Foto di gruppo per le Guardie per l'Ambiente. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Foto di gruppo per le Guardie per l'Ambiente. Foto Gianluca Battista
Attualità

Ieri il giuramento delle Guardie per l'Ambiente

Il Sindaco: «Per far funzionare la prevenzione, servirà prima reprimere i comportamenti illeciti»

Le Guardie per l'Ambiente hanno giurato ieri a Palazzo di Città alla presenza del Sindaco, Tommaso Depalma, e del Comandante della Polizia Locale, Mimmo Camporeale. La cerimonia rituale ma semplice si è svolta nel pomeriggio all'interno dell'ufficio del primo cittadino.

La nutrita squadra per la tutela ambientale zoofila è costituita da persone provenienti anche da altri comuni, non solo da quelli viciniori. Il loro compito sarà quello di segnalare al Corpo di Polizia Locale eventuali trasgressioni nel sistema di raccolta differenziata porta a porta e pratiche che deturpano l'ambiente urbano e rurale.

«Abbiamo voluto fortemente l'istituzione di questo corpo - ha detto Tommaso Depalma nel suo breve discorso di saluto -. Giovinazzo non è come altre città, è assai dinamica ed a voi chiedo di capirne le caratteristiche per non essere fiscali, ma sempre attenti a ciò che costituirà il vostro compito.

Siete chiamati - ha detto alle Guardie per l'Ambiente - a far funzionare un importante sistema di prevenzione dei reati contro l'ambiente. E per farlo funzionare dovrete essere inflessibili con i trasgressori, visto l'enorme sforzo portato avanti dalla città sulla raccolta differenziata».

Poi Depalma si è soffermato su alcuni aspetti di buon senso: «Non vi nascondo il mio rammarico, come amministratore - ha detto -, nel riscontrare che in Italia queste azioni di protezione civile, che in altri Paesi mirano a ben altri obiettivi, da noi debbano ancora concentrarsi sulla repressione dei reati contro l'ambiente. Ne prendiamo atto ed agiamo di conseguenza e cercheremo, come è abitudine di questo Ente, di monitorare la vostra attività, dandone conto alla cittadinanza».

Infine la chiosa che è un invito alle Guardie per l'Ambiente a non sentirsi qualcosa di distaccato dal tessuto sociale cittadino: «Non sentitevi mai ospiti. Qui siete in famiglia, la nostra è una comunità accogliente al netto di qualche stupida polemica sul vostro ruolo».
Il momento del giuramentoFoto di gruppo finale
  • Polizia Locale Giovinazzo
  • Comune di Giovinazzo
  • Guardie per l'Ambiente
Altri contenuti a tema
Polizia Locale Giovinazzo, il report delle attività del 2025 Polizia Locale Giovinazzo, il report delle attività del 2025 Bovino: «Un grazie alle donne ed agli uomini che ogni giorno ci mettono cuore ed impegno»
Omaggio a San Sebastiano della Polizia Locale di Giovinazzo - FOTO Omaggio a San Sebastiano della Polizia Locale di Giovinazzo - FOTO La santa messa officiata da fra' Andrea Viscardi
Auto in fiamme in via Fossato, agenti della Polizia Locale domano il rogo Auto in fiamme in via Fossato, agenti della Polizia Locale domano il rogo Una Ford Mondeo ha preso fuoco: l'equipaggio di una pattuglia del corpo con l'estintore ha evitato guai peggiori
La Polizia Locale di Giovinazzo festeggia San Sebastiano La Polizia Locale di Giovinazzo festeggia San Sebastiano Santa Messa nel santuario del SS Crocifisso
Parcheggio di via Fossato a Giovinazzo: le richieste per la sosta si fanno via web Parcheggio di via Fossato a Giovinazzo: le richieste per la sosta si fanno via web Novità dal Comando di via Cappuccini per evitare code agli sportelli. C'è tempi sino al 31 dicembre
Pitbull inferocito scappa di casa, recuperato dalla Polizia Locale Pitbull inferocito scappa di casa, recuperato dalla Polizia Locale L'episodio al culmine di una rissa fra cani: una donna ha tentato di frapporsi, ma è rimasta ferita
Polizia Locale, a Giovinazzo 30mila euro per "spiagge sicure" Polizia Locale, a Giovinazzo 30mila euro per "spiagge sicure" Rucci: «Grato per tutto il lavoro svolto ogni giorno»
Tutela raccolti e controlli sull'olio, task force a Giovinazzo Tutela raccolti e controlli sull'olio, task force a Giovinazzo Tavolo di confronto tra assessore Rucci, Polizia Locale e le Guardie Campestri
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.