Foto di gruppo a fine partita
Foto di gruppo a fine partita
Sociale

“Lo sport è salute, il dono è vita”

La due giorni della Fratres e dell’Aido per sensibilizzare sulla donazione

La settimana della donazione, indetta dal Ministero della Salute e patrocinata dal Presidente della Repubblica, si è conclusa a fine maggio.

Le associazioni locali Aido e Fratres sono state impegnate in una più intensa attività di sensibilizzazione al dono attraverso lo slogan "Lo sport è salute, il dono è vita". La portavoce dell'Aido e della Fratres, Grazia Stufano ci ha parlato dell'evento organizzato dalle due associazioni.

«Le due realtà sono molto legate fra loro - ha affermato -.Tale legame è reso ancor più saldo dal fatto che entrambe 25 anni fa (2 Maggio 1992) hanno intitolato le proprie sedi al giovane tredicenne Luigi Depalma, deceduto nel maggio 1991 a seguito di un incidente stradale, i cui organi furono donati, per sua espressa volontà dichiarata in vita. La partita di hockey, disputata sabato 27 maggio, ha coinvolto la tifoseria del club sportivo e gli stessi giocatori della squadra AFP Giovinazz, i quali durante la partita hanno indossato le maglie con i loghi delle due associazioni.

Agli atleti, al presidente Dino Camporeale, all'allenatore-giocatore Angelo Depalma ed a Francesca Depergola va il nostro sentito ringraziamento per la fattiva collaborazione.

La mattinata del 28 maggio - ha continuato Grazia Stufano - ha visto i volontari delle due associazioni in piazza Vittorio Emanuele II, presso un infopoint, impegnati a dare tutte le informazioni inerenti la donazione e in modo particolare a fornire chiarimenti ai cittadini circa il progetto "Una scelta in comune". Si tratta della possibilità di dichiarare la propria volontà alla donazione degli organi, al momento della richiesta o rinnovo della carta d'identità presso il nostro Comune.

A conclusione dell'iniziativa - ha poi spiegato la portavoce -, domenica sera 28 maggio, è stata celebrata, presso la parrocchia San Domenico, una messa in memoria di Luigi e di tutti i donatori di organi e di sangue che ci hanno preceduto nella casa del Padre. La liturgia è stata presieduta dal vicario foraneo della nostra Diocesi, don Beppe de Ruvo che, dopo aver trasmesso i saluti del Vescovo, Monsignor Domenico Cornacchia, ha sottolineato che "Il dono di sé è una prerogativa imprescindibile di ogni cristiano, è un atto ad imitazione di Cristo, il quale ha donato tutto se stesso per la nostra salvezza. Lui, Cristo, è il donatore per eccellenza".

Ringraziamo, pertanto - ha concluso Grazia Stufano -, don Beppe per la sua vicinanza spirituale e don Pietro Rubini, parroco della comunità di San Domenico, per averci ospitato durante la celebrazione vespertina»
  • Fratres
  • AFP Giovinazzo
  • Aido
Altri contenuti a tema
AFP Giovinazzo, vincere per non uscire AFP Giovinazzo, vincere per non uscire Il PalaPansini sogna il riscatto contro il Trissino per non abbandonare i playoff
L’AFP Giovinazzo crolla nella ripresa di gara 1 L’AFP Giovinazzo crolla nella ripresa di gara 1 I biancoverdi partono fortissimi contro il Trissino che poi fa suo il primo atto dei quarti di finale dei playoff
AFP Giovinazzo, è il momento dei playoff AFP Giovinazzo, è il momento dei playoff I biancoverdi saranno in trasferta a Trissino per il primo round dei quarti di finale
AFP Giovinazzo, playoff all’ultimo respiro AFP Giovinazzo, playoff all’ultimo respiro I biancoverdi perdono 4-3 a Monza ma con l’ultima rete entrano nel gruppo delle migliori otto del campionato
AFP Giovinazzo, oggi il ritorno dei playin AFP Giovinazzo, oggi il ritorno dei playin Un risultato utile o una sconfitta di misura contro il Monza varrebbe l'accesso ai playoff
L'AFP Giovinazzo si aggiudica l'andata dei playin L'AFP Giovinazzo si aggiudica l'andata dei playin I biancoverdi battono 4-2 il Monza nell'andata dei preliminari dei playoff
AFP Giovinazzo, è il momento dei playin AFP Giovinazzo, è il momento dei playin Stasera contro il Monza l'andata dei preliminari di accesso ai playoff
AFP Giovinazzo mai doma ma sconfitta AFP Giovinazzo mai doma ma sconfitta L’ultima gara di campionato contro la capolista Trissino finisce 5-7
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.