Marcello Magalhaes
Marcello Magalhaes

Giovinazzo C5, via Magalhaes. Carlucci a cuore aperto: «Clima è di incertezza»

Il brasiliano non guiderà i biancoverdi. Il presidente: «È una situazione che tocca tutti quanti»

Gli effetti del Coronavirus sul futsal non si fanno sentire solo in campo, ma anche nelle scelte dei club. Fermare tutto - su questo atleti e società sono d'accordo - è stata la scelta giusta, ma avrà degli impatti non trascurabili sulle strategie future.

È il caso del Giovinazzo C5 che, a pochi giorni dallo stop definitivo ai campionati dilettantistici di futsal, sancito dal Consiglio Federale della Lega Nazionale Dilettanti, ha comunicato di aver concluso il rapporto di collaborazione con Marcello Magalhaes.

Il brasiliano, già trainer dei biancoverdi, nel 2009, in serie A2, lascia il sodalizio di via Sanseverino dopo un solo anno (era ritornato in riva all'Adriatico nel 2019, nda) in cui ha ottenuto 12 vittorie, 4 sconfitte ed un secondo posto, alle spalle del Futsal Capurso, nel raggruppamento G di serie B, prima della sospensione dell'attività per l'emergenza epidemiologica da Covid-19.

E le ragioni del divorzio fra l'allenatore e il club del presidente Antonio Carlucci, sono tutte legate al Coronavirus, ma soprattutto alla grande incertezza sul futuro del futsal italiano: «Il nostro sport, come la maggior parte delle attività sportive italiane - spiega benissimo il presidente - deve affrontare una grande partita a causa dell'attuale emergenza sanitaria. Questo virus è una sfida incredibile per tutti noi».

«Per quanto riguarda il futsal - dice - un fenomeno troppo incerto nel suo evolversi, ci sono tante incertezze e al momento nessuno sa quale sia la via migliore per gestire la ripresa delle attività agonistiche. Per noi addetti ai lavori si tratta di un navigare a vista. E così fra l'incertezza di ciò che ci attende abbiamo deciso di interrompere il rapporto di collaborazione con Magalhaes: perché lo sport è un gioco, ma è anche una cosa seria, fatta di rapporti umani».

«E proprio in questo momento - prosegue Carlucci - è giusto lasciare libero Magalhaes, un professionista ed un grande amante del futsal, di poter pianificare, con largo anticipo, il proprio futuro». Di certo una decisione sofferta in un clima di grande incertezza legata agli aspetti tecnici ed economici delle società italiane.

Nel ringraziarlo delle prestazioni offerte e della professionalità espressa durante quest'anno sportivo, il Giovinazzo C5 augura a Marcello Magalhaes, da sempre un esempio di professionalità, le migliori fortune sotto il profilo umano e professionale.

«Le nostre strade si separano - conclude il numero uno del club - ma siamo consapevoli di quanto abbia dato alla causa e delle sue straordinarie doti che, ne siamo certi, continuerà a mostrare nel futsal nazionale».
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Marcello Magalhaes
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 attende il Benevento. Menini: «Abbiamo fame» Il Defender Giovinazzo C5 attende il Benevento. Menini: «Abbiamo fame» I biancoverdi sono reduci da due vittorie di fila. Il responsabile tecnico lo promette: «Faremo una grande gara»
Defender Giovinazzo C5, a Mascalucia una vittoria mai in discussione Defender Giovinazzo C5, a Mascalucia una vittoria mai in discussione La squadra di Menini si impone 1-5 con cinque marcatori diversi e vola al quinto posto con vista sui play-off
Giovinazzo C5 a Mascalucia, l’obiettivo è bissare il successo con l’Itria Giovinazzo C5 a Mascalucia, l’obiettivo è bissare il successo con l’Itria I biancoverdi saranno impegnati sabato in Sicilia. Cutrignelli: «Vogliamo continuare a vincere». Start alle ore 15.00
Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Buona la prima per la squadra di Menini nel nuovo anno: a segno Cutrignelli e Divanei (una doppietta a testa), Fanfulla e Tanke
Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Il capitano alla vigilia del primo match del 2026: «Rispetto all’andata sarà una gara diversa, ma noi in casa non possiamo più sbagliare»
Il Defender Giovinazzo C5 scivola in casa, la Cadi Antincendi Futura vince 1-3 Il Defender Giovinazzo C5 scivola in casa, la Cadi Antincendi Futura vince 1-3 I biancoverdi di Menini chiudono con una sconfitta il 2025: inutile la rete di Cutrignelli, adesso sono sesti
Il Defender Giovinazzo C5 cerca la vittoria per chiudere il 2025 in bellezza Il Defender Giovinazzo C5 cerca la vittoria per chiudere il 2025 in bellezza I biancoverdi di Menini ospitano in casa la Cadi Antincendi Futura, in palio l’eventuale quarto posto. Si gioca alle ore 15.00
Il Defender Giovinazzo C5 fa il colpaccio: 3-4 contro il Taranto Il Defender Giovinazzo C5 fa il colpaccio: 3-4 contro il Taranto I biancoverdi di Menini espugnano Policoro con le doppiette di Dibenedetto e Difonzo. Adesso sono quinti
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.