L'Incontro diocesano dei Fidanzati
L'Incontro diocesano dei Fidanzati
Chiesa locale

Oggi l'Incontro diocesano dei Fidanzati

Domani presso la Madonna della Pace di Molfetta

Sono mediamente 400 le coppie di fidanzati che ogni anno frequentano i percorsi di preparazione al matrimonio proposti da quasi tutte le 36 parrocchie della Diocesi.

Quasi 800 giovani, con età media intorno ai 30 anni, che accettano di mettersi in gioco per circa 10 incontri settimanali per confrontarsi su tematiche inerenti la loro scelta di sposarsi in Chiesa: conoscenza di sé, il dialogo nella coppia, la fede, il sacramento del matrimonio, la sessualità come linguaggio e l'apertura alla vita, gli aspetti giuridici del matrimonio e l'impegno apostolico della famiglia.

Domani, 19 febbraio 2017, i Fidanzati che frequentano i percorsi in questo anno 2017, sono invitati presso la Parrocchia Madonna della Pace di Molfetta, alle ore 9,30, per affrontare una riflessione dal titolo intrigante "Che gioia l'Amore. Istruzione per l'uso", proposta dal Dott. Michele Ciccolella, psicologo.

Dopo la relazione e il dibattito la giornata si concluderà, alle ore 12,00, con la S. Messa presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, che proprio alla famiglia ha dedicato la sua prima lettera pastorale in questa Diocesi.

Sono quelli elencati sopra gli argomenti che i fidanzati affrontano, animati dai parroci, da coppie di sposi e da esperti, che si avvicendano per offrire un tempo di riflessione non sugli aspetti materiali della preparazione al matrimonio (casa, arredamento, festa…), ma su quelli più valoriali e, in particolare, religiosi. Sempre più frequenti anche le coppie che approdano alla scelta sacramentale dopo un periodo di convivenza o con già il dono dei figli, dando una forte testimonianza sul valore che la scelta matrimoniale riveste nel progetto di costruzione della famiglia.

In questo percorso, che di solito comincia con un po' di fatica per via della sua obbligatorietà e finisce con molto entusiasmo per la bella esperienza vissuta, si inserisce un incontro diocesano che l'Ufficio di Pastorale della Famiglia, diretto da don Vincenzo di Palo e da Antonella e Ferri Cormio, propone nella domenica che precede o segue la festa di S. Valentino.

Una modalità alternativa per celebrare la festa dei fidanzati.
  • Diocesi Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Altri contenuti a tema
San Domenico di Guzman, gli auguri della Diocesi al suo pastore San Domenico di Guzman, gli auguri della Diocesi al suo pastore Il messaggio rivolto a Mons. Cornacchia
Alle 22.00 suoneranno le campane a Giovinazzo per Gaza Alle 22.00 suoneranno le campane a Giovinazzo per Gaza La diocesi, su espressa volontà di Mons. Cornacchia, aderisce all'iniziativa "L'ultimo giorno di Gaza"
Sì alla pace, stop al riarmo. La diocesi risponde all'invito di Mons. Cornacchia Sì alla pace, stop al riarmo. La diocesi risponde all'invito di Mons. Cornacchia Stasera la marcia per la Palestina
Elezione Papa Leone XIV, giubilo in Diocesi Elezione Papa Leone XIV, giubilo in Diocesi Il messaggio dopo l'elezione del Pontefice statunitense
Inizia il Conclave: la preghiera della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Inizia il Conclave: la preghiera della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Stamane la messa Pro Eligendo Romano Pontefice
La Diocesi in lutto per la morte di Papa Francesco La Diocesi in lutto per la morte di Papa Francesco Il pontefice si è spento questa mattina
Ascolta ciò che lo Spirito dice. La Lettera di Mons. Cornacchia alla Chiesa diocesana Ascolta ciò che lo Spirito dice. La Lettera di Mons. Cornacchia alla Chiesa diocesana In allegato è disponibile la versione completa
Giubileo 2025, le FOTO del Pellegrinaggio diocesano a Roma Giubileo 2025, le FOTO del Pellegrinaggio diocesano a Roma A guidare la delegazione Monsignor Domenico Cornacchia
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.