La Polizia Locale
La Polizia Locale
Cronaca

Tavoli e sedie abusivi su suolo pubblico: chiuso un bar per 7 giorni

Il titolare aveva occupato il marciapiede senza averne titolo: tre i verbali elevati da maggio ad ottobre scorsi

Tre verbali di contestazione in soli cinque mesi nei confronti di una caffetteria di Giovinazzo. La Polizia Locale, a conclusione di un'attività specifica finalizzata a contrastare l'occupazione abusiva di suolo pubblico, ha sanzionato il titolare di un'attività, per cui è scattata la chiusura di 7 giorni, dal 4 al 10 dicembre prossimi.

Gli agenti diretti dal maggiore Raffaele Campanella, per contrastare i consueti fenomeni di occupazione abusiva degli spazi di proprietà dell'Ente comunale e per combattere la pratica del "tavolino selvaggio", stanno proseguendo una serie di controlli in città per verificare il corretto uso delle aree pubbliche e per sanzionare chiunque, tra i titolari di bar, pub, pizzerie, ristoranti e rosticcerie, occupi il suolo pubblico per fini commerciali senza averne titolo, ovvero senza l'autorizzazione.

In un episodio finito all'attenzione nei controlli - che dall'estate si sono prolungati ad ottobre -, la Polizia Locale ha elevato tre verbali di contestazione alla stessa attività (una caffetteria a Ponente), a distanza di soli 5 mesi: il 3 maggio, il 28 luglio e il 5 ottobre ​«sono stati accertati, complessivamente - si legge sull'ordinanza sindacale n. 61 del 22 novembre scorso -, tre distinti episodi di indebita occupazione di suolo pubblico, sempre di 9 metri di lunghezza e 1,5 metri di larghezza».

Ora, dopo i verbali, è giunta l'ordinanza di chiusura temporanea dell'esercizio di somministrazione per 7 giorni a firma del sindaco Michele Sollecito nei confronti dell'attività commerciale che, secondo gli investigatori, avrebbe violato l'articolo 3 di una legge del 2009, la n. 94, sulle violazioni in materia di sicurezza cittadina.
  • Polizia Locale Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Tutela raccolti e controlli sull'olio, task force a Giovinazzo Tutela raccolti e controlli sull'olio, task force a Giovinazzo Tavolo di confronto tra assessore Rucci, Polizia Locale e le Guardie Campestri
Ztl centro storico di Giovinazzo: per i pass è attivo il sito autorizzo.com Ztl centro storico di Giovinazzo: per i pass è attivo il sito autorizzo.com Importante novità dal Comando di via Cappuccini per i residenti e i titolari di esercizi pubblici. C'è tempo sino al 31 ottobre
Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Assessore Rucci: «Risultato pessimo, controlli serrati»
Divieto di balneazione, scattano le verifiche: sgomberata cala Porto Divieto di balneazione, scattano le verifiche: sgomberata cala Porto In azione la Capitaneria di Porto, insieme alla Polizia Locale e ai Carabinieri. Controlli anche in via Marina e a Levante
Senza assicurazione al volante di un'auto a noleggio mai restituita Senza assicurazione al volante di un'auto a noleggio mai restituita Protagonista un 34enne di Ruvo di Puglia. La Polizia Locale l'ha fermato in via Bitonto: l'auto è finita sotto sequestro
19 L'"altro" sabato sera di Giovinazzo: con la Porsche sullo stallo comunale L'"altro" sabato sera di Giovinazzo: con la Porsche sullo stallo comunale Tante segnalazioni dei cittadini, siamo andati a vedere di persona
Disattivato il numero telefonico della Polizia Locale, ecco fino a quando Disattivato il numero telefonico della Polizia Locale, ecco fino a quando L'informazione dell'assessore Alfonso Arbore
Era fuggito dopo un inseguimento: denuncia e sanzioni per 20mila euro Era fuggito dopo un inseguimento: denuncia e sanzioni per 20mila euro Il giovane, un 17enne di Bitonto, è accusato di resistenza a pubblico ufficiale. Non aveva la patente e guidava senza assicurazione
© 2001-2025 GiovinazzoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.