Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

La Tombesi e gli arbitri piegano il Giovinazzo C5

Ad Ortona arriva la seconda sconfitta esterna (5-3): ma è favorita dalle sviste arbitrali

La seconda sconfitta stagionale del Giovinazzo C5, ancora a secco di punti lontano dal PalaPansini, matura in circostanze surreali.

Una direzione arbitrale insufficiente, sotto gli occhi del presidente della Divisione C5, Andrea Montemurro, presente sugli spalti dell'impianto di Ortona, assieme al consigliere Alessandro Di Berardino, che di certo non ha reso il confronto con la Tombesi C5, vittoriosa 5-3, interessante dal punto di vista agonistico e sportivo. La partita la condizionano gli arbitri (Martinelli di Torino e Ponzano di Termoli, nda) e nessuna ripresa televisiva potrebbe dire il contrario.

Il primo gol della squadra locale, capolista del girone F di serie B, è di Piovesan (dopo soli 25 secondi), il secondo di Silveira (su assist di Hernandez Vidal), mentre il quintetto ospite, dopo due strepitosi interventi di Di Capua su Hernandez Vidal, perde Asensio, espulso per somma di cartellini gialli (inventato il primo, generoso il secondo).

Una vera e propria invenzione che avrebbe potuto indirizzare il match, invece il Giovinazzo C5 reagisce con Piscitelli, che sfiora l'esterno della rete dando l'illusione del gol, e con Morgade, ma Dell'Oso concede solo il corner. Ed è proprio lo spagnolo di Vigo ad indossare la maglia col buco, mentre i direttori di gara combinano un'altra: Cutrignelli s'incunea nello spazio e va giù, colpito da Di Pietro.

Per gli arbitri è fallo, iniziato però al di fuori dell'area, e dunque semplice punizione dal limite: Piscitelli carica il destro, ma Dell'Oso salva il doppio vantaggio con una gran parata. Al riposo è 2-0. Avvio di ripresa da incorniciare per i pugliesi, in gol con Hosio (2-1) e vicinissimi al pari con Piscitelli, il cui destro verso l'area per Depalma è deviato sul palo da Adami.

Il 3-1 della Tombesi (conclusione da fuori di Silveira dopo uno scambio con Piovesan) arriva proprio nel momento in cui i giovinazzesi stavano prendendo un minimo di coraggio, seguito dal poker di Silveira e dalla cinquina di Hernandez Vidal. Il tecnico Roberto Chiereghin, poi, le prova tutte o quasi (Morgade indossa nuovamente la maglia col buco), ma senza successo.

Piscitelli colpisce ancora una volta il palo e, nonostante la superiorità numerica (i padroni di casa perdono Amelii, espulso), il Giovinazzo C5 non riesce a scardinare il fortino di Dell'Oso, salvato anche dalla traversa sul tentativo di Morgade.

Proprio sui titoli di coda, poi, gli arbitri espellono anche Morgade (somma di ammonizioni anche per lui), allontanano Faele dalla panchina, ma soprattutto non concedono il secondo penalty del pomeriggio quando il braccio largo di Di Pietro incoccia in piena area la palla calciata da Bonvino.

La sconfitta è già in archivio, alleviata dalla doppietta di Hosio e dal definitivo 5-3 di Rafinha, tra le note liete, migliore in campo. Brutta pagina del futsal nazionale, amara sconfitta per il club di Antonio Carlucci, adesso addirittura a -8 dalla vetta.
Risultati 4^ Giornata

Atletico Cassano - Chaminade Campobasso 2-3
Cus Molise - Sagittario Pratola 6-1
Futsal Altamura - Real Dem 3-4
Futsal Capurso - Apulia Food Canosa 4-8
Manfredonia C5 - Be Board Ruvo 7-2
Tombesi Ortona C5 - Giovinazzo C5 5-3

Classifica

Tombesi Ortona C5 12
Manfredonia C5 9
Atletico Cassano 7
Apulia Food Canosa 7
Chaminade Campobasso 7
Cus Molise 6
Real Dem 6
Giovinazzo C5 4
Futsal Altamura 4
Sagittario Pratola 3
Be Board Ruvo 3
Futsal Capurso 1
  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 In Coppa della Divisione, i biancoverdi perdono di misura: di Amorelli e Marolla le reti degli ospiti
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.