Stasera si assegna il premio della Touring Juvenatium
Stasera si assegna il premio della Touring Juvenatium
Associazioni

Poesia dialettale, terza edizione del concorso della Touring Juvenatium

Il tema sarà "U Natèle a Scevenazze"

L'associazione turistico-culturale Touring Juvenatium, con il patrocinio del Comune di Giovinazzo, ha indetto la terza edizione del concorso di poesia dialettale, con termine per le iscrizioni scaduto lo scorso 10 novembre.

Dopo il successo e l'attenzione ricevuta nelle due passate edizioni, l'associazione giovinazzese ha voluto riproporre l'atteso concorso che ha avuto nei primi due anni come tema "Il mio cuore, la mia terra, la mia vita". Quest'anno si è deciso di puntare su una tematica molto interessante, che probabilmente va a scavare ancor più nei ricordi e nelle tradizioni locali. Infatti il tema è "U Natèle a Scevenazze" e si è cercato di far ritornare a galla momenti belli della vita cittadina sotto l'albero, valorizzando la lingua dialettale, patrimonio comune di tutti i giovinazzesi.

Ai poeti, quindi, il compito ed il piacere di approcciarsi al vernacolo ricercando strade sempre nuove per declinarlo. A tal proposito, la Touring Juvenatium in una nota ricordava tempo addietro come il dialetto sia «specificità immateriale di un'etnia e la sua perdita porta verso l'omologazione culturale, mentre il recupero è un atto di salvataggio».

Avendo seguito anche le passate edizioni, siamo pressoché certi che questo concorso rappresenta una sorta di viaggio per conoscere e recuperare fonemi ed espressioni di questa lingua antica e popolare.

Con questo concorso, dunque, si tenterà ancora una volta di dar voce alla creatività dei poeti (non professionisti) innamorati del dialetto e della metrica, capaci di racchiudere nei loro componimenti immagini e luoghi di un passato sempre caro e mai tramontato. Si spera che venga finalmente portata a termine l'idea di realizzare la pubblicazione di un opuscolo con tutte le poesie che sono state in concorso.









  • Touring Juvenatium
Altri contenuti a tema
La Touring Juvenatium nelle scuole: i disegni in una mostra in Sala San Felice La Touring Juvenatium nelle scuole: i disegni in una mostra in Sala San Felice Conclusi i progetti "Esperienza d'Arte" ed "Il nonno mi racconta"
XI edizione del concorso di poesie dialettali della Touring Juvenatium: ecco come partecipare XI edizione del concorso di poesie dialettali della Touring Juvenatium: ecco come partecipare Il bando scaricabile inquadrando il QR code sotto lo scritto
Sant'Antonio Abate, la Touring Juvenatium dedica una serata al fuoco Sant'Antonio Abate, la Touring Juvenatium dedica una serata al fuoco Appuntamento il 17 gennaio nella Sala Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II
Natale 2024, la Touring Juvenatium prepara due serate musicali Natale 2024, la Touring Juvenatium prepara due serate musicali Riflessioni e canti sul periodo di Avvento a Sant'Agostino e nel santuario del SS Crocifisso
All'IVE inaugurati mercatini Touring e la mostra nicolaiana All'IVE inaugurati mercatini Touring e la mostra nicolaiana La cerimonia sabato 7 dicembre
“I volti di Santa Claus e Sacralità”, stasera si apre la mostra all'IVE “I volti di Santa Claus e Sacralità”, stasera si apre la mostra all'IVE La collettiva, curata da Alessandro Cavaliere e Pino Potenzieri Pace, nell'ambito dei mercatini natalizi della Touring Juvenatium
Tre weekend con le mostre-mercato natalizie curate dalla Touring Juvenatium Tre weekend con le mostre-mercato natalizie curate dalla Touring Juvenatium Si parte il 7 e l'8 dicembre all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II
Scrittura ed arte, la Touring Juvenatium nelle scuole Scrittura ed arte, la Touring Juvenatium nelle scuole Si rinnova l'appuntamento con i progetti "Il Nonno mi racconta" ed "Esperienza d'Arte"
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.