Mons. Cornacchia durante la Messa. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Mons. Cornacchia durante la Messa. Foto Gianluca Battista
Chiesa locale

Mons. Cornacchia a Giovinazzo in onore di San Tommaso

Stasera officierà il Solenne Pontificale in Concattedrale

Giovinazzo festeggerà oggi, 3 luglio, il suo co-Patrono (in realtà Patrono visto che Maria di Corsignano sarebbe la Protettrice di Giovinazzo, ndr), San Tommaso Apostolo. Si parte in mattinata con una celebrazione nella Concattedrale di Santa Maria Assunta alle ore 9.00.

Poi, alle 18.15, ci sarà la recita del Santo Rosario, che precederà il Solenne Pontificale officiato da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo di Puglia - Giovinazzo - Terlizzi. Saranno presenti alla cerimonia il Sindaco, Tommaso Depalma, il presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore, diversi Consiglieri ed i vertici militari cittadini e della Polizia Locale.

Al termine della celebrazione ci sarà l'antico e sentito rito del bacio della reliquia del Santo, la cui immagine campeggia sul gonfalone della nostra città ed a cui i giovinazzesi sono devotissimi da generazioni. Le sue spoglie mortali riposano in Abruzzo, ad Ortona, cittadina adriatica con cui Giovinazzo ha un intenso rapporto.
  • San Tommaso
  • Mons. Domenico Cornacchia
Altri contenuti a tema
Ieri il 49° anniversario dell'ordinazione sacerdotale di Mons. Cornacchia Ieri il 49° anniversario dell'ordinazione sacerdotale di Mons. Cornacchia Da tutta la Diocesi, nonostante il clima per la perdita di Papa Francesco, sono giunti al prelato gli auguri
Pasqua 2025, il messaggio di auguri di monsignor Cornacchia Pasqua 2025, il messaggio di auguri di monsignor Cornacchia Il prelato: «La pace non è solo il frutto della vittoria di Cristo sul male, ma anche il dono che Egli affida ai suoi discepoli»
Festeggiato il nono anno dall'insediamento di monsignor Cornacchia Festeggiato il nono anno dall'insediamento di monsignor Cornacchia Il messaggio della diocesi
Mons. Cornacchia compie 75 anni: gli auguri di tutta la diocesi Mons. Cornacchia compie 75 anni: gli auguri di tutta la diocesi La nota del clero, dei religiosi e dei diaconi
Mons. Cornacchia apre il Giubileo a Giovinazzo - FOTO e VIDEO Mons. Cornacchia apre il Giubileo a Giovinazzo - FOTO e VIDEO Il prelato: «Sia tempo opportuno per cambiare più noi che gli altri»
Natale 2024, il messaggio di auguri di Monsignor Cornacchia ai giovinazzesi Natale 2024, il messaggio di auguri di Monsignor Cornacchia ai giovinazzesi Il vescovo: «Un tempo di meraviglia e di speranza»
Commemorazione dei defunti: messa al cimitero presieduta da Mons.Cornacchia Commemorazione dei defunti: messa al cimitero presieduta da Mons.Cornacchia Ieri un corteo di fedeli è partito da Palazzo di Città per dirigersi alla necropoli cittadina
Commemorazione dei defunti, Mons. Cornacchia a Giovinazzo Commemorazione dei defunti, Mons. Cornacchia a Giovinazzo Questo pomeriggio santa messa all'interno del cimitero comunale
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.