Il Giovinazzo Calcio a 5
Il Giovinazzo Calcio a 5

Depalma all’ultimo respiro, il Giovinazzo batte il Melilli 4-3

Il pivot segna il gol della vittoria a 7 secondi dalla fine. Biancoverdi ai quarti con l’Odissea 2000

Una notte così i tifosi del Giovinazzo C5 difficilmente se la dimenticheranno. Figurarsi Depalma, ritrovato eroe di un intero paese, che col gol del 4-3 a 7 secondi dall'ultima sirena porta i biancoverdi in paradiso e manda all'inferno l'Assoporto.

«È stata un'emozione fantastica – sorride il pivot biancoverde dopo il 4-3 al Melilli - e aver segnato una rete così importante in un PalaPansini traboccante di tifo e rinnovato entusiasmo è qualcosa di unico». Partita tosta e dura, in un impianto gremito come non si vedeva da anni. Si parte con le improvvise penetrazioni di Morgade, Cutrignelli e Rafinha, ma l'Assoporto non si fa incantare e dopo aver colpito un palo con Tarantola passa in vantaggio con Rizzo.

Il quintetto di Roberto Chiereghin, visibilmente teso (anche perché il Melilli sciupa anche un tiro libero con Rizzo, a lato, nda), impiega un bel po' per riprendersi dallo choc, per poi impossessarsi della palla e non mollarla più: Cutrignelli comincia a bombardare Russo, Rafinha lo imita subito dopo, Montelli non inquadra il bersaglio grosso per una questione di centimetri, fino al pareggio dello stesso Cutrignelli, su tiro libero.

Un pari ineccepibile, cancellato appena 6 secondi più tardi dal nuovo vantaggio siciliano, ad opera di Bocci, sempre su tiro libero, mentre il primo tempo si chiude con le parate di Di Capua, che si supera su Bocci (ancora una volta su tiro libero) e Tarantola. Al risposo è dunque 1-2. La ripresa viene inaugurata dal velleitario tentativo di Rizzo.

Il suo diagonale (con palla a lato) scatena la reazione del Giovinazzo C5 ed esalta tutte le doti di Cutrignelli: il laterale di Fesca si tira dietro tutta la difesa dell'Assoporto, impegna a più riprese Russo, colpisce un palo, su assist da sinistra di Depalma, e con un destro da fuori area centra l'incrocio, con Russo immobile.

Ma il Melilli, ancora una volta, non resta a guardare, riparte e nuovamente con Bocci infila Di Capua: 1-3 e partita in ghiaccio per l'Assoporto? Nemmeno per sogno e bastano pochi secondi per capirlo. 30 per la precisione, tanti ne servono a Depalma e Morgade per portarsi sul 3-3.

Ora l'inerzia della partita è dalla parte dei padroni di casa, ma in avanti Piscitelli non incide come dovrebbe e spreca la palla del giusto vantaggio, mentre Russo è decisivo quando toglie dall'angolino basso alla sua destra la rasoiata dal limite di Montelli. Si salva la potenza di Cutrignelli, su calcio di punizione. Che non basta perché ancora Russo devia in corner, mentre dall'altra parte il Melilli spaventa Di Capua con Monaco e Bocci.

Ma i biancoverdi ci credono. Stanchi e sfatti, i giovinazzesi, a soli 7 secondi dai tempi supplementari e dopo il salvataggio di Cutrali su Montelli ed il miracolo con il piede di Di Capua su Monaco, tirano fuori risorse insperate e all'ultimo assalto trovano il gol del 4-3 di Depalma, in una serata destinata a rimanere per sempre nella propria memoria. Il sogno dell'Assoporto svanisce all'ultima curva ed al 40' può partire la festa in campo e sugli spalti.

Ai quarti di finale ci va il Giovinazzo C5: il prossimo avversario sarà l'Odissea 2000.
2° Turno

L 84 - Miti Vicinalis 5-2
Villorba - Futsal Monza 6-1
Ossi San Bartolomeo - Bagnolo 6-5
PSG Potenza Picena - Gymnastic Fondi 7-4
Angelana - Torronalba Castelfidardo 8-2
Sagittario Pratola - Brillante Torrino 1-3
Giovinazzo C5 - Assoporto Melilli 4-3
Odissea 2000 - Futsal Barletta 13-3
  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Marolla, Mejuto e Sosa non vestiranno la maglia biancoverde. Teramo torna allo Sporting Sala Consilina
Defender Giovinazzo C5, si è dimesso il direttore sportivo Lasorsa Defender Giovinazzo C5, si è dimesso il direttore sportivo Lasorsa Il dirigente ha lasciato il club di Carlucci dopo dieci anni. Alla base della scelta «motivi strettamente personali»
Un gioiello per il Defender Giovinazzo, Difonzo firma fino al 2026 Un gioiello per il Defender Giovinazzo, Difonzo firma fino al 2026 Il laterale argentino ha messo a segno 21 reti in A2 Elite: «Mi ha convinto il progetto del club, a cui si somma il bellissimo gruppo»
Divanei ancora a Giovinazzo: c'è la firma con il Defender C5 Divanei ancora a Giovinazzo: c'è la firma con il Defender C5 Top player brasiliano classe ’84, è arrivato in città a gennaio segnando 8 gol: «Spero ancora di fare del mio meglio»
Defender Giovinazzo C5, ufficiale la separazione consensuale con Bernardo Defender Giovinazzo C5, ufficiale la separazione consensuale con Bernardo Dopo la fine del campionato, il club ha reso noto che il tecnico di Napoli non guiderà i biancoverdi. Lascia dopo due anni
Il Defender Giovinazzo C5 chiude con una vittoria, 7-1 alla Roma Il Defender Giovinazzo C5 chiude con una vittoria, 7-1 alla Roma I biancoverdi si congedano con un successo. Tripletta di Mejuto, in rete anche Divanei, Mejuto, Palumbo e Greco
Il Defender Giovinazzo C5 chiude il campionato con la Roma Il Defender Giovinazzo C5 chiude il campionato con la Roma Ultimo impegno stagionale per Bernardo: «È complicato stilare un bilancio, lo faremo a bocce ferme». Start alle ore 15.00, ingresso gratuito
Punto d’orgoglio del Defender Giovinazzo C5 a Terni Punto d’orgoglio del Defender Giovinazzo C5 a Terni I biancoverdi di Bernardo, al termine di una gara farcita di gol e di emozioni, siglano il 5-5 finale a 6’’ dal termine con Mejuto
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.