Un momento della cerimonia di inaugurazione
Un momento della cerimonia di inaugurazione
Vita di città

Inaugurato un ecocompattatore

Questa mattina presso la scuola "Don Saverio Bavaro"

Un ecocompattatore a Giovinazzo.

È stato inaugurato questa mattina, alle ore 11.00, presso la scuola Primaria e dell'Infanzia "Don Saverio Bavaro" uno strumento assai utile per la raccolta differenziata. La società Evergreen ne ha installato uno su autorizzazione del Comune di Giovinazzo.

Alla cerimonia di inaugurazione, a cui si riferisce la foto erano presenti i vertici della società e le Autorità comunali.

Ma come funziona un ecocompattatore? Ed a cosa serve? La risposta è stata data nel corso dell'evento celebrato presso la scuola della zona 167. «Sarà possibile - si legge in un comunicato ufficiale - depositare presso l'ecocompattatore bottiglie di plastica (tipo PET - non sono accetti i flaconi di detersivi) e lattine. La macchina dopo aver pressato il materiale ricevuto, con notevole riduzione di volume, emette uno scontrino utile per guadagnare sconti presso esercizi convenzionati».

Giovinazzo è il secondo comune pugliese a sperimentare questa nuova strada per incentivare ulteriormente una differenziata che stenta sempre a decollare. Oltre alla scuola "Don Saverio Bavaro", ne è stato installato un altro, forse strategicamente più importante, nei pressi del mercato giornaliero.

«L'auspicio di questa operazione - ha evidenziato l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Michele Sollecito - riguarda la diffusione della cultura della raccolta differenziata, oltre che un aumento sensibile della quantità di plastica e di lattine raccolte. Per tale motivo - ha chiosato nel suo commento - uno dei primi due ecocompattatori è stato installato presso una scuola elementare per continuare così ad educare le prossime generazioni ai temi dell'ecologia e delle buone pratiche in termini di raccolta rifiuti e riciclo».
  • Rifiuti Giovinazzo
  • Assessorato Pubblica Istruzione
  • Ecocompattatore
  • Evergreen
Altri contenuti a tema
Sciopero nazionale Igiene Ambientale, disagi anche a Giovinazzo Sciopero nazionale Igiene Ambientale, disagi anche a Giovinazzo Indetto dai sindacati nella giornata di mercoledì 10 dicembre
Ancora rifiuti domestici abbandonati nel centro storico di Giovinazzo Ancora rifiuti domestici abbandonati nel centro storico di Giovinazzo Nuovamente preso d'assalto il cestino nei pressi della chiesa del Carmine
2 Scaricati rifiuti nell'agro di Giovinazzo dove era stata effettuata pulizia - VIDEO Scaricati rifiuti nell'agro di Giovinazzo dove era stata effettuata pulizia - VIDEO Lo sfogo dell'assessore Rucci: «Vergogna!»
Rifiuti Giovinazzo: ripulita foce di Lama Castello Rifiuti Giovinazzo: ripulita foce di Lama Castello Rucci: «Dopo l'agro, tocca alle spiagge. Noi non molliamo»
Sciopero settore ambientale, Impregico garantisce solo la raccolta organico Sciopero settore ambientale, Impregico garantisce solo la raccolta organico La mobilitazione è stata indetta per rivendicare migliori condizioni salariali
Fototrappole rifiuti, sanzionati in 40 tra luglio e settembre - VIDEO Fototrappole rifiuti, sanzionati in 40 tra luglio e settembre - VIDEO Sollecito: «Non arretreremo di un centimetro»
Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Assessore Rucci: «Risultato pessimo, controlli serrati»
Rifiuti Giovinazzo, ancora preso di mira il cestino tra via Papa Giovanni XXIII e via Magenta Rifiuti Giovinazzo, ancora preso di mira il cestino tra via Papa Giovanni XXIII e via Magenta Nuovo piccolo grande scempio urbano documentato da un residente
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.