Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3

Buona la prima per la squadra di Menini nel nuovo anno: a segno Cutrignelli e Divanei (una doppietta a testa), Fanfulla e Tanke

Prima vittoria del 2026 del Defender Giovinazzo C5 con l'Itria, superato 6-3 con le doppiette di Cutrignelli e Divanei e le reti di Fanfulla e Tanke nel primo turno di ritorno del girone B di serie A2 Elite.

Comincia nel migliore dei modi, dunque, il nuovo anno del club del presidente Carlucci che conquistando l'ottava vittoria stagionale - adesso è sesto a due sole lunghezze dai play-off - aggiunge tre punti preziosi alla sua classifica dopo aver chiuso il 2025 con una sconfitta che aveva lasciato l'amaro in bocca. La squadra guidata da Menini è apparsa concentrata lasciando poco spazio all'Itria e conducendo sempre in vantaggio le sorti dell'incontro con Cutrignelli e Divanei autori di una doppietta.

Convertini schiera Palazzo, Bruno, Punzi, D'Aversa e Segovia mentre nell'altra metà del campo i padroni di casa contrappongono Di Capua, Divanei, Palumbo, Difonzo e Tanke. I primi pericoli alla porta difesa da Di Capua li portano Punzi e Segovia cogliendo entrambi il palo. Ma il risultato, al 7', lo sblocca Fanfulla, pronto, sulla corta respinta di Palazzo su Cutrignelli, a ribadire in rete l'1-0.

Bel numero di D'Aversa, poco dopo, ma al momento della conclusione viene ipnotizzato dall'estremo di casa. Al 9' Tanke vede uno spiraglio utile per Divanei che buca Palazzo per il 2-0.

Bisogna aspettare il 17' per assistere al corner di D'Aversa che vede l'inserimento di Laddomada bravo a indovinare l'angolo più lontano per il 2-1 che riapre la gara, ma il tris biancoverde arriva solo 30 secondi dopo e parte da un lancio di Di Capua che consente a Cutrignelli di controllare la sfera e superare con un tocco morbido l'uscita di Palazzo.

Non è finita: Tanke, al 19', offre un assist prezioso a Divanei che firma il 4-1 con un pallonetto d'autore, mentre il primo tempo si conclude con una traversa colta da Dibenedetto.

La seconda frazione si apre con un colpo a freddo dell'Itria che al 1' riduce il gap con Foppa servito da Punzi caparbio nel recuperare palla: 4-2. Il Giovinazzo reagisce all'8' con un lancio preciso dalla sua area di Cutrignelli che finisce sulla testa di Tanke bravo a girare in rete il 5-2, poi è lo stesso ex Capurso, al quarto d'ora, a deviare sfortunatamente il pallone nella propria porta per il 5-3 dell'Itria, prima del palo di Tanke.

Tentano il tutto per tutto gli ospiti giocando con Punzi come power-play, ma il colpo del definitivo ko si materializza a 33 secondi dal termine con la partenza in contropiede di Palumbo che passa da Difonzo e finisce con l'ultimo tocco di Cutrignelli. Finisce 6-3.

«Mi è molto piaciuta questa prestazione contro una delle migliori difese del campionato - ha detto al termine della gara il responsabile tecnico Menini -. Abbiamo giocato bene, peccato aver regalato due gol che potevamo evitare». Il Defender Giovinazzo C5 è ripartito con una vittoria, tornando a vincere dopo il ko con la Cadi Futura: «Abbiamo disputato un buon girone d'andata, ma potevamo far meglio: qualche punto in più, ad esempio, ci avrebbe garantito addirittura il terzo posto».

La gara con l'Itria ha premiato il gran lavoro della fase difensiva: «Sì, ma dobbiamo concentrarci ancora di più: solo così potremo fare molto meglio. Sono comunque contento perché la squadra gioca, costruisce molte azioni offensive e regala anche spettacolo al nostro pubblico. La strada è questa e noi la percorreremo», ha concluso Menini.
  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Il capitano alla vigilia del primo match del 2026: «Rispetto all’andata sarà una gara diversa, ma noi in casa non possiamo più sbagliare»
Il Defender Giovinazzo C5 scivola in casa, la Cadi Antincendi Futura vince 1-3 Il Defender Giovinazzo C5 scivola in casa, la Cadi Antincendi Futura vince 1-3 I biancoverdi di Menini chiudono con una sconfitta il 2025: inutile la rete di Cutrignelli, adesso sono sesti
Il Defender Giovinazzo C5 cerca la vittoria per chiudere il 2025 in bellezza Il Defender Giovinazzo C5 cerca la vittoria per chiudere il 2025 in bellezza I biancoverdi di Menini ospitano in casa la Cadi Antincendi Futura, in palio l’eventuale quarto posto. Si gioca alle ore 15.00
Il Defender Giovinazzo C5 fa il colpaccio: 3-4 contro il Taranto Il Defender Giovinazzo C5 fa il colpaccio: 3-4 contro il Taranto I biancoverdi di Menini espugnano Policoro con le doppiette di Dibenedetto e Difonzo. Adesso sono quinti
Defender Giovinazzo C5, posticipo di lusso a Policoro con il Taranto Defender Giovinazzo C5, posticipo di lusso a Policoro con il Taranto I biancoverdi di Menini saranno impegnati questa sera. Greco: «Pronti a questa grande sfida». Squalificato Divanei
Al Defender Giovinazzo C5 basta un gol di Greco, Italpol superato 1-0 Al Defender Giovinazzo C5 basta un gol di Greco, Italpol superato 1-0 I biancoverdi di Menini tornano al successo e salgono al sesto posto: una vittoria sofferta e non scontata
Il Defender Giovinazzo C5 in cerca di riscatto contro l'Italpol Il Defender Giovinazzo C5 in cerca di riscatto contro l'Italpol I biancoverdi di Menini vogliono tornare al successo dopo due sconfitte consecutive. Squalificati Difonzo e Divanei
Defender Giovinazzo C5, con il Canicattì una sconfitta immeritata Defender Giovinazzo C5, con il Canicattì una sconfitta immeritata I biancoverdi di Menini cadono per la seconda volta di fila e scivolano in ottava posizione. Ma stavolta a pesare sono state alcune decisioni arbitrali
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.