Foto Marzia Morva" />
"O capitano, mio capitano" - Notte Luminosa "Spinelli". Foto Marzia Morva
Scuola

Il 6 febbraio c'è la "Notte Luminosa" del Liceo "Spinelli" di Giovinazzo

Serata immersiva dalle 18.00 alle 24.00 per una rassegna giunta alla sua seconda edizione

Domani, 6 febbraio, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, il Liceo "M. Spinelli" di Giovinazzo - con i suoi indirizzi Classico, Scientifico tradizionale e Scientifico Opzione Scienze Applicate, sede associata dell'I.I.S.S. "Amerigo Vespucci" di Molfetta, diretto dal dott. Carmelo D'Aucelli - aprirà le proprie porte alla città per un evento speciale: la 2a edizione della "Notte Luminosa", una vera e propria festa della cultura, delle emozioni e della creatività giovanile.

Non sarà una semplice manifestazione scolastica, ma un'esperienza immersiva: un viaggio negli spazi del liceo, trasformati per l'occasione in luoghi narrativi, sensoriali ed emotivi, dove studenti e docenti daranno voce a ciò che, ogni giorno, anima lo studio, la fatica, le aspettative e i sogni di intere generazioni di adolescenti.

Coordinata dalla professoressa Rossella Sciancalepore, con il supporto della prof.ssa Patrizia Petta, 2° collaboratore del D.S., e con la partecipazione attiva dei docenti e l'entusiasmo degli studenti, la "Notte Luminosa" gode del patrocinio del Comune di Giovinazzo e della collaborazione dell'Associazione Genitori Liceo Spinelli Giovinazzo.
Performance teatrali, letture, musica, laboratori espressivi e installazioni artistiche animeranno le aule, i corridoi e l'androne della scuola, restituendo al pubblico un'immagine viva, pulsante e sorprendente del liceo giovinazzese.

Il filo conduttore dell'evento trae ispirazione dalla "Notte stellata sul Rodano" di Vincent Van Gogh, simbolo di una visione in cui luce e buio, sogno e realtà, entusiasmo e malinconia convivono e si alimentano reciprocamente. Come scriveva lo stesso Van Gogh al fratello Theo: «Spesso la notte è più viva e più riccamente colorata del giorno». È proprio in questa dimensione ossimorica e onirica che la scuola si farà "portale" emotivo, capace di accendere riflessioni profonde e stupore condiviso.

La "Notte Luminosa" non è autocelebrazione, ma ponte: un invito rivolto alla cittadinanza, alle famiglie e agli studenti delle scuole del territorio - e non solo - a superare pregiudizi e diffidenze verso gli studi liceali. Saranno gli stessi studenti, con le loro voci e le loro performance, a dimostrare quanto le idee degli antichi siano ancora vive, attuali, necessarie. Perché il Liceo, oggi più che mai, è davvero, per citare Tucidide, uno κτῆμα ἐς αἰεί: un possesso per sempre.

Il 6 febbraio, tutti coloro che varcheranno la soglia del Liceo "M. Spinelli" di Giovinazzo troveranno una scuola aperta, in festa, attraversata da energia, passione e visione e scopriranno che, almeno per una notte, il sapere può diventare luce.
  • Liceo Spinelli
  • Notte Luminosa Liceo Spinelli
Altri contenuti a tema
Eduscopio 2025, tra i licei classici del Barese brilla anche lo "Spinelli" di Giovinazzo Eduscopio 2025, tra i licei classici del Barese brilla anche lo "Spinelli" di Giovinazzo L'analisi dettagliata in termini assoluti premia il "Salvemini" ed il "Socrate" di Bari
Il Liceo "Spinelli" ricorda la prof.ssa Teresa Camporeale Il Liceo "Spinelli" ricorda la prof.ssa Teresa Camporeale Sabato 29 novembre un evento che intende ricordarne lo spessore umano e la sua dedizione alla formazione delle giovani generazioni
Lavori al Liceo "Spinelli", stanziati 600mila euro Lavori al Liceo "Spinelli", stanziati 600mila euro La soddisfazione di Camporeale: «A mia memoria, intervento più importante della sua storia»
Tutela ambientale, 2HANDS Giovinazzo con gli studenti del Liceo "Spinelli" Tutela ambientale, 2HANDS Giovinazzo con gli studenti del Liceo "Spinelli" Sono stati analizzati i dati delle pulizie del territorio
Passata la notte prima degli esami: a Giovinazzo via alla Maturità 2025 Passata la notte prima degli esami: a Giovinazzo via alla Maturità 2025 Sensazioni contrastanti, ansie e paure messe da parte. Si parte con la prova di italiano
Gli studenti dello "Spinelli" ciceroni nei luoghi del culto della Madonna delle Grazie Gli studenti dello "Spinelli" ciceroni nei luoghi del culto della Madonna delle Grazie Tutte le info per una visita guidata davvero speciale
"Giovinazzo città che legge", il sindaco tiene una lezione al Liceo "Spinelli" "Giovinazzo città che legge", il sindaco tiene una lezione al Liceo "Spinelli" Incontro con studentesse e studenti su un'opera di Honoré de Balzac
Il sindaco Sollecito primo sponsor del Liceo "Spinelli" Il sindaco Sollecito primo sponsor del Liceo "Spinelli" Così all'indomani della "Notte Luminosa": «Ci impegniamo perché continui ad essere punto di riferimento per i futuri studenti»
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.