Accordo Comune-Diocesi
Accordo Comune-Diocesi
Attualità

Valorizzazione chiese centro storico, accordo firmato tra Comune e Diocesi

Ieri, 28 luglio, la sigla del sindaco Michele Sollecito e di Mons. Domenico Cornacchia

È stato sottoscritto venerdì 28 luglio, alle ore 17:30 a Palazzo di Città, il Protocollo d'intesa "Tesori d'Arte Sacra" tra il Comune di Giovinazzo, la Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e la Fondazione Museo Diocesano, finalizzato alla gestione unitaria di beni culturali e alla loro promozione e valorizzazione con azioni mirate.

L'accordo, che potrà avere un respiro triennale, è stato siglato dal sindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito, dal Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, Mons. Domenico Cornacchia, e dal presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, don Angelo Mazzone. Presenti anche l'assessore alla Cultura, Cristina Piscitelli, e la consigliera delegata dal sindaco alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio storico-artistico, Antonella Carlucci, nonché i priori delle confraternite coinvolte, gli assistenti spirituali ed il Vicario zonale, don Pietro Rubini.

Il protocollo consente le aperture straordinarie di diversi beni ecclesiastici, la raccolta fondi per il recupero e la valorizzazione di tale patrimonio e la promozione della conoscenza dei beni attraverso attività editoriali in diverse lingue.

Le chiese di Giovinazzo che sarà possibile visitare durante tutto l'anno, in base ad un calendario prestabilito, sono: la chiesa di Santa Maria Assunta – Concattedrale con succorpo; la chiesa Collegiata dello Spirito Santo; la chiesa di Santa Maria degli Angeli già S. Maria de lo Muro; la chiesa di S. Andrea già S. Carlo; la chiesa della Madonna del Carmine già S. Angelo dei Greci; la chiesa di S. Giovanni Battista vulgo S. Francesco già S. Maria que est episcopio; la chiesa di S. Lorenzo e la chiesa di S. Maria di Costantinopoli già S. Rocco.

La Diocesi assicurerà la tutela e la fruizione dei beni ecclesiastici su indicati con il coordinamento della Fondazione ed il supporto operativo di personale qualificato. Inoltre, si provvederà al recupero e al restauro di opere di particolare valore ed interesse attraverso il coinvolgimento del territorio e l'individuazione di risorse pubbliche e private, vagliando di volta in volta e di comune accordo le opere da sottoporre ad intervento.

Il Comune di Giovinazzo, invece, si impegna a sostenere economicamente il progetto, destinando risorse annuali e inserendo la progettualità all'interno della programmazione culturale e turistica dell'Amministrazione. Saranno così granititi i servizi di apertura, visita guidata, gestione dei siti culturali, attività di ricerca e divulgazione, valorizzazione e comunicazione attività. La Fondazione si impegna, inoltre, a investire una somma pari al 40% delle entrate nelle azioni di recupero e restauro mirato di opere d'arte.

«Viene a crearsi, così, una proficua e sinergica collaborazione tra il Comune, la Diocesi e la Fondazione - spiega il sindaco Michele Sollecito - Con questo atto ci impegniamo non solo a rendere finalmente fruibili, ai giovinazzesi e ai tanti turisti, le nostre chiese, ma anche a valorizzare e a recuperare il nostro patrimonio storico-artistico la cui bellezza è per certi versi non conosciuta come meriterebbe. Recuperare il patrimonio culturale significa recuperare la storia più autentica del nostro territorio».

«Rendere visitabili le chiese del nostro bellissimo Centro Storico, al fine di far conoscere, ammirare ed apprezzare i tesori artistici in esse contenuti, è stato un intento perseguito non solo dall'attuale ma anche dalle precedenti Amministrazioni – dichiara la consigliera Antonella Carlucci con delega alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio storico-artistico. – Ora, con orgoglio e soddisfazione dell'intera maggioranza, possiamo affermare di aver raggiunto questo obiettivo tanto atteso e agognato, grazie anche alla scelta della Diocesi e, soprattutto, del Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia, di dotarsi, attraverso la Fondazione Museo Diocesano, di uno strumento nuovo per la valorizzazione del patrimonio ecclesiastico. Il protocollo che abbiamo sottoscritto sancirà un nuovo modo di vivere i nostri monumenti e offrirà, inoltre, la possibilità di recuperare e salvaguardare le bellezze del nostro patrimonio artistico»
  • Michele Sollecito
  • Chiese aperte
  • Diocesi Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
  • Monsignor Domenico Cornacchia
Altri contenuti a tema
Sollecito esalta la tradizione musicale delle bande e celebra la musica lirica Sollecito esalta la tradizione musicale delle bande e celebra la musica lirica Un post per omaggiare la "Filippo Cortese" ed un momento della Festa Patronale visto come patrimonio da preservare
San Domenico di Guzman, gli auguri della Diocesi al suo pastore San Domenico di Guzman, gli auguri della Diocesi al suo pastore Il messaggio rivolto a Mons. Cornacchia
Spettacoli musicali, vietata la vendita di bevande in contenitori di alluminio e vetro Spettacoli musicali, vietata la vendita di bevande in contenitori di alluminio e vetro L'ordinanza del sindaco Sollecito valida sino al 31 agosto
Rogo giochi piazzetta Jacobellis: ragazzi ridono dopo aver appiccato il fuoco - il VIDEO Rogo giochi piazzetta Jacobellis: ragazzi ridono dopo aver appiccato il fuoco - il VIDEO Il sindaco Sollecito ha diffuso il video ripreso da una telecamera posta su una impalcatura in zona
Alle 22.00 suoneranno le campane a Giovinazzo per Gaza Alle 22.00 suoneranno le campane a Giovinazzo per Gaza La diocesi, su espressa volontà di Mons. Cornacchia, aderisce all'iniziativa "L'ultimo giorno di Gaza"
Sì alla pace, stop al riarmo. La diocesi risponde all'invito di Mons. Cornacchia Sì alla pace, stop al riarmo. La diocesi risponde all'invito di Mons. Cornacchia Stasera la marcia per la Palestina
Sicurezza e ordine pubblico, il sindaco di Giovinazzo in Prefettura a Bari Sicurezza e ordine pubblico, il sindaco di Giovinazzo in Prefettura a Bari Sollecito: «Elaborate alcune proposte di cui sarà informato il Ministero dell'Interno»
Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Sollecito: «Risultato raggiunto grazie ai cittadini responsabili»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.