Contrasto alla violenza di genere: firma Sollecito. <span>Foto Ambito Molfetta-Giovinazzo </span>
Contrasto alla violenza di genere: firma Sollecito. Foto Ambito Molfetta-Giovinazzo
Attualità

Lotta alla violenza di genere: aggiornato per il prossimo triennio il Protocollo EMI

Si rafforza il modello organizzativo nel territorio dell’Ambito Molfetta–Giovinazzo

Si rafforza il modello organizzativo per la tutela e il contrasto alla violenza di genere nel territorio dell'Ambito Molfetta–Giovinazzo. Presso la Sala Conferenze del Comune di Molfetta, è stato siglato l'aggiornamento del Protocollo Operativo di Emi, l'Equipe Integrata Multidisciplinare e Multiprofessionale per il triennio 2026–2028.

EMI, strumento dedicato alla prevenzione e al contrasto dell'abuso, del maltrattamento e di ogni forma di violenza contro donne e minori, nasce per garantire una risposta coordinata, tempestiva e continuativa ai fenomeni di abuso e violenza. Attivo nell'Ambito Territoriale Sociale Giovinazzo–Molfetta, in collaborazione con il Distretto Socio-Sanitario ASL BA, assicurerà la presa in carico integrata e interventi coordinati attraverso il lavoro congiunto dei servizi sociali e sanitari, dell'Autorità Giudiziaria, delle Forze dell'Ordine e dei Centri Antiviolenza.

Il Protocollo è stato sottoscritto da Armando Gradone, Commissario Straordinario del Comune di Molfetta; da Michele Sollecito, Sindaco del Comune di Giovinazzo; dal dott. Ignazio Bellapianta, in rappresentanza del dott. Vito Piazzolla del DSS1 (Distretto Socio-Sanitario) ASL Bari; alla presenza del dottor Pantaleo Ceci, Dirigente Psicologo Referente Integrazione Socio Sanitaria Distretto Socio Sanitario Uno ASL Bari, della dott.ssa Antonietta Bray, Dirigente Psicologa dell'UOS Consultori Familiari DSS1/DSS2, della Dirigente dell'Ufficio di Piano, dottoressa Lidia de Leonardis, della dottoressa Maria Domenica Catanzaro, responsabile della funzione di programmazione e progettazione dell'Ufficio di Piano, della dottoressa Anna Chiapperino, coordinatrice del servizio sociale professionale di Ambito.

Il documento, frutto della collaborazione tra amministrazioni comunali e servizi sanitari, consolida un modello di tutela integrato e strutturato, in linea con le linee guida nazionali e regionali.
  • Ambito Molfetta-Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Prevenire allontanamento dei minori: presentato nuovo programma dell’ATS di Molfetta-Giovinazzo Prevenire allontanamento dei minori: presentato nuovo programma dell’ATS di Molfetta-Giovinazzo Si rivolge prioritariamente ai bambini tra 0 e 11 anni e alle loro famiglie che vivono condizioni di vulnerabilità
Disabilità, pubblicato avviso dell’Ambito Territoriale Giovinazzo-Molfetta Disabilità, pubblicato avviso dell’Ambito Territoriale Giovinazzo-Molfetta Le informazioni utili per partecipare alla manifestazione d'interesse
Ambito Molfetta-Giovinazzo, approvato avviso pubblico per V Piano Sociale di Zona Ambito Molfetta-Giovinazzo, approvato avviso pubblico per V Piano Sociale di Zona Sollecito: «Momento importantissimo per la nostra comunità»
PNNR, 9 assunzioni nell'ambito territoriale Molfetta-Giovinazzo PNNR, 9 assunzioni nell'ambito territoriale Molfetta-Giovinazzo Candidature da inviare entro il 20 febbraio
Reddito di cittadinanza, 30 persone impegnate nell'Ambito Molfetta-Giovinazzo Reddito di cittadinanza, 30 persone impegnate nell'Ambito Molfetta-Giovinazzo Sollecito: «Pitturate le panchine di piazza Vittorio Emanuele II»
Nell'Ambito Molfetta-Giovinazzo nasce il Pronto Intervento Sociale Nell'Ambito Molfetta-Giovinazzo nasce il Pronto Intervento Sociale Si tratta di un servizio rivolto a donne vittime di violenza, senza fissa dimora, persone sole, minori e disabili
Lotta allo spreco alimentare: a Giovinazzo e Molfetta parte "Non si butta via nulla" Lotta allo spreco alimentare: a Giovinazzo e Molfetta parte "Non si butta via nulla" Il progetto d'Ambito imprese e consulenti aziendali, ristorazione e banqueting, amministratori locali, panificatori, aziende agricole, farmacie e autorità giudiziaria
Pronto Intervento Sociale, pubblicata la gara d'Ambito Giovinazzo-Molfetta Pronto Intervento Sociale, pubblicata la gara d'Ambito Giovinazzo-Molfetta Sollecito: «Supporto PIS ancor più utile per gestire esiti drammatici della crisi»
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.