Sollecito
Sollecito
Cronaca

Sollecito in Prefettura: «Rassicurazioni sui rinforzi destinati a Giovinazzo»

Il primo cittadino è stato convocato ieri nel corso del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica

«Ho avuto non soltanto ampie rassicurazioni sui rinforzi destinati alle forze dell'ordine sulla città di Giovinazzo, ma anche riscontri su tutte le attività investigative che vanno avanti da tempo e che col tempo daranno i loro frutti. Quando le istituzioni dialogano e collaborano - ha detto Michele Sollecito - lo Stato e più forte».

È stata anche Giovinazzo la protagonista, nel corso della mattinata di ieri, della riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Francesco Russo. «Abbiamo fatto il punto con le forze dell'ordine sulla situazione sicurezza a Giovinazzo, sui problemi che si accentuano in estate e sulle infiltrazioni mafiose che riguardano il nostro territorio come segnalato pure dall'ultima relazione dell'Antimafia», la relazione del primo semestre del 2023.

Il sindaco ha «riportato la necessità di guardare Giovinazzo come ad una città profondamente diversa dal passato, con nuove esigenze e con segnali di allarme che non vanno affatto sottovalutati. Ho avuto non solo ampie rassicurazioni sui rinforzi destinati alle forze dell'ordine a Giovinazzo - ha detto -, ma anche riscontri sulle attività investigative che vanno avanti da tempo e che con il tempo daranno i loro frutti. Quando le istituzioni dialogano e collaborano lo Stato e più forte».

Sollecito, inoltre, ha precisato di aver avviato tre progetti:
  1. Appaltato il servizio di predisposizione, fornitura e posa in opera di plinti e pali stradali atti al posizionamento delle telecamere per videosorveglianza sul territorio di Giovinazzo;
  2. Avviato la collaborazione con l'associazione della Polizia di Stato per monitorare alcuni luoghi sensibili della nostra estate;
  3. Insieme alla videosorveglianza avremo anche il servizio di un istituto di vigilanza privata a partire dal 1 luglio che coprirà durante le ore notturne il nostro territorio.
«Per quel che invece riguarda il fenomeno della movida - ha affermato ancora il sindaco Sollecito - mi preme segnalare che i controlli sulle dichiarazioni d'impatto acustico e i rilievi fonometrici sono stati già appaltati a tecnico abilitato, questo per vigilare sul corretto rispetto degli orari e dei decibel degli esercenti. La deroga alle emissioni sonore concessa per il venerdì ed il sabato alle ore 02.00 vale comunque all'interno dei limiti di decibel che sono da rispettare tassativamente».

Per il primo cittadino anche se «alcuni locali sono muniti della licenza di pubblico spettacolo, questo non esime i titolari dal rispetto di alcune regole basilari, fra i limiti di capienza e l'impatto acustico. Noi - ha concluso - vigileremo anche su questo». I controlli delle forze dell'ordine, infatti, proseguiranno per tutta l'estate.
  • Michele Sollecito
Altri contenuti a tema
Lavori al Campo Sportivo di Giovinazzo, il VIDEO del sindaco Sollecito Lavori al Campo Sportivo di Giovinazzo, il VIDEO del sindaco Sollecito Completate pista di atletica e tribuna ospiti
Sollecito esalta la tradizione musicale delle bande e celebra la musica lirica Sollecito esalta la tradizione musicale delle bande e celebra la musica lirica Un post per omaggiare la "Filippo Cortese" ed un momento della Festa Patronale visto come patrimonio da preservare
Spettacoli musicali, vietata la vendita di bevande in contenitori di alluminio e vetro Spettacoli musicali, vietata la vendita di bevande in contenitori di alluminio e vetro L'ordinanza del sindaco Sollecito valida sino al 31 agosto
Rogo giochi piazzetta Jacobellis: ragazzi ridono dopo aver appiccato il fuoco - il VIDEO Rogo giochi piazzetta Jacobellis: ragazzi ridono dopo aver appiccato il fuoco - il VIDEO Il sindaco Sollecito ha diffuso il video ripreso da una telecamera posta su una impalcatura in zona
Sicurezza e ordine pubblico, il sindaco di Giovinazzo in Prefettura a Bari Sicurezza e ordine pubblico, il sindaco di Giovinazzo in Prefettura a Bari Sollecito: «Elaborate alcune proposte di cui sarà informato il Ministero dell'Interno»
Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Sollecito: «Risultato raggiunto grazie ai cittadini responsabili»
Don Coluccia stasera a Giovinazzo nonostante le minacce, Meloni: «Mai solo» Don Coluccia stasera a Giovinazzo nonostante le minacce, Meloni: «Mai solo» Il prete antimafia in Cala Porto per "Conversazioni dal mare". Sollecito: «Lui da noi è il benvenuto»
Centro storico, il punto di vista di Sollecito e Depalo - VIDEO Centro storico, il punto di vista di Sollecito e Depalo - VIDEO Sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici annunciano la chiusura imminente del cantiere di piazza Duomo e spiegano le prossime tappe
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.