Luigi Giancola
Luigi Giancola

Giovinazzo C5, ritorna Giancola: «Non si può rifiutare questa piazza»

Il centrale difensivo e laterale arriva dalla Diaz: «Mi auguro di vincere il campionato»

Col Giovinazzo C5 impegnato a preparare l'ultima gara del triangolare del gruppo 7 della Coppa Italia con il Playled Canosa, in programma sabato pomeriggio alle ore 16.00 sul parquet del PalaPansini, il direttore sportivo Gianni Lasorsa riporta in riva all'Adriatico Luigi Giancola, centrale difensivo e laterale classe '90, già in biancoverde nel 2015, prelevandolo dalla Diaz Bisceglie, club che ringrazia per la buona riuscita della trattativa.

Da quando ha iniziato la sua carriera sportiva, nel 2007 a soli 17 anni a Molfetta con la maglia delle Aquile, non ha mai cambiato maglia. E non s'è più fermato: s'è laureato campione regionale under 18, ha disputato la successiva fase nazionale ed ha ricevuto la prima ed unica chiamata in azzurro, nella rappresentativa under 21. Nel suo curriculum anche un quinquennio in serie B, un anno in serie C1 (con la doppia vittoria di Coppa Puglia e Supercoppa) ed un altro in serie C2 (con un'altra Coppa Puglia alzata al cielo), prima di girovagare fra Giovinazzo (in serie B), Andria e Bitonto (in serie C1).

«Chi sono? Mi conoscete già - risponde Giancola -. Sono un centrale difensivo e laterale, cerco sempre di recuperare palloni, fare pressing ed aiutare la squadra, sempre e comunque». Ricordate il brano di Ligabue, "Una vita da mediano, a recuperar palloni, nato senza i piedi buoni, lavorare sui polmoni. Una vita da mediano, da chi segna sempre poco, che il pallone devi darlo, a chi finalizza il gioco"?

Giancola è uno di questi: gioca nelle retrovie, è sempre a servizio dei compagni, corre fino a farsi scoppiare i polmoni e quando riesce a passare una buona palla all'attaccante che la infila in porta, non si prende neanche uno straccio di applauso.

«Mi ha convinto il Giovinazzo C5 - le prime parole di Giancola - e con la Diaz Bisceglie, società che ringrazio per aver compreso le mie motivazioni, è finita proprio perché non ho potuto resistere alla chiamata del Giovinazzo C5. Questa piazza non si può rifiutare, aspettavo una chiamata da quando sono tornato a giocare dopo la sosta lavorativa».

«Mi ha chiamato il direttore sportivo Gianni Lasorsa che già mi conosceva e il giorno dopo ero già sul parquet ad allenarmi con i miei nuovi compagni di squadra a dimostrazione che avevo le idee chiare. E poi, come ho già detto, questa è una piazza che non si può rifiutare, al di là della categoria. Daremo tutto in campo perché Giovinazzo merita altri palcoscenici».

La serie A2, ad esempio: «Certo - risponde -. Io mi auguro che il Giovinazzo C5 possa raggiungere l'obiettivo prefissato: vincere il campionato di serie B. Per me, poi, che non ho mai vinto un campionato di serie B, sarebbe bellissimo traguardare questo obiettivo per il presidente Antonio Carlucci e per gli splendidi tifosi».

«Io, dal mio canto - conclude Giancola -, cercherò di inserirmi il prima possibile negli schemi di gioco di Marcello Magalhaes e farò tutto il possibile per ritagliarmi il mio spazio ed essere d'aiuto alla squadra».
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Luigi Giancola
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 In Coppa della Divisione, i biancoverdi perdono di misura: di Amorelli e Marolla le reti degli ospiti
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.