Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Il Giovinazzo C5 domina e Foletto ritrova la vittoria: 4-2 al Capurso

Successo meritato per i biancoverdi che vanno in gol con Saponara, Ferreira Praciano e Alves

L'aveva immaginato così, Darci Foletto, il primo sabato pomeriggio di novembre, dopo un ottobre super: concreto e soprattutto vincente. Il Giovinazzo C5, dopo due pareggi nelle ultime due partite, torna a correre, piega 4-2 sul parquet di casa il Bulldog Capurso, inanella la terza vittoria stagionale, allungando a cinque la striscia di risultati utili consecutivi e continuando a tallonare la battistrada Cosenza.

Saponara (due reti, il secondo è un gol d'applausi e non solo), Ferreira Praciano e Alves, capocannoniere del girone D di serie A2 con già 9 centri all'attivo, firmano i gol che valgono i tre punti, il miglior attacco del raggruppamento (26 marcature) e il terzo in tutt'Italia dopo Mestre (35) e Lazio (27). Al PalaPansini, il responsabile tecnico biancoverde, in tandem con Francesco Faele, privo di Mongelli, Restaino e Zago, si presenta in campo con Di Capua, Piscitelli, Ferreira Praciano, Menini e Saponara, mentre Monopoli, dall'altra parte, s'affida all'ex Di Ciaula, Leggiero, Console, Garofalo e Elia.

L'approccio degli ospiti, con Rotondo ancora destinato alla tribuna, è discreto: il primo tentativo è di Console, ma termina alto, quello di Elia, invece, costringe al primo intervento Di Capua, mentre il Giovinazzo attendista mette la testa fuori dal guscio con Roselli e Bellaver, ma la mira è imprecisa.

Il Capurso trova il vantaggio con Dammacco (0-1, l'assist porta la firma di Garofalo), ma non riesce ad amministrarlo per lungo tempo: lo scatto biancoverde, dopo la girata di Alves (palla che si spegne sul fondo), il destro di Ferreira Praciano (che termina di poco a lato) e il mancino di Bellaver (piattone da ottima posizione che finisce largo), è una produzione tutta firmata da Saponara. 1-1 e dopo la doppia occasione di Garofalo (conclusione alta) squadre negli spogliatoi in perfetta parità.

In avvio di ripresa, Console si fa murare da Di Capua, Garofalo è provvidenziale nell'anticipare Saponara servito da Ferreira Praciano che, poco dopo, ribalta la sfida: 2-1 e pubblico in festa. Il tris è di Saponara (doppietta per lui) che con il mancino, da metà campo, disegna una meravigliosa parabola che s'infila sotto l'incrocio dei pali alla destra di un impietrito Di Ciaula. 3-1 e PalaPansini tutto in piedi a complimentarsi per una simile prodezza. Un gol, il quarto stagionale, valso da solo il prezzo del biglietto.

Con il doppio vantaggio in tasca, i padroni di casa continuano a produrre occasioni a raffica: Alves spara a occhi chiusi fuori bersaglio, mentre prima Menini e dopo Bellaver incrociano i guanti di Di Ciaula. In mezzo il palo colpito da Leggiero con Garofalo nelle vesti di quinto di movimento. Ma non serve a nulla.

Il 4-1, a chiudere i conti, è di Alves (nono gol in campionato, un avvio super per il pivot classe '99 arrivato in riva al basso Adriatico nel 2019, nda), con i locali che abbassano l'intensità e il Capurso che prova a risalire la corrente e cerca di ridurre il gap, riuscendoci con Elia (4-2 su rigore dopo un fallo in area di Di Capua).

Finisce così. Il Giovinazzo C5 può festeggiare un'importante vittoria (la seconda in casa, a quasi un mese dall'ultima volta), insieme al suo pubblico.

Risultati 5^ Giornata

Arcobaleno Ispica - Aquile Molfetta 4-6
Atletico Cassano - Orsa Bernalda 4-2
Giovinazzo C5 - Bulldog Capurso 4-2
Catanzaro - Gear Siaz Piazza Armerina 6-0
Sicurlube Regalbuto - Città di Melilli 2-2
Polisportiva Futura - Pirossigeno Città di Cosenza 2-3

Classifica

Pirossigeno Città di Cosenza 12
Giovinazzo C5 11
Sicurlube Regalbuto 10
Città di Melilli 9
Aquile Molfetta 8
Atletico Cassano 7
Catanzaro 6
Orsa Bernalda 6
Polisportiva Futura 4
Bovalino 3
Bulldog Capurso 3
Gear Siaz Piazza Armerina 3
Arcobaleno Ispica 0

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 In Coppa della Divisione, i biancoverdi perdono di misura: di Amorelli e Marolla le reti degli ospiti
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.