Michele Sollecito
Michele Sollecito
Politica

Indennità Vicesindaco: somma versata, restano due mensilità

Ieri la discussione in Consiglio Comunale dopo l'interrogazione dei Consiglieri PD

Una interrogazione dei Consiglieri di opposizione, Gianni Camporeale e Lia Dagostino, aveva sollevato in Consiglio comunale il problema delle indennità di funzione indebitamente percepite dal Vicesindaco, Michele Sollecito, oggetto di aspri scontri nella campagna elettorale per le imminenti amministrative.

In particolare, gli esponenti democratici chiedevano lumi sul ritardo con cui la determina dirigenziale n.37 del febbraio scorso (quella che confermava il fatto) era stata pubblicata e se sulle indennità fossero stati calcolati gli interessi per il periodo di tre anni in cui Sollecito aveva percepito tale somma.

Il Vicesindaco ha risposto all'interrogazione in apertura dell'assise cittadina svoltasi ieri sera ed ha confermato di aver provveduto a restituire quanto non dovutogli dal 6 agosto 2013 al 3 agosto 2016, momento in cui si era autodenunciato. Il versamento è avvenuto in un'unica soluzione sul conto corrente del Comune di Giovinazzo, comprensivo del calcolo degli interessi.

Il Dirigente del Settore Economico-Finanziario del Comune di Giovinazzo, Angelo Domenico De Candia, rispondendo agli interrogativi posti dal Consigliere Camporeale circa le carenze dell'atto e soprattutto le tempistiche anomale dello stesso, ha precisato che il Vicesindaco si è autodenunciato e che lo aveva sollecitato più volte a pubblicare la determina ma, complici l'assenza di una impiegata addetta ed i carichi di lavoro personali, non aveva potuto provvedere in tempi brevi.

De Candia ha altresì difeso l'operato della macchina comunale, asserendo che non è riscontrabile alcuna anomalia nell'atto. Il Dirigente ha poi spiegato come è avvenuta la restituzione da parte di Sollecito. Il Vicesindaco ha versato oltre 11.000 euro in un'unica soluzione, a cui va sommata l'indennità di funzione che gli è stata trattenuta alla fonte da agosto. L'ultima tranche di quanto indebitamente percepito sarà trattenuto nei mesi di aprile e maggio, ultimi due del mandato.
  • Consiglio Comunale
  • Michele Sollecito
Altri contenuti a tema
Attentato a Sigfrido Ranucci, la solidarietà della città di Giovinazzo Attentato a Sigfrido Ranucci, la solidarietà della città di Giovinazzo Il sindaco Sollecito ha espresso vicinanza al giornalista più volte ospite di Conversazioni dal Mare
Torna il Consiglio comunale di Giovinazzo: l'ordine del giorno completo Torna il Consiglio comunale di Giovinazzo: l'ordine del giorno completo Convocazione per le 18.45
Fumo dalle campagne: l'approfondimento del sindaco di Giovinazzo Fumo dalle campagne: l'approfondimento del sindaco di Giovinazzo Sollecito: «Polizia Locale monitorerà territorio con drone»
Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Sollecito: «Riconducibile a capannoni andati in fumo qualche giorno fa»
"Pranzo della domenica", il sindaco di Giovinazzo invita a scoprire l'iniziativa ANCI "Pranzo della domenica", il sindaco di Giovinazzo invita a scoprire l'iniziativa ANCI Una foto per raccontare il valore della tradizione
Il sindaco di Giovinazzo e don Luigi Caravella alla canonizzazione di Pier Giorgio Frassati Il sindaco di Giovinazzo e don Luigi Caravella alla canonizzazione di Pier Giorgio Frassati Sollecito in piazza San Pietro con la famiglia per il suo legame con Azione Cattolica nella giornata dedicata anche a Carlo Acutis
Bandiera della Palestina da Palazzo di Città: il punto di vista del sindaco di Giovinazzo Bandiera della Palestina da Palazzo di Città: il punto di vista del sindaco di Giovinazzo Una lunga nota pubblicata sui social per spiegare una posizione in modo articolato combattendo la propaganda
Lavori al Campo Sportivo di Giovinazzo, il VIDEO del sindaco Sollecito Lavori al Campo Sportivo di Giovinazzo, il VIDEO del sindaco Sollecito Completate pista di atletica e tribuna ospiti
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.