L'incendio in via Di Vittorio
L'incendio in via Di Vittorio
Cronaca

«L'emergenza sicurezza non interessa solo Bitonto»

Da Molfetta, interviene il Liberatorio Politico: «Siamo preoccupati per questi nuovi roghi»

«Siamo preoccupati per questi nuovi roghi che, sommati a quelli di Molfetta, dovrebbero far scattare un piano di emergenza istituzionale. Speriamo che i sindaci di Giovinazzo e Molfetta si facciano interpreti di una comune, e accorata, richiesta presso il Prefetto e le rispettive Procure per avviare un'indagine seria e puntuale sulla vera natura di questi roghi».

Il Liberatorio Politico, il movimento civico molfettese diretto da Matteo d'Ingeo commenta quanto accaduto nelle ultime ventiquattrore a Giovinazzo e riporta in evidenza il tema della sicurezza: «Premesso che non abbiamo mai accettato, e continueremo a non accettare, l'idea che gli incendi siano episodi incidentali e casuali, oppure dovuti a corto circuiti o autocombustione, ci chiediamo ancora se le Procure abbiano mai aperto un fascicolo d'indagine unico».

«Sarebbe auspicabile - continua il Liberatorio - se, dopo sette anni di fuoco, fossero avviate indagini coordinate, pur contro ignoti, per accertare se si tratti di incendi dolosi provocati da piromani seriali, piromani d'occasione o di emulazione, atti vandalici, ritorsioni o vendette personali; oppure se si sia di fronte ad operazioni criminali che hanno come obiettivo la creazione di un clima di paura collettiva per poi attuare nel tempo azioni estorsive indirette e diffuse.

Se ci fossero delle indagini mirate si potrebbe anche scoprire se i liquidi usati per gli incendi sono gli stessi; se le assicurazioni delle auto danneggiate sono le stesse e se negli ultimi anni sono aumentate le polizze assicurative contro gli incendi; se i proprietari degli esercizi incendiati e delle auto hanno ricevuto in passato altri "avvertimenti".

Ed ancora: se nelle zone in cui avvengono gli incendi d'auto ci sono garage che hanno incrementato il numero di auto custodite; mettere in relazione gli atti dolosi con le minacce a pubblici ufficiali e o politici, oppure controllare l'avanzamento di certi appalti, concessioni edilizie e contributi dei servizi sociali. Insomma le piste da seguire sarebbero tante, se solo ci fosse la volontà di aprire un'indagine seria».
  • Incendi Giovinazzo
  • Liberatorio Politico Molfetta
Altri contenuti a tema
Incendio colpisce cinque auto: il rogo parte da una, poi l'effetto domino Incendio colpisce cinque auto: il rogo parte da una, poi l'effetto domino Intervento dei Vigili del Fuoco in via Verdi. Secondo i primi accertamenti le fiamme sarebbero partite da una Smart Fortwo
Auto in fiamme in via Fossato, agenti della Polizia Locale domano il rogo Auto in fiamme in via Fossato, agenti della Polizia Locale domano il rogo Una Ford Mondeo ha preso fuoco: l'equipaggio di una pattuglia del corpo con l'estintore ha evitato guai peggiori
Tragedia nelle campagne di Giovinazzo: 92enne morta dopo un incendio in casa Tragedia nelle campagne di Giovinazzo: 92enne morta dopo un incendio in casa L'episodio in contrada Zurlo. La vittima si trovava nella propria abitazione, il rogo causato dal malfunzionamento di un climatizzatore
Incendio e ferito nello specchio di cala Porto, ma è una esercitazione Incendio e ferito nello specchio di cala Porto, ma è una esercitazione L'attività, organizzata dall'Ufficio Locale Marittimo, ha visto coinvolti anche i Vigili del Fuoco e il Sermolfetta
Serata di fuoco a Giovinazzo, un furgone colpito dalle fiamme Serata di fuoco a Giovinazzo, un furgone colpito dalle fiamme L'episodio, ieri sera alle ore 23.40, in via Molfetta. Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco
Ancora fumo dai capannoni in fiamme giorni fa: la denuncia di PVA - VIDEO Ancora fumo dai capannoni in fiamme giorni fa: la denuncia di PVA - VIDEO Dal gruppo di opposizione: «Ciò che documentiamo è inquietante»
Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Sollecito: «Riconducibile a capannoni andati in fumo qualche giorno fa»
Fumo denso e fiamme alte a Giovinazzo: esteso incendio in tre capannoni Fumo denso e fiamme alte a Giovinazzo: esteso incendio in tre capannoni Il rogo si è sviluppato ieri pomeriggio: all'interno bancali, materiali edili e legnosi. Sul posto i Vigili del Fuoco
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.