L'auto incendiata in via Di Vittorio
L'auto incendiata in via Di Vittorio
Cronaca

Ci risiamo. Auto in fiamme in via Di Vittorio

Dopo 11 mesi di assenza, torna questo malcostume criminale. Indagano i Carabinieri

Era da 11 mesi che mancava agli onori della cronaca cittadina e, sinceramente, non ne sentivamo la mancanza. Ricorderete, infatti, che numerosi erano stati i roghi di auto, in qualsiasi parte della città, tra il 2010 e il 2011.

Pareva che i delinquenti avvezzi a questa azione criminale si fossero d'improvviso fermati, folgorati chissà da quale senso di colpa o apparizione. Ieri, però, le fiamme sono tornate protagoniste e a farne le spese è stata una Fiat Palio parcheggiata in un atrio condominiale di via Di Vittorio, nel popoloso rione 167, recintato e protetto da un'alta siepe, lo stesso in cui, il 5 aprile 2011, furono distrutte da altro un raid incendiario notturno una Fiat Punto ed una Ford Fusion.

Intorno alla mezzanotte, infatti, l'autovettura è stata data alle fiamme. Sono stati alcuni condomini della palazzina, spaventati dai boati e dalle fiamme, a dare immediatamente l'allarme ai Vigili del Fuoco, giunti celermente sul posto insieme ai Carabinieri della locale Stazione, per domare il primo rogo del 2016 e mettere in sicurezza la zona. L'incendio è stato spento in pochi minuti, davanti agli occhi perplessi ed esterrefatti di alcuni residenti, mentre i militari hanno cominciato a compiere i primi rilevamenti sul posto.

Stando, però, all'esperienza accumulata dai caschi rossi del Distaccamento di Molfetta, è da escludere totalmente la pista dell'autocombustione dovuta ad un corto circuito. L'ipotesi più accreditata, stando ai primi accertamenti degli inquirenti, è che sia stata gettata benzina, o un altro liquido accelerante simile, direttamente sul cofano motore della vettura, di proprietà di un giovinazzese.

In ogni caso, niente è più riprovevole di un auto che brucia nel corso della notte. Perché sono ancora vive, nell'immaginario collettivo, le scene di quei vili atti che hanno scosso Giovinazzo tra il 2010 e il 2011. E il solo ricordo ferisce i cuori e la mente.
  • Incendi Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Tragedia nelle campagne di Giovinazzo: 92enne morta dopo un incendio in casa Tragedia nelle campagne di Giovinazzo: 92enne morta dopo un incendio in casa L'episodio in contrada Zurlo. La vittima si trovava nella propria abitazione, il rogo causato dal malfunzionamento di un climatizzatore
Incendio e ferito nello specchio di cala Porto, ma è una esercitazione Incendio e ferito nello specchio di cala Porto, ma è una esercitazione L'attività, organizzata dall'Ufficio Locale Marittimo, ha visto coinvolti anche i Vigili del Fuoco e il Sermolfetta
Serata di fuoco a Giovinazzo, un furgone colpito dalle fiamme Serata di fuoco a Giovinazzo, un furgone colpito dalle fiamme L'episodio, ieri sera alle ore 23.40, in via Molfetta. Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco
Ancora fumo dai capannoni in fiamme giorni fa: la denuncia di PVA - VIDEO Ancora fumo dai capannoni in fiamme giorni fa: la denuncia di PVA - VIDEO Dal gruppo di opposizione: «Ciò che documentiamo è inquietante»
Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Sollecito: «Riconducibile a capannoni andati in fumo qualche giorno fa»
Fumo denso e fiamme alte a Giovinazzo: esteso incendio in tre capannoni Fumo denso e fiamme alte a Giovinazzo: esteso incendio in tre capannoni Il rogo si è sviluppato ieri pomeriggio: all'interno bancali, materiali edili e legnosi. Sul posto i Vigili del Fuoco
Rogo piazzetta Iacobellis, PVA: «Condividiamo parole sindaco, ma...» Rogo piazzetta Iacobellis, PVA: «Condividiamo parole sindaco, ma...» Un post della civica di opposizione per sottolineare alcuni aspetti
Fiamme in piazzetta Iacobellis: distrutta l’area giochi per bambini Fiamme in piazzetta Iacobellis: distrutta l’area giochi per bambini Il rogo divampato nella notte: distrutte le strutture ricreative. Le telecamere hanno immortalato tre giovanissimi
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.