Blatte tra via Dalmazia e piazza Kennedy
Blatte tra via Dalmazia e piazza Kennedy
Attualità

Insetti e blatte, arriva l'ordinanza preventiva dell'amministrazione

È rivolta ai privati affinchè rispettino gli obblighi di legge in materia di igiene pubblica

In previsione dell'arrivo della bella stagione, l'Amministrazione Comunale richiama l'attenzione di tutti i cittadini sull'importanza di rispettare gli obblighi previsti dall'ordinanza vigente, fondamentali per garantire igiene, sicurezza e decoro urbano.

Con l'aumento delle temperature, infatti, aree private non curate, presenza di vegetazione incolta, ristagni d'acqua e accumuli di rifiuti diventano condizioni ideali per la proliferazione di insetti infestanti, tra cui le blatte, oltre a favorire situazioni di degrado e potenziali rischi per la salute pubblica.

Per questo motivo è necessario che ciascun proprietario, affittuario o detentore di spazi privati provveda con regolarità alla manutenzione delle proprie aree, assicurando lo sfalcio dell'erba, la pulizia di cortili e terreni, la rimozione di materiali abbandonati, la potatura di siepi e rami sporgenti e il corretto deflusso delle acque, evitando ristagni.

L'Amministrazione Comunale garantirà, come di consueto, la propria parte attraverso interventi programmati sul territorio; tuttavia, il contributo dei cittadini resta fondamentale e determinante. Solo attraverso un impegno condiviso è possibile prevenire situazioni di degrado, contrastare la diffusione di infestazioni e mantenere un ambiente sano e vivibile per tutti.

Si invita pertanto la cittadinanza ad attivarsi con senso di responsabilità e senza ritardi. Il mancato rispetto delle disposizioni comporterà l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.
  • blatte
  • deblattizzazione
  • disinfestazione Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Disinfestazioni, pulizia, sicurezza e caldo: gli interventi del Comune di Giovinazzo Disinfestazioni, pulizia, sicurezza e caldo: gli interventi del Comune di Giovinazzo Sollecito: «Affrontate diverse criticità»
7 Deblatizzazione, l’ordinanza del sindaco rivolta ai privati e agli amministratori di condominio Deblatizzazione, l’ordinanza del sindaco rivolta ai privati e agli amministratori di condominio Per i trasgressori possibili sanzioni fino a 150 euro
Disinfestazione contro mosche e zanzare: nuovo intervento a Giovinazzo Disinfestazione contro mosche e zanzare: nuovo intervento a Giovinazzo Operazioni previste per giovedì sera 10 ottobre
Il 5 settembre nuova disinfestazione della città Il 5 settembre nuova disinfestazione della città Le operazioni inizieranno alle 23.00
Troppe blatte in piazza: i cittadini protestano Troppe blatte in piazza: i cittadini protestano Un problema che affligge il centro cittadino ed il borgo antico da alcune settimane
Il 1° luglio la nuova disinfestazione contro mosche e zanzare Il 1° luglio la nuova disinfestazione contro mosche e zanzare Le raccomandazioni per i cittadini di Giovinazzo
1 A Giovinazzo nuova disinfestazione contro mosche e zanzare A Giovinazzo nuova disinfestazione contro mosche e zanzare Operazioni inizieranno alle 23.00
Lunedì 16 ottobre nuova disinfestazione a Giovinazzo Lunedì 16 ottobre nuova disinfestazione a Giovinazzo Le raccomandazioni dell'ente comunale
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.