Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Chiereghin storico: Giovinazzo C5 ai 16esimi di Coppa

Prima volta, in serie B, per i biancoverdi vittoriosi anche ad Ostuni: 4-7

Un pezzo di storia è già stata fatta: da oggi, Roberto Chiereghin può dire di aver condotto il Giovinazzo C5 alla sua prima qualificazione alla Coppa Italia di serie B. I biancoverdi, infatti, dopo il successo di Ostuni (4-7 al 40') sono certi almeno di uno dei primi quattro posti che qualificano ai 16esimi di finale in programma il prossimo 17 gennaio: hanno 27 punti e ben 7 di margine sul Signor Prestito CMB con sole 2 gare da disputare.

È ovvio, però, che i tifosi giovinazzesi sognino l'accesso alla Final Eight, a questo punto. Quella ottenuta sul parquet dell'Olympique è una vittoria pesantissima per il Giovinazzo C5: il 4-7 esterno (ottavo successo stagionale, undicesimo risultato utile consecutivo) lancia la squadra del presidente Antonio Carlucci al secondo posto del girone F, a +2 sull'Atletico Cassano, a +3 sul Futsal Barletta.

Nella città bianca, gli ospiti (con un Cutrignelli in meno, ma con un Montelli in più) dominano sin dalle prime battute, tenendo il pallino del gioco e pressando costantemente gli avversari: a squarciare l'equilibrio ci pensa Morgade (0-1), il raddoppio lo firma Montelli (0-2), al suo primo gol in biancoverde, ma l'Ostuni non ci sta e accorcia con Faria (1-2). Nonostante il gol subito ed il palo colpito ancora da Faria, il quintetto ospite non cambia atteggiamento e continua ad attaccare, ma Morgade e Montelli sbattono contro Caramia.

Gli sforzi giovinazzesi trovano i loro frutti nell'ultimo minuto del primo tempo quando Piscitelli, imbeccato da Sardella, riporta i suoi sul +2: al 20' è 1-3. In avvio di ripresa, dopo il legno centrato da Schiavone, Depalma, su verticalizzazione di Piscitelli, serve il poker (1-4), ma i padroni di casa non mollano. Di Capua, a questo punto, deve compiere un miracolo, su Elia, per evitare la rete gialloblu, ma non può nulla sulle conclusioni di Elia e Schiavone che riaprono il match.

Quando i padroni di casa tornano a -1 (3-4) con 12 minuti da giocare ci pensano Piscitelli (3-5) e soprattutto Depalma (3-6) a chiudere la partita a doppia mandata. Gol semplice e triplo vantaggio ospite, se non fosse che si scatena il putiferio. A terra infortunato c'è infatti da qualche momento Elia. Un gol (quello di Depalma) che provoca le susseguenti proteste e tensioni tra i giocatori, coinvolgendo anche gli arbitri. L'episodio che segue, però, mette tutti d'accordo.

L'allenatore del Giovinazzo C5, Roberto Chiereghin, d'accordo con i suoi, decide di far segnare ai padroni di casa il gol del 4-6 (rete di Faria). Un gesto di grande sportività, visto raramente sui campi di calcio a cinque. Il finale è buono solo per le statistiche con Morgade che chiude i conti sul definitivo 4-7, mentre il Giovinazzo C5 taglia il traguardo a braccia alzate e in città, per questo fantastico gruppo di atleti, scoppia la festa. Se la strameritano.
Risultati 11^ Giornata

Atletico Cassano - Futsal Barletta 1-1
Signor Prestito CMB - Cus Molise 4-3
Chaminade Campobasso - Shaolin Soccer Potenza 2-1
Olympique Ostuni - Giovinazzo C5 4-7
Azzurri Conversano - Futsal Capurso 4-2
Apulia Food Canosa - Manfredonia C5 4-0
Isernia C5 - Be Board Ruvo 8-1

Classifica

Isernia C5 30
Giovinazzo C5 27
Atletico Cassano 25
Futsal Barletta 24
Signor Prestito CMB 20
Chaminade Campobasso 13
Manfredonia C5 11
Olympique Ostuni 11
Be Board Ruvo 11
Apulia Food Canosa 10
Futsal Capurso 10
Cus Molise 9
Azzurri Conversano 9
Shaolin Soccer Potenza 5
  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Marolla, Mejuto e Sosa non vestiranno la maglia biancoverde. Teramo torna allo Sporting Sala Consilina
Defender Giovinazzo C5, si è dimesso il direttore sportivo Lasorsa Defender Giovinazzo C5, si è dimesso il direttore sportivo Lasorsa Il dirigente ha lasciato il club di Carlucci dopo dieci anni. Alla base della scelta «motivi strettamente personali»
Un gioiello per il Defender Giovinazzo, Difonzo firma fino al 2026 Un gioiello per il Defender Giovinazzo, Difonzo firma fino al 2026 Il laterale argentino ha messo a segno 21 reti in A2 Elite: «Mi ha convinto il progetto del club, a cui si somma il bellissimo gruppo»
Divanei ancora a Giovinazzo: c'è la firma con il Defender C5 Divanei ancora a Giovinazzo: c'è la firma con il Defender C5 Top player brasiliano classe ’84, è arrivato in città a gennaio segnando 8 gol: «Spero ancora di fare del mio meglio»
Defender Giovinazzo C5, ufficiale la separazione consensuale con Bernardo Defender Giovinazzo C5, ufficiale la separazione consensuale con Bernardo Dopo la fine del campionato, il club ha reso noto che il tecnico di Napoli non guiderà i biancoverdi. Lascia dopo due anni
Il Defender Giovinazzo C5 chiude con una vittoria, 7-1 alla Roma Il Defender Giovinazzo C5 chiude con una vittoria, 7-1 alla Roma I biancoverdi si congedano con un successo. Tripletta di Mejuto, in rete anche Divanei, Mejuto, Palumbo e Greco
Il Defender Giovinazzo C5 chiude il campionato con la Roma Il Defender Giovinazzo C5 chiude il campionato con la Roma Ultimo impegno stagionale per Bernardo: «È complicato stilare un bilancio, lo faremo a bocce ferme». Start alle ore 15.00, ingresso gratuito
Punto d’orgoglio del Defender Giovinazzo C5 a Terni Punto d’orgoglio del Defender Giovinazzo C5 a Terni I biancoverdi di Bernardo, al termine di una gara farcita di gol e di emozioni, siglano il 5-5 finale a 6’’ dal termine con Mejuto
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.