I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Sfuma il furto in tabaccheria. Poi l’incendio di un'auto

Dapprima un tentato colpo nell’esercizio di viale Moro, poi una Mercedes data alle fiamme a Terlizzi

Una banda di ladri ha preso di mira la tabaccheria di viale Moro, nel rione 167. Sì, proprio quella a pochi passi dalla locale Stazione dei Carabinieri. «È gente che non ha paura di niente», afferma il capitano Vito Ingrosso, al timone della Compagnia di Molfetta. I banditi hanno agito nel cuore della notte, certi di potercela fare. Invece sono arrivati i militari e il furto è sfumato.

La banda è entrata in azione poco dopo le ore 03.00: difficile stabilire quante persone abbiano agito, ma non erano poche. E così mentre due individui travisati con cappucci hanno iniziato a tagliare le maglie della serranda con l'uso di una fiamma ossidrica, altri a bordo di due auto hanno funto da pali. Un lavoro in grande stile, ed i ladri sarebbero scappati via con soldi e sigarette dal distributore automatico e tagliandi della lotteria istantanea, se tutti quei movimenti non fossero stati notati da qualcuno che ha allertato i Carabinieri.

Sul posto è partita di gran carriera la pattuglia della Stazione di Giovinazzo che si trovava da quelle parti per una regolare attività di controllo notturno sul territorio. Ed è giunta anche quella del Nucleo Operativo in servizio presso la Compagnia di Molfetta. L'intervento tempestivo dei militari ha mandato per aria il piano della banda. A quel punto, i malviventi, hanno capito che era il caso di tagliare la corda e sono subito saliti a bordo delle loro auto (tra cui una Mercedes di colore nero), sgommando via ad alta velocità. È stato allora che è iniziato un breve inseguimento, ma i banditi sono riusciti a far perdere le proprie tracce.

I militari dell'Arma hanno avviato le ricerche dei responsabili e, poco dopo, è arrivata un'altra sorpresa. Nella vicina Terlizzi, infatti, è stata rinvenuta proprio una Mercedes di colore nero, data completamente alle fiamme. Sul posto sono, infatti, intervenuti anche i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Molfetta, per domare l'incendio ed eseguire una prima perizia sulla carcassa di lamiere. Dai primi accertamenti, il veicolo è risultato rubato a Bitonto.

L'ora del tentato furto e del rogo divampato sull'auto alimentano i sospetti che i due episodi non siano slegati. Tutt'altro. Nel corso del sopralluogo all'esterno dell'esercizio commerciale di viale Moro non sono stati trovati strumenti o altri oggetti riconducibili in maniera diretta ai banditi. In queste ore, però, sono in corso tutte le indagini del caso per cercare di dare un volto e un nome ai responsabili. Insomma il colpo è sfumato, ma l'attività investigativa è nel vivo.

I militari dell'Arma sono alla ricerca di videocamere di sorveglianza, per cercare di stabilire l'identità degli autori del gesto. Occhi elettronici che potrebbero aver ripreso la banda mentre preparava il colpo fallito.
  • Incendi Giovinazzo
  • Furti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
1 Nuovo assalto al bancomat della filiale Mps, danni alle auto in sosta Nuovo assalto al bancomat della filiale Mps, danni alle auto in sosta Due le esplosioni. Ingenti i danni alla struttura, ma ladri in fuga a mani vuote. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri
Incendio colpisce cinque auto: il rogo parte da una, poi l'effetto domino Incendio colpisce cinque auto: il rogo parte da una, poi l'effetto domino Intervento dei Vigili del Fuoco in via Verdi. Secondo i primi accertamenti le fiamme sarebbero partite da una Smart Fortwo
Auto in fiamme in via Fossato, agenti della Polizia Locale domano il rogo Auto in fiamme in via Fossato, agenti della Polizia Locale domano il rogo Una Ford Mondeo ha preso fuoco: l'equipaggio di una pattuglia del corpo con l'estintore ha evitato guai peggiori
Ritrovato il furgone della polisportiva Amici di Marco: era stato rubato Ritrovato il furgone della polisportiva Amici di Marco: era stato rubato È stato recuperato martedì sera dalle Guardie Campestri in località Parco di Lella, al confine fra i territori di Bitonto e Giovinazzo
Tragedia nelle campagne di Giovinazzo: 92enne morta dopo un incendio in casa Tragedia nelle campagne di Giovinazzo: 92enne morta dopo un incendio in casa L'episodio in contrada Zurlo. La vittima si trovava nella propria abitazione, il rogo causato dal malfunzionamento di un climatizzatore
Incendio e ferito nello specchio di cala Porto, ma è una esercitazione Incendio e ferito nello specchio di cala Porto, ma è una esercitazione L'attività, organizzata dall'Ufficio Locale Marittimo, ha visto coinvolti anche i Vigili del Fuoco e il Sermolfetta
Serata di fuoco a Giovinazzo, un furgone colpito dalle fiamme Serata di fuoco a Giovinazzo, un furgone colpito dalle fiamme L'episodio, ieri sera alle ore 23.40, in via Molfetta. Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco
Furto nella farmacia del Mare, ladri in fuga con i soldi della cassa Furto nella farmacia del Mare, ladri in fuga con i soldi della cassa Intorno alle ore 04.00, i malviventi si sono introdotti nell'attività di via Bari. Forzata la saracinesca d'ingresso
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.