La Chiesa di Maria SS. di Costantinopoli
La Chiesa di Maria SS. di Costantinopoli
Chiesa locale

Sant'Antonio Abate, la benedizione degli animali spostata al 6 febbraio

Santa Messa officiata da Mons. Cornachia nella Chiesa di Costantinopoli

Impegni improrogabili di Mons.Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi, hanno portato allo spostamento della tradizionale benedizione degli animali in occasione della Solennità di Sant'Antonio Abate.

Il rito antico, a cui i giovinazzesi sono molto legati, non avrà luogo quindi domani 17 gennaio, ma il 6 febbraio prossimo. La Santa Messa si svolgerà presso la chiesa della Madonna di Costantinopoli alle ore 18.00 e ad essa seguirà la benedizione. Il tutto sarà organizzato dalla Confraternita di Maria SS di Costantinopoli con la supervisione di don Benedetto Fiorentino, parroco della Concattedrale di Santa Maria Assunta da cui dipende la rettoria della stessa congrega.

Sarà un momento suggestivo che coinvolgerà, come sempre, tante persone ma anche tanti amici a quattro ed a due zampe, a richiamare l'armonia del creato e la complementarietà delle specie viventi.
  • Sant'Antonio Abate
  • Mons. Domenico Cornacchia
  • Confraternita Costantinopoli
Altri contenuti a tema
Ieri il 49° anniversario dell'ordinazione sacerdotale di Mons. Cornacchia Ieri il 49° anniversario dell'ordinazione sacerdotale di Mons. Cornacchia Da tutta la Diocesi, nonostante il clima per la perdita di Papa Francesco, sono giunti al prelato gli auguri
Pasqua 2025, il messaggio di auguri di monsignor Cornacchia Pasqua 2025, il messaggio di auguri di monsignor Cornacchia Il prelato: «La pace non è solo il frutto della vittoria di Cristo sul male, ma anche il dono che Egli affida ai suoi discepoli»
Confraternita Maria SS di Costantinopoli: quell'altarino immerso nella storia Confraternita Maria SS di Costantinopoli: quell'altarino immerso nella storia Altra novità del percorso a tappe di quest'anno. Ne abbiamo parlato con priore e vice-priore
Festeggiato il nono anno dall'insediamento di monsignor Cornacchia Festeggiato il nono anno dall'insediamento di monsignor Cornacchia Il messaggio della diocesi
Mons. Cornacchia compie 75 anni: gli auguri di tutta la diocesi Mons. Cornacchia compie 75 anni: gli auguri di tutta la diocesi La nota del clero, dei religiosi e dei diaconi
Festa liturgica di Sant'Antonio Abate. Ieri la benedizione degli animali Festa liturgica di Sant'Antonio Abate. Ieri la benedizione degli animali Padre Pasquale Rago: «I falò segno di una luce che sostiene il nostro cammino»
Sant'Antonio Abate, il banditore annuncia la festa tra anziani e bambini di Giovinazzo Sant'Antonio Abate, il banditore annuncia la festa tra anziani e bambini di Giovinazzo Si è aperta così le tre giorni dedicata al Santo. Gli organizzatori: «Un modo per unire passato, presente e futuro nel segno della tradizione»
Sant'Antonio Abate, il programma del sabato a Giovinazzo Sant'Antonio Abate, il programma del sabato a Giovinazzo Vigilia dei Fuochi con l'inferno dantesco ed il Puro Cioccolato Festival
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.