Raffaele Depalma
Raffaele Depalma

Capitan Depalma dice addio: lascia il Giovinazzo C5 a 35 anni

Il pivot biancoverde saluta dopo 13 anni e 186 gol: s’ammaina una bandiera nel futsal italiano

Ebbene sì, Raffaele Depalma, 35 anni sul groppone, non è più il capitano del Giovinazzo C5. Strano, troppo strano. Anche per chi non ha i colori biancoverdi nel cuore. Perché se sei cresciuto appassionandoti al futsal nell'ultimo decennio, non negarlo, non sarà più la stessa cosa.

Per chi lo ha amato, per chi lo ha temuto, per tutti qualcosa cambierà. E non potrebbe essere altrimenti. L'ormai ex pivot, alla corte del presidente Antonio Carlucci dal lontano 2003, lascia il futsal dopo 186 reti segnate in carriera e ben 13 annate in maglia biancoverde.

«Ho passato 13 anni fantastici in questa società - le parole di Depalma - che si è rivelata, per me, una seconda famiglia. Sono stati anni fatti di gioie, goal e partite che porterò per sempre nel mio cuore. Purtroppo, però, per varie motivazioni, è arrivato il momento dei saluti e non è mai facile farli, specie per uno come me che aveva quello stemma (del Giovinazzo C5) nel sangue».

«Credo di aver lasciato un grande ricordo - continua - e di aver dato un grosso contributo a questa squadra: non ho mai mollato e ho sempre lottato per dare il massimo che potessi dare durante ogni gara».

Eh si, perché non se ne va solo il (grandissimo, parere personale) giocatore. Se ne va anche la goduria che l'intera città ha provato quando, nel 2017, ha steso l'Assoporto Melilli a soli 7 secondi dai supplementari: il suo gol più bello è stato proprio il 4-3 ai siciliani negli ottavi di finale dei play-off per la promozione in serie A2. Un gol storico, decisivo, indimenticabile. Depalma, sia come capitano che come avversario, mancherà a tutti, ne siamo certi.

«Saluto tutti coloro i quali - conclude Depalma - ho avuto modo di conoscere in questa lunga carriera con il Giovinazzo C5 e con cui ho condiviso gran parte della mia carriera sportiva. Un saluto enorme va ai tifosi, soprattutto coloro che non sono mai mancati anche quando i risultati non arrivavano. Auguro il meglio alla società a cui auguro di raggiungere tutti gli obiettivi che si è prefissata».

E allora ciao Raffa, e grazie di tutto. Non vedendoti più, ci sentiremo un po' più vecchi anche noi. Ma non piangiamo perché te ne vai, ma sorridiamo per averti visto giocare. Buona vita.
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Raffaele Depalma
Altri contenuti a tema
È festa Defender Giovinazzo al fotofinish! Cus Molise superato 6-5 È festa Defender Giovinazzo al fotofinish! Cus Molise superato 6-5 Del pivot Tanke il gol-partita a 77 secondi dalla fine. Biancoverdi sotto 1-3 e 4-5, poi l’esultanza allo scadere
Il Defender Giovinazzo ospita il Cus Molise, obiettivo trovare continuità Il Defender Giovinazzo ospita il Cus Molise, obiettivo trovare continuità I biancoverdi al PalaPansini contro i molisani reduci da tre risultati utili di fila. Difonzo: «Cerchiamo altri tre punti»
Il Defender Giovinazzo ruggisce, Melilli al tappeto: finisce 6-9 Il Defender Giovinazzo ruggisce, Melilli al tappeto: finisce 6-9 I biancoverdi, privi di Divanei e Fanfulla, ottengono la quarta vittoria stagionale. Poker di Difonzo, ora sono quinti
La Notte avverte il Defender: «Non facciamoci ingannare dalla classifica del Melilli» La Notte avverte il Defender: «Non facciamoci ingannare dalla classifica del Melilli» I biancoverdi di Menini saranno impegnati in Sicilia. Il portiere: «Loro sono forti e lì da loro non è mai facile»
Al Defender Giovinazzo C5 non riesce la rimonta, vince la Lazio 3-5 Al Defender Giovinazzo C5 non riesce la rimonta, vince la Lazio 3-5 La squadra di Menini, sotto 1-4, recupera due reti, ma non basta. Tre i pali colpiti dai biancoverdi, espulso Fanfulla
Dolcetto o scherzetto? Defender Giovinazzo-Lazio nella sera di Halloween Dolcetto o scherzetto? Defender Giovinazzo-Lazio nella sera di Halloween I biancoverdi sono terzi in classifica, i laziali inseguono ad una lunghezza. Menini: «Stiamo raccogliendo i frutti del lavoro quotidiano»
Indomito Defender Giovinazzo, finisce 4-4 contro il Soverato Indomito Defender Giovinazzo, finisce 4-4 contro il Soverato Un cocktail di emozioni per un roboante pareggio esterno, il primo della stagione. Doppietta di Dibenedetto, biancoverdi terzi
Defender Giovinazzo C5 ancora di venerdì sul campo del Soverato Defender Giovinazzo C5 ancora di venerdì sul campo del Soverato I biancoverdi di Menini saranno impegnati in Calabria. Palumbo: «Giocheremo sempre con tanta intensità»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.