Francesco Faele
Francesco Faele

Giovinazzo C5 a Pistoia, Faele: «Salvezza ancora lontana»

Il prezioso successo con la Buldog Lucrezia non permette di abbassare la guardia

Il Giovinazzo C5, reduce dal 7-3 casalingo con la Buldog Lucrezia, ha compiuto un passo avanti verso la salvezza diretta nel girone C, ma la classifica dice che il cammino è ancora lungo e difficile.

È importante che la squadra dell'indisponibile Miki Grassi, ora a +4 sulla coppia di coda formata da Futsal Capurso e Tenax Castelfidardo, abbia giocato la partita come voleva. «Abbiamo interpretato bene la gara sotto tutti gli aspetti - dice Francesco Faele, il tecnico che sabato ha festeggiato la prima vittoria in serie A2 - soprattutto come approccio, ritmo e concentrazione. La vittoria di sabato, che ha spezzato un digiuno lungo sei partite, non ci esime dalla bagarre salvezza, ma ci ha dato sicuramente più serenità e consapevolezza dei nostri mezzi».

Intanto, questa sera, con fischio d'inizio fissato alle ore 19.00, si ritorna in campo, stavolta fuori casa, a Fucecchio, in provincia di Firenze, sul rettangolo di gioco del CS Gisinti Pistoia, nel recupero del quattordicesimo turno in calendario.

«Ci attende una gara spigolosa - analizza Faele - anche perché incontriamo una squadra in salute (reduce dal roboante 7-2 al Futsal Cobà, nda) e nel suo miglior momento di forma. La nostra sarà una partita dura e intensa: noi, però, siamo consapevoli delle nostre qualità e andremo lì rispettando l'avversario, ma senza timori per quel che rappresenta. E cercheremo di portare a casa un risultato positivo. Contro il Pistoia sarà difficile, ci manca ancora un certo numero di punti per conquistare un obiettivo storico per la società, quello della conferma della categoria».

Per il tecnico, però, «il discorso salvezza è ancora lontano, non possiamo abbassare la guardia: la situazione resta difficile e la classifica, in coda, è ancora corta. Insomma, noi dobbiamo concentrarci su quella che sarà un'altra gara importantissima. Nelle ultime gare, purtroppo, ci è mancato il ritmo partita visto che siamo stati costretti a fermarci e poi a riprendere gli allenamenti in numero ridotto».

«La vittoria con la Buldog Lucrezia ci permette di giocare le ultime gare con la testa più libera, questo è vero, ma non vorrei che qualcuno pensasse che ora sia tutto facile, che la salvezza sia già acquisita. Fino alla fine può ancora succedere di tutto. Nel girone di ritorno è tutto più difficile. L'importanza e la difficoltà di ogni gara del ritorno - conclude Faele - aumenta con il passare delle giornate e noi non possiamo mollare».
  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 In Coppa della Divisione, i biancoverdi perdono di misura: di Amorelli e Marolla le reti degli ospiti
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.