La presentazione del Giovinazzo Calcio a 5
La presentazione del Giovinazzo Calcio a 5

Ecco il nuovo Giovinazzo C5. «Obiettivo Final Eight»

Presentata la squadra, in attesa del debutto in B sul campo del Cristian Barletta

È stato ufficialmente presentato il Giovinazzo Calcio a 5 stagione sportiva 2015-2016.

Nella cornice della sala San Felice la società si è presentata ieri ai giornalisti, ai tifosi e all'intera città, in una piacevole serata che è solo l'anticipo di quel che sarà la regular season che partirà fra poche ore. Tanti gli ospiti intervenuti, presentati da Nicola Miccione, responsabile dell'ufficio stampa del club.

A introdurre, il primo cittadino Tommaso Depalma, che ha portato i saluti dell'Amministrazione comunale. «Quando, a partire da domani (oggi, nda), - ha detto - scenderete in campo, lo farete portando un simbolo, quello di Giovinazzo, della nostra città». Poi Nicola Miccione ha parlato dell'estate scorsa: «Mesi di grande entusiasmo attraverso un nuovo e più ampio organigramma societario».

Un concetto che ha poi sviluppato il presidente Antonio Carlucci: «Dal 2001 abbiamo raggiunto la serie B, la serie A2 e pure la qualificazione alla Final Eight di Porto San Giorgio. E adesso, allo stesso modo, voglio continuare a scrivere la mia storia e quella del club che rappresento nella prossima stagione sportiva. Sogno di qualificarmi alla Final Eight di Coppa Italia di serie B. Spero di classificarmi nelle prime quattro posizioni del girone F di serie B al termine del girone d'andata. Sarebbe il coronamento del lavoro di questi ultimi anni».

Dopo un mese di luglio pieno di riunioni ed assemblee, il Giovinazzo Calcio a 5 ha inoltre ricreato un nuovo assetto societario in grado di coinvolgere un buon numero di dirigenti che sicuramente daranno stabilità ed entusiasmo a tutta la piazza. Ad affiancare il presidente Antonio Carlucci, a partire da quest'anno, c'è il direttore sportivo Gianni Lasorsa: «Dopo l'esperienza molto positiva a Giovinazzo con Pino Milella, e il rammarico di non aver potuto portare a termine quello che in quei due anni lo staff tecnico e i fantastici atleti avevano saputo costruire con tanti sacrifici, passai al Real Molfetta, in una parentesi davvero buia».

«Chi m'ha convinto a tornare? Di sicuro il presidente Antonio Carlucci e molti dei giocatori a cui sono molto affezionato - ha risposto - anche se la mia presenza, per motivi familiari, non potrà essere costante. Sarò comunque sempre a disposizione della società, e di questo sono a conoscenza sia il presidente sia la squadra. Quello che mi ha spinto a tornare è la passione per questo sport e la voglia di stare con i miei ragazzi. Il mio obiettivo è quello di cercare di continuare a dare il mio supporto come ho sempre fatto negli anni passati alla società, allo staff tecnico ed alle varie squadre».

Subito dopo è stata presentata la squadra che ha ottenuto lo scorso anno la salvezza in serie B, seguita dai nuovi rinforzi (l'universale Luigi Giancola, classe '90, il laterale Francesco Catucci, classe '92, e infine il portiere Antonio Camporeale, nda) che contribuiranno ad arricchire la rosa in vista della stagione ormai alle porte. Uno per uno sono stati presentati gli atleti del Giovinazzo Calcio a 5, la vera ricchezza della società di via Sanseverino.

Tra questi Angelo Piscitelli, rimasto sordo alle sirene di club di B e di A2: «È sempre bello tornare a casa. Giocare nella propria città ha un sapore particolare. Giocare con la maglia del Giovinazzo C5 addosso mi dà grosse emozioni». Il riconfermato tecnico Paolo Bavaro ha poi parlato del ruolo della squadra in campionato: «L'obiettivo è quello di migliorare la posizione della passata stagione e credo che ciò sia possibile. Dico questo perché credo nel lavoro dell'intero staff tecnico e medico-sanitario e in un anno di esperienza in più, oltre ad avere una squadra di ottimi giocatori e ragazzi squisiti e tutti italiani».

In conclusione Nicola Miccione ha dato appuntamento al Palazzetto dello Sport di viale Moro, ricordando che da sempre il sesto uomo è stato un valore aggiunto: «L'ingresso sarà completamente gratuito». Dopo l'esordio di quest'oggi a Barletta, contro il Cristian, l'appuntamento è per il prossimo 10 ottobre alle ore 16.00 presso il PalaPansini con la seconda giornata del campionato di serie B. I biancoverdi affronteranno nel debutto interno il Manfredonia C5.
Ecco il nuovo Giovinazzo C5. «Obiettivo Final Eight»Ecco il nuovo Giovinazzo C5. «Obiettivo Final Eight»Ecco il nuovo Giovinazzo C5. «Obiettivo Final Eight»Ecco il nuovo Giovinazzo C5. «Obiettivo Final Eight»
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Tommaso Depalma
  • Antonio Carlucci
  • Gianni Lasorsa
  • Paolo Bavaro
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo frena la corsa della capolista: 4-4 col Benevento Il Defender Giovinazzo frena la corsa della capolista: 4-4 col Benevento I biancoverdi di Menini, in vantaggio 4-2 (in rete anche Di Capua), subiscono la rimonta degli ospiti nella ripresa
Il Defender Giovinazzo C5 attende il Benevento. Menini: «Abbiamo fame» Il Defender Giovinazzo C5 attende il Benevento. Menini: «Abbiamo fame» I biancoverdi sono reduci da due vittorie di fila. Il responsabile tecnico lo promette: «Faremo una grande gara»
Defender Giovinazzo C5, a Mascalucia una vittoria mai in discussione Defender Giovinazzo C5, a Mascalucia una vittoria mai in discussione La squadra di Menini si impone 1-5 con cinque marcatori diversi e vola al quinto posto con vista sui play-off
Giovinazzo C5 a Mascalucia, l’obiettivo è bissare il successo con l’Itria Giovinazzo C5 a Mascalucia, l’obiettivo è bissare il successo con l’Itria I biancoverdi saranno impegnati sabato in Sicilia. Cutrignelli: «Vogliamo continuare a vincere». Start alle ore 15.00
Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Buona la prima per la squadra di Menini nel nuovo anno: a segno Cutrignelli e Divanei (una doppietta a testa), Fanfulla e Tanke
Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Il capitano alla vigilia del primo match del 2026: «Rispetto all’andata sarà una gara diversa, ma noi in casa non possiamo più sbagliare»
Depalma ed il ciclismo pugliese per i pazienti dell'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Depalma ed il ciclismo pugliese per i pazienti dell'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Il 4 gennaio la manifestazione "Pedala per un sorriso"
Il Defender Giovinazzo C5 scivola in casa, la Cadi Antincendi Futura vince 1-3 Il Defender Giovinazzo C5 scivola in casa, la Cadi Antincendi Futura vince 1-3 I biancoverdi di Menini chiudono con una sconfitta il 2025: inutile la rete di Cutrignelli, adesso sono sesti
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.