Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

La Tombesi e gli arbitri piegano il Giovinazzo C5

Ad Ortona arriva la seconda sconfitta esterna (5-3): ma è favorita dalle sviste arbitrali

La seconda sconfitta stagionale del Giovinazzo C5, ancora a secco di punti lontano dal PalaPansini, matura in circostanze surreali.

Una direzione arbitrale insufficiente, sotto gli occhi del presidente della Divisione C5, Andrea Montemurro, presente sugli spalti dell'impianto di Ortona, assieme al consigliere Alessandro Di Berardino, che di certo non ha reso il confronto con la Tombesi C5, vittoriosa 5-3, interessante dal punto di vista agonistico e sportivo. La partita la condizionano gli arbitri (Martinelli di Torino e Ponzano di Termoli, nda) e nessuna ripresa televisiva potrebbe dire il contrario.

Il primo gol della squadra locale, capolista del girone F di serie B, è di Piovesan (dopo soli 25 secondi), il secondo di Silveira (su assist di Hernandez Vidal), mentre il quintetto ospite, dopo due strepitosi interventi di Di Capua su Hernandez Vidal, perde Asensio, espulso per somma di cartellini gialli (inventato il primo, generoso il secondo).

Una vera e propria invenzione che avrebbe potuto indirizzare il match, invece il Giovinazzo C5 reagisce con Piscitelli, che sfiora l'esterno della rete dando l'illusione del gol, e con Morgade, ma Dell'Oso concede solo il corner. Ed è proprio lo spagnolo di Vigo ad indossare la maglia col buco, mentre i direttori di gara combinano un'altra: Cutrignelli s'incunea nello spazio e va giù, colpito da Di Pietro.

Per gli arbitri è fallo, iniziato però al di fuori dell'area, e dunque semplice punizione dal limite: Piscitelli carica il destro, ma Dell'Oso salva il doppio vantaggio con una gran parata. Al riposo è 2-0. Avvio di ripresa da incorniciare per i pugliesi, in gol con Hosio (2-1) e vicinissimi al pari con Piscitelli, il cui destro verso l'area per Depalma è deviato sul palo da Adami.

Il 3-1 della Tombesi (conclusione da fuori di Silveira dopo uno scambio con Piovesan) arriva proprio nel momento in cui i giovinazzesi stavano prendendo un minimo di coraggio, seguito dal poker di Silveira e dalla cinquina di Hernandez Vidal. Il tecnico Roberto Chiereghin, poi, le prova tutte o quasi (Morgade indossa nuovamente la maglia col buco), ma senza successo.

Piscitelli colpisce ancora una volta il palo e, nonostante la superiorità numerica (i padroni di casa perdono Amelii, espulso), il Giovinazzo C5 non riesce a scardinare il fortino di Dell'Oso, salvato anche dalla traversa sul tentativo di Morgade.

Proprio sui titoli di coda, poi, gli arbitri espellono anche Morgade (somma di ammonizioni anche per lui), allontanano Faele dalla panchina, ma soprattutto non concedono il secondo penalty del pomeriggio quando il braccio largo di Di Pietro incoccia in piena area la palla calciata da Bonvino.

La sconfitta è già in archivio, alleviata dalla doppietta di Hosio e dal definitivo 5-3 di Rafinha, tra le note liete, migliore in campo. Brutta pagina del futsal nazionale, amara sconfitta per il club di Antonio Carlucci, adesso addirittura a -8 dalla vetta.
Risultati 4^ Giornata

Atletico Cassano - Chaminade Campobasso 2-3
Cus Molise - Sagittario Pratola 6-1
Futsal Altamura - Real Dem 3-4
Futsal Capurso - Apulia Food Canosa 4-8
Manfredonia C5 - Be Board Ruvo 7-2
Tombesi Ortona C5 - Giovinazzo C5 5-3

Classifica

Tombesi Ortona C5 12
Manfredonia C5 9
Atletico Cassano 7
Apulia Food Canosa 7
Chaminade Campobasso 7
Cus Molise 6
Real Dem 6
Giovinazzo C5 4
Futsal Altamura 4
Sagittario Pratola 3
Be Board Ruvo 3
Futsal Capurso 1
  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Al Defender Giovinazzo C5 non riesce la rimonta, vince la Lazio 3-5 Al Defender Giovinazzo C5 non riesce la rimonta, vince la Lazio 3-5 La squadra di Menini, sotto 1-4, recupera due reti, ma non basta. Tre i pali colpiti dai biancoverdi, espulso Fanfulla
Dolcetto o scherzetto? Defender Giovinazzo-Lazio nella sera di Halloween Dolcetto o scherzetto? Defender Giovinazzo-Lazio nella sera di Halloween I biancoverdi sono terzi in classifica, i laziali inseguono ad una lunghezza. Menini: «Stiamo raccogliendo i frutti del lavoro quotidiano»
Indomito Defender Giovinazzo, finisce 4-4 contro il Soverato Indomito Defender Giovinazzo, finisce 4-4 contro il Soverato Un cocktail di emozioni per un roboante pareggio esterno, il primo della stagione. Doppietta di Dibenedetto, biancoverdi terzi
Defender Giovinazzo C5 ancora di venerdì sul campo del Soverato Defender Giovinazzo C5 ancora di venerdì sul campo del Soverato I biancoverdi di Menini saranno impegnati in Calabria. Palumbo: «Giocheremo sempre con tanta intensità»
Il Defender Giovinazzo gioca a tennis, 6-1 all’Academy Pescara Il Defender Giovinazzo gioca a tennis, 6-1 all’Academy Pescara Le doppiette di Difonzo e Nunes Tanke e le reti di Palumbo e Dibenedetto nel rotondo successo finale
Piscitelli: «Tattica e fisicità: Giovinazzo, così puoi far male al Pescara» Piscitelli: «Tattica e fisicità: Giovinazzo, così puoi far male al Pescara» La ricetta del capitano biancoverde al debutto casalingo dopo Benevento: «Loro ben attrezzati per la categoria»
Il Defender Giovinazzo C5 sconfitto a testa alta a Benevento Il Defender Giovinazzo C5 sconfitto a testa alta a Benevento La squadra di Menini convince, ma non vince: i padroni di casa si impongono 3-1. Di Dibenedetto il gol degli ospiti
Defender Giovinazzo C5 di venerdì. Tanke: «Benevento tra le favorite» Defender Giovinazzo C5 di venerdì. Tanke: «Benevento tra le favorite» Le parole del pivot biancoverde alla vigilia della sfida in Campania: «Sarà una partita difficile, ma sono fiducioso»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.