Alessio Saponara
Alessio Saponara

Al Giovinazzo C5 il mercato corre sulla linea verde: ecco Saponara

Il talentuoso pivot mancino giunge dal Bernalda Futsal: «Arrivo in una piazza calda»

Alessio Saponara è l'ultimo acquisto del Giovinazzo C5, che da anni investe molto sui giovani. Esempi non mancano: Alves e Roselli su tutti. Tutti under 23 con cui i biancoverdi del presidente Antonio Carlucci hanno cominciato a costruire il futuro.

Il talentuoso atleta lucano classe '00 è l'ultimo giovane acquistato dal direttore dell'area sportiva Gianni Lasorsa: «Sono un pivot mancino un po' atipico - le sue prime parole in biancoverde -. Mi piace giocare di spalle alla porta e girarmi sul mio piede per calciare a rete oppure cercare la sponda per i miei compagni nelle manovre offensive, ma so anche difendere e sacrificarmi per la squadra».

Saponara, nativo di Venosa, in provincia di Potenza, ha iniziato a tirar calci ad un pallone con la squadra del suo paese, il Maschito, in serie C1, sino a diventare una pedina inamovibile dello scacchiere tattico. È uno che segna. Tanto. Ha realizzato ben 49 reti. Naturalmente, le sue doti fisiche e tecniche (sinistro naturale, potente e preciso) non sono passate inosservate.

Saponara è stato osservato speciale dai dirigenti della Feldi Eboli che lo hanno tesserato e fatto debuttare in serie A1: con la squadra campana ha segnato 3 reti in campionato, altrettante in Coppa Italia e 23 nel campionato under 19. La scorsa estate il passaggio al Bernalda Futsal, in serie A2, club con cui ha segnato 2 reti.

Ora, l'avventura a Giovinazzo: «Sono molto felice di essere arrivato qui - continua il neo acquisto -. Questa è una piazza calda e in giro se ne parla bene. Tutto ciò mi ha spinto a scegliere questo club, ma soprattutto l'importanza che questa società mi ha dato sin dal primo momento: ho avuto un impatto molto positivo con la dirigenza e adesso non vedo l'ora di conoscere i tifosi e visitare la mia nuova città. Ringrazio la LG Procure, il Giovinazzo C5 e il mister Darci Foletto per avermi scelto e per avermi dato fiducia, spero di poterla ripagare mettendo a disposizione del gruppo le mie qualità».

Il suo acquisto è stato fatto dai dirigenti di via Sanseverino anche con l'ottica di guardare in prospettiva futura. «Io - promette il pivot - darò il 101% in ogni partita, sarà bello vedere i tifosi gioire con noi. Il club mi ha parlato del suo modo di lavorare e di intendere il futsal, ovvero gli aspetti più importanti per poter passare una fantastica stagione insieme».

Quali sono, invece, gli obiettivi di Saponara? «Non ho obiettivi specifici - risponde -; sicuramente voglio fare bene e dimostrare ancora una volta che posso disputare la serie A2 a buoni livelli. Posso e devo ancora migliorare, non si smette mai di farlo. Dove voglio arrivare? Spero più in alto possibile, non mi pongo limiti altrimenti non avrebbe senso giocare a futsal. Sono qui e insieme a tutti i miei compagni e alla società - termina Saponara - vogliamo toglierci delle grosse soddisfazioni».
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Alessio Saponara
Altri contenuti a tema
Limitazioni per la trasferta di Cesena, maxi schermo al PalaPansini Limitazioni per la trasferta di Cesena, maxi schermo al PalaPansini La finale di ritorno è in programma sabato 6 giugno al PalaPaganelli, impianto che presenta una disponibilità di posti estremamente limitata
Pokerissimo del Defender Giovinazzo C5. Finale d’andata dominata Pokerissimo del Defender Giovinazzo C5. Finale d’andata dominata Dibenedetto, Tanke, Cutrignelli, Divanei e Piscitelli: Menini si gode il 5-0, prestazione da favola. Ritorno a Cesena
Defender Giovinazzo C5- Futsal Cesena è la finale dei play-off per la serie A Defender Giovinazzo C5- Futsal Cesena è la finale dei play-off per la serie A Match d’andata per la squadra di Menini. Marzella: «Ai tifosi dico di colorare il PalaPansini perché l’Italia del futsal ci guarda»
Defender Giovinazzo C5 per la serie A: sindaco ed assessora chiamano a raccolta i tifosi Defender Giovinazzo C5 per la serie A: sindaco ed assessora chiamano a raccolta i tifosi Si sono complimentati col sodalizio del presidente Carlucci e spingono per un PalaPansini pieno
Defender Giovinazzo C5, la sconfitta è indolore: biancoverdi in finale per la serie A Defender Giovinazzo C5, la sconfitta è indolore: biancoverdi in finale per la serie A A Reggio Calabria finisce 4-2 per la Cadi che, però, non riesce a recuperare il gap dell'andata. Ora il Futsal Cesena
Defender Giovinazzo C5 a Reggio Calabria, Piscitelli: «Una gara da vincere» Defender Giovinazzo C5 a Reggio Calabria, Piscitelli: «Una gara da vincere» Il capitano biancoverde: «Dobbiamo ottenere il massimo in partite come questa». Si gioca al PalaCalafiore, start alle ore 17.00
Semifinale play-off andata, Defender Giovinazzo travolgente e la Futura è ko Semifinale play-off andata, Defender Giovinazzo travolgente e la Futura è ko I biancoverdi di Menini vincono 5-1 con le reti di Piscitelli (doppietta), Difonzo, Divanei e Dibenedetto. Espulso Kadu
Defender Giovinazzo C5, tutto pronto per la semifinale con la Futura Defender Giovinazzo C5, tutto pronto per la semifinale con la Futura Match d’andata delicato per la squadra di Menini. Difonzo: «Loro sono forti, ma noi vogliamo andare in serie A»
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.