La Madonna di Corsignano. <span>Foto Gianluca Battista</span>
La Madonna di Corsignano. Foto Gianluca Battista
Religioni

Giovinazzo in festa per Maria SS. di Corsignano

Il programma completo messo a punto dal Comitato Feste Patronali

Si concentreranno quest'oggi, 19 agosto, i solenni festeggiamenti a Maria SS. di Corsignano, co-protettrice di Giovinazzo insieme a San Tommaso Apostolo e Vergine amata ed invocata da tutti i giovinazzesi che vivono in città e sono sparsi per il mondo. La Mamma dei giovinazzesi verrà celebrata in un programma che dà la priorità alla Festa Liturgica, ma che anche lascia alcuni sprazzi di intrattenimento.

IL PROGRAMMA COMPLETO

La mattinata sarà scandita dalle messe delle ore 6.30, 8.00, 9.30, 11.00. Sarà possibile, inoltre, fare visita al Casale della Madonna di Corsignano nell'agro verso Terlizzi sin dalle prime ore del giorno. Non ci sarà alcuna celebrazione per evitare assembramenti.
Poi, nel tardo pomeriggio, alle 19.00, l'attesissimo Pontificale presieduto da S.E.R. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. La Solenne Celebrazione verrà trasmessa in tutta Italia da TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre e 157 della piattaforma Sky) ed in streaming sulla pagina dell'emittente e su quella del Comitato Feste Giovinazzo e ripresa dalla nostra pagina GiovinazzoViva.
L'invito formulato dal Comitato Feste Patronali e da don Andrea Azzollini, parroco della Cattedrale, è a prediligere le messe del mattino, vista la ridotta capienza della chiesa per l'unica celebrazione pomeridiana.

Dopo il Pontificale, a partire dalle ore 20.30, la chiesa madre della città rimarrà aperta fino a mezzanotte, permettendo ai fedeli di innalzare le proprie preghiere alla Madonna di Corsignano e di sentirla ancora più vicina, in un anno anomalo in cui la minaccia della diffusione del virus Covid-19 non permette quell'affettuoso abbraccio che il popolo rivolge alla sua protettrice nel corso della tradizionale processione della terza domenica di agosto.

La festa proseguirà alle 21.00 in Piazza Vittorio Emanuele II con l'intrattenimento musicale a cura dell'Associazione dei Complessi Bandistici "Città di Giovinazzo", diretti dal Maestro Rocco Caponio. Chiuderà la giornata festiva lo spettacolo pirotecnico in località Trincea a cura della ditta "PALMIERI & DE CANDIA" di Apricena (Foggia).

La profonda devozione alla protettrice di Giovinazzo non renderà meno sentita e vissuta la festa religiosa più attesa da tutti i giovinazzesi. Il buon senso ed il rispetto delle norme anti Covid dovranno poi fare il resto, garantendo a tutti di vivere in sicurezza la Festa Patronale, pur evitando assembramenti ed atteggiamenti inopportuni per la salute pubblica.
  • Comitato Feste Patronali
  • Maria SS di Corsignano
  • Festa Patronale Maria SS di Corsignano
Altri contenuti a tema
Festa Patronale Giovinazzo, Sifo: «Tradizione sia parola d'ordine» Festa Patronale Giovinazzo, Sifo: «Tradizione sia parola d'ordine» Presentata ieri in Sala San Felice l'edizione 2025. Padre Francesco Depalo: «Sarà momento di unione di tutti i fedeli»
Festa Patronale 2025, la presentazione il 12 giugno in Sala San Felice Festa Patronale 2025, la presentazione il 12 giugno in Sala San Felice Sarà svelato il programma dei festeggiamenti agostani in onore di Maria SS di Corsignano
Benedetto l'altare mariano nella sede del Comitato Feste Patronali - FOTO e VIDEO Benedetto l'altare mariano nella sede del Comitato Feste Patronali - FOTO e VIDEO Venerdì 30 maggio la cerimonia che ha di fatto aperto il lungo percorso verso i festeggiamenti agostani
Comitato Feste, il 30 maggio la benedizione dell'altare della Madonna di Corsignano Comitato Feste, il 30 maggio la benedizione dell'altare della Madonna di Corsignano La cerimonia prevista per le 19.30
Dino Mottola espone alla mostra fotografica "In spem peregrinantes" Dino Mottola espone alla mostra fotografica "In spem peregrinantes" I suoi scatti saranno visionabili al Museo Diocesano di Molfetta
Comitato Feste Giovinazzo, i saluti ed i ringraziamenti di Francesco Cassano Comitato Feste Giovinazzo, i saluti ed i ringraziamenti di Francesco Cassano L'ex presidente ha voluto render merito a tutti coloro i quali si sono impegnati per la buona riuscita dei festeggiamenti
Comitato Feste Patronali Giovinazzo: i nomi dell'intero staff Comitato Feste Patronali Giovinazzo: i nomi dell'intero staff Il vescovo ha nominato Pietro Sifo presidente
Festa Patronale Giovinazzo, Sollecito plaude al ritrovato senso di comunità Festa Patronale Giovinazzo, Sollecito plaude al ritrovato senso di comunità Il sindaco: «Tutto è andato nel migliore dei modi»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.