Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Giovinazzo C5, 9-10 ai rigori. Odissea in semifinale

Al 50’ finisce 7-7. Biancoverdi eliminati a testa alta: decisiva la parata di Taibi su Rafinha

Ciao, meraviglioso Giovinazzo C5. E grazie di tutto. Finisce ai quarti di finale il cammino del club di Antonio Carlucci ai play-off di serie B: la parata di Taibi sul penalty calciato da Rafinha e il 9-10 conclusivo di Scervino consentono all'Odissea 2000 di avere la meglio sul quintetto di Roberto Chiereghin in una sfida da "dentro-o-fuori".

L'annuncio delle formazioni, la coreografia del PalaPansini (oltre 2mila le presenze registrate sugli spalti dell'impianto di viale Moro) e si comincia: al primo affondo, dopo 13 secondi, l'Odissea 2000 è già in vantaggio con Bavaresco (0-1), ma i padroni di casa cercano subito il blitz del pari con Cutrignelli e Morgade, entrambi disinnescati da Taibi.

Gli ospiti offrono poco o nulla (punizione di Pizetta deviata in corner da Di Capua e destro fuori misura di Scervino), mentre il Giovinazzo C5 si getta in avanti e con Morgade e Montelli ribalta il banco: 2-1. A questo punto l'Odissea colpisce ancora con Bavaresco (2-2), prima del nuovo sorpasso giovinazzese: il PalaPansini è tutto in piedi quando Piscitelli, su calcio di punizione, infilza Taibi (3-2).

Poi la marea biancoverde che sovrasta la scena esplode nuovamente di entusiasmo col 4-2 di Cutrignelli, su tiro libero. Un'ingenuità di Morgade (espulso per somma di gialli), regala il 4-3 di Delpizzo, ma prima del riposo c'è ancora tempo per un gol annullato (a Sardella) e per il 5-3 di Cutrignelli, ancora su tiro libero. La ripresa inizia con il solito imprevisto (5-4 di Delpizzo, sempre a 13 secondi dall'avvio), mentre Montelli colpisce il palo e Taibi vola a deviare in angolo un destro di Piscitelli.

Poi, col Giovinazzo C5 che scricchiola, resiste, ma poi cede, arrivano i due squilli calabresi che ribaltano la contesa: il 5-5 di Delpizzo ed il 5-6 di Richichi, su calcio di rigore. I biancoverdi sembrano al tappeto, ma con la sola forza d'urto si guadagnano l'occasione per il 6-6: destro in diagonale di Cutrignelli dove nemmeno super Taibi può arrivare. Pareggio e boato, ma solo "san" Di Capua, un istante più tardi, impedisce che arrivi il nuovo vantaggio dell'Odissea 2000, superandosi su un doppio Bavaresco e infine su Taibi.

È una manciata di minuti che rimette tutto in equilibrio e prepara i 10 minuti di extra-time. Si riparte con Sapinho nelle vesti di quinto di movimento: il brivido più intenso del primo tempo supplementare è di marca ospite con il palo di Pizetta. Ancora Odissea 2000 negli ultimi 5 minuti di gioco ed è subito tiro libero per gli ospiti: il destro di Pizetta trema, la mano di Capua no. Il punteggio resta inchiodato sul 6-6. E si va avanti.

Il Giovinazzo C5 sembra sulle ginocchia, ma ha un cuore più forte, più pulsante, più coraggioso dell'immaginabile. Lo getta oltre l'ostacolo e con un radente destro di Piscitelli in diagonale trova il 7-6. Esplode il PalaPansini, il Giovinazzo C5 c'è ancora, c'è sempre. Il cronometro corre, ma c'è ancora tempo per il pari di Pizetta: 7-7 al 50'. L'epilogo è scritto. Ai rigori, una sequenza interminabile da scombinare il battito cardiaco a qualunque persona per cui il pallone conti qualcosa, segnano Cutrignelli, Richichi, Pizetta e Piscitelli.

Taibi respinge il penalty di Rafinha, Scervino gonfia la rete per il 9-10 conclusivo. E passa l'Odissea 2000 (in semifinale affronterà la Brillante Torrino), ma sudando le sette camicie. Il cammino dei giovinazzesi verso la serie A2 si chiude qui, non il ciclo di Roberto Chiereghin. Resta l'orgoglio per aver visto all'opera un Giovinazzo C5 così, capace di far innamorare un intero paese. Chapeau.
Quarti di Finale

Villorba - L84 7-9 d.t.s.
PSG Potenza Picena - Ossi San Bartolomeo 3-5 d.t.s.
Angelana - Brillante Torrino 2-6
Giovinazzo C5 - Odissea 2000 9-10 d.c.r.
  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo frena la corsa della capolista: 4-4 col Benevento Il Defender Giovinazzo frena la corsa della capolista: 4-4 col Benevento I biancoverdi di Menini, in vantaggio 4-2 (in rete anche Di Capua), subiscono la rimonta degli ospiti nella ripresa
Il Defender Giovinazzo C5 attende il Benevento. Menini: «Abbiamo fame» Il Defender Giovinazzo C5 attende il Benevento. Menini: «Abbiamo fame» I biancoverdi sono reduci da due vittorie di fila. Il responsabile tecnico lo promette: «Faremo una grande gara»
Defender Giovinazzo C5, a Mascalucia una vittoria mai in discussione Defender Giovinazzo C5, a Mascalucia una vittoria mai in discussione La squadra di Menini si impone 1-5 con cinque marcatori diversi e vola al quinto posto con vista sui play-off
Giovinazzo C5 a Mascalucia, l’obiettivo è bissare il successo con l’Itria Giovinazzo C5 a Mascalucia, l’obiettivo è bissare il successo con l’Itria I biancoverdi saranno impegnati sabato in Sicilia. Cutrignelli: «Vogliamo continuare a vincere». Start alle ore 15.00
Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Buona la prima per la squadra di Menini nel nuovo anno: a segno Cutrignelli e Divanei (una doppietta a testa), Fanfulla e Tanke
Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Il capitano alla vigilia del primo match del 2026: «Rispetto all’andata sarà una gara diversa, ma noi in casa non possiamo più sbagliare»
Il Defender Giovinazzo C5 scivola in casa, la Cadi Antincendi Futura vince 1-3 Il Defender Giovinazzo C5 scivola in casa, la Cadi Antincendi Futura vince 1-3 I biancoverdi di Menini chiudono con una sconfitta il 2025: inutile la rete di Cutrignelli, adesso sono sesti
Il Defender Giovinazzo C5 cerca la vittoria per chiudere il 2025 in bellezza Il Defender Giovinazzo C5 cerca la vittoria per chiudere il 2025 in bellezza I biancoverdi di Menini ospitano in casa la Cadi Antincendi Futura, in palio l’eventuale quarto posto. Si gioca alle ore 15.00
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.