Pranzo della domenica. <span>Foto Michele Sollecito </span>
Pranzo della domenica. Foto Michele Sollecito
Vita di città

"Pranzo della domenica", il sindaco di Giovinazzo invita a scoprire l'iniziativa ANCI

Una foto per raccontare il valore della tradizione

Nella giornata di ieri, 21 settembre, il sindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito ha voluto celebrare l'iniziativa dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che ha inteso dare valore al "Pranzo della Domenica", visto come un passaggio identitario della tradizione italiana che esalta la Cucina nazionale quale patrimonio immateriale su scala planetaria.

«Con questa foto domestica (da noi opportunamente tagliata per rispetto ai minori presenti, ndr) - ha scritto sui canali social Sollecito - vi invito a scoprire l'iniziativa di ANCI per valorizzare la tradizione del "pranzo della Domenica" come espressione culturale tipica nazionale a sostegno della candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO».

Anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato a Roma all'iniziativa nazionale dell'ANCI, rimarcando quanto importante sia questo "evento" domenicale che rafforza i legami della famiglia e permette dialogo ed interazione tra generazioni differenti. In 10 differenti città capofila si sono svolti pranzi all'aria aperta (dove possibile) per stabilire una equazione: il pranzo domenicale in famiglia è patrimonio immateriale della nostra nazione e va preservato e valorizzato.

IL MESSAGGIO DELL'ANCI
«Valorizzare la tradizione del pranzo domenicale - si legge - come espressione culturale condivisa, capace di rappresentare l'identità e la convivialità delle comunità locali. È questo l'obiettivo de "Il Pranzo della Domenica – Italiani a tavola", l'iniziativa promossa dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF), Ministero della Cultura e ANCI a sostegno della candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO. Attorno alla tavola si rafforzano i legami, si tramandano saperi gastronomici e si condivide un senso di appartenenza che supera i confini territoriali. L'iniziativa - concludono dall'ANCI - intende trasformare questo rito domestico in un patrimonio condiviso, rendendolo visibile nelle piazze e riconoscibile come espressione viva della cultura italiana».
  • Michele Sollecito
  • ANCI
Altri contenuti a tema
“Riforma Nordio: per un voto consapevole”, il sindaco di Giovinazzo si schiera per il "sì" “Riforma Nordio: per un voto consapevole”, il sindaco di Giovinazzo si schiera per il "sì" Confronto domani sera, 19 dicembre, in Sala Finocchiaro a Molfetta
Indennità 2013-2016: Sollecito replica al PD Giovinazzo Indennità 2013-2016: Sollecito replica al PD Giovinazzo Il sindaco prova a smontare le accuse degli oppositori
Inclusione, disabilità e turismo: Giovinazzo e Bitonto capofila di un progetto finanziato dalla Regione Puglia Inclusione, disabilità e turismo: Giovinazzo e Bitonto capofila di un progetto finanziato dalla Regione Puglia Sottoscritto accordo dai sindaci Sollecito e Ricci
Vicenda chiavi di Bari a Francesca Albanese, interviene il sindaco di Giovinazzo Vicenda chiavi di Bari a Francesca Albanese, interviene il sindaco di Giovinazzo Sollecito chiede le scuse di Sinistra Italiana, che lo aveva accusato di essere assente alla cerimonia
Attentato a Sigfrido Ranucci, la solidarietà della città di Giovinazzo Attentato a Sigfrido Ranucci, la solidarietà della città di Giovinazzo Il sindaco Sollecito ha espresso vicinanza al giornalista più volte ospite di Conversazioni dal Mare
Fumo dalle campagne: l'approfondimento del sindaco di Giovinazzo Fumo dalle campagne: l'approfondimento del sindaco di Giovinazzo Sollecito: «Polizia Locale monitorerà territorio con drone»
Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Sollecito: «Riconducibile a capannoni andati in fumo qualche giorno fa»
Il sindaco di Giovinazzo e don Luigi Caravella alla canonizzazione di Pier Giorgio Frassati Il sindaco di Giovinazzo e don Luigi Caravella alla canonizzazione di Pier Giorgio Frassati Sollecito in piazza San Pietro con la famiglia per il suo legame con Azione Cattolica nella giornata dedicata anche a Carlo Acutis
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.