La Ford Fiesta cannibalizzata in località Peragineto
La Ford Fiesta cannibalizzata in località Peragineto
Cronaca

Una Ford Fiesta cannibalizzata dai ladri dei pezzi di ricambio

L'ha recuperata la Polizia Locale, su segnalazione delle Guardie Campestri, in località Peragineto

È stata ritrovata all'interno di un fondo in località Peragineto, nelle campagne di Giovinazzo, una Ford Fiesta del tutto irriconoscibile a cui è stato rubato ogni tipo di componente. I ladri hanno smontato tutto quello che si poteva smontare: l'auto è stata letteralmente cannibalizzata.

Al mezzo i banditi hanno asportato ogni tipo di componente (dagli pneumatici al cruscotto, dal navigatore agli sportelli, dal motore ai fari anteriori sino a varie parti della carrozzeria), prima di abbandonarla. Ritrovata dalla Polizia Locale, su segnalazione delle Guardie Campestri, durante un pattugliamento delle vie rurali (era ben occultata tra gli alberi di ulivi e la vegetazione circostante, nda), dagli accertamenti eseguiti è venuto a galla che l'auto era stata rubata.

Quel che è rimasto del veicolo è stato recuperato e messo a disposizione del legittimo proprietario (ed in particolar modo dei periti assicurativi), mentre sono in corso indagini da parte degli uomini del maggiore Ivano Marzano sull'azione dei banditi. Gente esperta che, con molta probabilità, ha agito su commissione nel campo del racket delle auto cannibalizzate e di un giro, quello dei pezzi di ricambio, che sta diventando sempre più intenso e fruttuoso.

Lo smembramento del veicolo alimenta a livello nazionale ed internazionale il mercato illegale di pezzi di ricambio. I profitti generati dal business dei furti sono in crescita sia in Europa sia negli Stati Uniti e da una recente stima in Italia si attesta intorno ai 20 miliardi di euro.
  • Guardie Campestri Giovinazzo
  • Polizia Locale Giovinazzo
  • Furti auto Giovinazzo
Altri contenuti a tema
20 Auto della Polizia Locale su stallo disabili? La risposta dell'assessore Arbore Auto della Polizia Locale su stallo disabili? La risposta dell'assessore Arbore L'accusa arrivata via social si è rivelata una inesattezza clamorosa
3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato 3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato Un automobilista ha vinto il ricorso: «Nel verbale di accertamento non vi è alcuna menzione relativa all'omologazione dell'apparecchio»
Rubata un'auto dal parcheggio di via Fossato appena inaugurato Rubata un'auto dal parcheggio di via Fossato appena inaugurato L'episodio è avvenuto nella notte fra domenica e ieri: sparita una Mercedes GLE. Indagano i Carabinieri
Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario L'animale di grossa stazza, di razza corso, aveva aggredito due cani. L'intervento del Comune e della Polizia Locale
Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Bovino: «Un lavoro costante sul territorio portato avanti con professionalità»
La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO Bovino: «Dietro il nostro lavoro c'è molto più dei freddi numeri»
Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi L'ormai ex comandante del corpo è stato assunto a tempo pieno e determinato: sarà un funzionario di vigilanza
In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato Un 28enne di Adelfia è stato fermato dalla Polizia Locale: l'autovettura era stata radiata per intestazione fittizia
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.