Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Defender Giovinazzo C5, una vittoria da grande: Futura battuta 7-3

La squadra di Bernardo, in vantaggio 5-0, ritrova la vittoria al PalaPansini: doppiette di Dibenedetto, Silon Junior e Menini

Pomeriggio da incorniciare, da appendere alla parete e da ammirare come se fosse un capolavoro: il Defender Giovinazzo C5 si sbarazza 7-3 della Polisportiva Futura, torna al successo casalingo che sul parquet del PalaPansini mancava dal 28 ottobre scorso (5-1 al Canosa) e si posiziona all'ottavo posto, a quota 19 punti. 8 dei quali conquistati nelle ultime quattro giornate del girone B di serie A2 Elite.

La squadra del presidente Carlucci, con un primo tempo da padrona (5-0 al 20'), apre le danze con la doppietta di Dibenedetto - nel mezzo il gol di Roselli - e prosegue con altre due doppiette, quella di Silon Junior (11 reti in campionato, miglior marcatore biancoverde) e quella di Menini, per il 7-3 di un show che non si vedeva da tempo.

Bernardo, con Renoldi in tribuna (per lui stagione finita), schiera Di Capua, Piscitelli, Montelli, Dibenedetto e Silon Junior, mentre Fiorenza risponde con Parisi, Cividini, Pannuti, Pizetta e Honorio.

I padroni di casa entrano in campo con la bava alla bocca e rompono l'equilibrio nei primi 60 secondi: la rete dell'1-0 la sigla Dibenedetto che finalizza un'ottima triangolazione con Silon, mentre il raddoppio, al 7', dopo la traversa di Cividini, è di Roselli che, su un lancio di Di Capua, spizza di testa e fa 2-0.

La Futura, invece, assiste attonita, spettatrice non pagante di un recital da applausi. La naturale conseguenza è la doppietta di Dibenedetto al 10' (3-0 su assist di Fanfulla) e il poker di Silon all'11' con una punizione-missile che fulmina Parisi: 4-0. I biancoverdi non si accontentano e prima del riposo calano la "manita: l'autore è Menini, al 20' è già 5-0.

Al rientro dagli spogliatoi, la Futura in versione power-play (Cividini) riduce il gap al 4' (5-1, rete di Honorio), ma viene punita da Menini che vede la porta sguarnita e al 6' sigla il gol del 6-1. Gli ospiti, sempre con il power-play, costruiscono ma non finalizzano contro un Di Capua tutt'altro che semplice da superare: il 6-2, al 12', è di Cividini, mentre Honorio sembra avere le polveri bagnate.

Il 6-3 di Scopelliti arriva a 109 secondi dall'ultima sirena (troppo tardi per ipotizzare una rimonta), mentre il 6-4 di Silon, proprio sui titoli di coda, sancisce la fine del film. Genere horror per i calabresi, con candidatura all'oscar per i pugliesi.

«Le gare le abbiamo sempre preparate bene - ha detto Bernardo - con la differenza che nell'ultima ogni azione offensiva costruita e poi collaudata bene è finita in porta: nelle ultime settimane siamo stati criticati per il poco cinismo, mentre con la Futura si è sviluppato il contrario. A quel punto la gara si è messa in discesa e siamo stati bravi, nella ripresa, a difendere il risultato».

Sui giovani: «Abbiamo seminato molto: Fanfulla e Marolla hanno lavorato bene e cominciano a raccogliere i loro frutti. Questa è una delle mie soddisfazioni: lasciare al club due giovani che hanno un buon minutaggio in A2 Elite. La nostra forza non è il gruppo, ma avere tutti i giocatori sulle corde giuste», ha concluso.

Risultati 16^ Giornata

GG Teamwear Benevento - Canosa 5-0
Lazio - Futsal Cesena 5-2
Defender Giovinazzo C5 - Polisportiva Futura 7-3
Itria - Bulldog Capurso 1-1
Città di Melilli - Vitulano Drugstore Manfredonia 3-1
Cus Molise - Roma C5 2-3

Classifica

GG Teamwear Benevento 31
Vitulano Drugstore Manfredonia 29
Lazio 26
Roma C5 26
Città di Melilli 25
Itria 23
Polisportiva Futura 21
Defender Giovinazzo C5 19
Bulldog Capurso 17
Futsal Cesena 16
Sicurlube Regalbuto 14
Cus Molise 11
Canosa 9

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Marolla, Mejuto e Sosa non vestiranno la maglia biancoverde. Teramo torna allo Sporting Sala Consilina
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.