I tifosi dell'AFP Giovinazzo
I tifosi dell'AFP Giovinazzo
Musica

"Giovinazzo Biancoverde": è questo l'inno del calcio a 5 (AUDIO)

La giuria ha confermato il voto della rete. Il brano di Enzo Camporeale il più amato dai giovinazzesi

Si intitola "Giovinazzo Biancoverde" (vi proponiamo l'audio) ed è da ieri sera ufficialmente il nuovo inno del Giovinazzo Calcio a 5, la squadra cittadina che milita in serie B.

A scrivere musica e parole del brano che ha ottenuto 925 "mi piace" e 8.085 visualizzazioni è stato il Maestro Enzo Camporeale, che ha saputo mettere d'accordo tutti o quasi, utenti del web e giuria tecnica formata da esperti di musica, componenti della società e della tifoseria e rappresentanti delle istituzioni locali.

Il brano può a buon diritto ascriversi al genere tutto sportivo di "inno da sciarpata", con una musica orecchiabile e con parole che richiamano all'orgoglio di sentirsi comunità unita ed all'amore per una città e una maglia.

"Giovinazzo Biancoverde" ha preceduto il brano dei D-rock-at, il gruppo della front-girl Claudia Depalo, apprezzatissimo durante il Giovinazzo Rock Festival, testo e musica che rappresentavano la novità in fatto di sonorità, in un lotto che comprendeva anche gli inni pensati dai bravi Hymn Friends e Alberto Fiorentino. Non sono mancate le polemiche per alcune procedure di voto online definite non troppo limpide da qualcuno, ma poi il giudizio della giuria ha chiuso definitivamente la questione con un verdetto che è andato decisamente in una direzione.

Ad Enzo Camporeale va dunque il merito di aver interpretato i sentimenti dei tifosi e dei giurati, molto legati a quei colori. Il Maestro da oggi detiene un piccolo primato, essendo l'autore sia dell'inno del Giovinazzo Calcio a 5 sia di quello ormai storico dell'AFP di hockey su pista.

I supporters giovinazzesi si preparino sin da questo pomeriggio a cantare quei versi: "Giovinazzo Biancoverde, cuore di questa città, ogni partita una vittoria sarà". E speriamo davvero che sia di buon auspicio per il prosieguo del campionato cadetto.

Sotto al nostro articolo potrete trovare i giudizi dei giurati.
Carico il lettore video...
- Tommaso Bonvino (direttore artistico del Giovinazzo Rock Festival): «Voto la proposta n. 1 dei Drockat perché hanno cercato di dare una carica rock contemporanea all'inno. Le altre composizioni sono più vicine al classico "inno sportivo", possono andare bene ma non mi dispiacerebbe una "scossa" nuova alla squadra».
- Antonio Carlucci (presidente del G.S. Giovinazzo Calcio a 5): «Voto la proposta n. 4 del maestro Enzo Camporeale per essermi entrata subito nella testa, quasi come un tormentone, facile da ricordare e da cantare in coro, ma che al tempo stesso trasmette amore per la propria città, i propri colori… la propria squadra».
- Gaetano Depalma (docente di chitarra, diplomato presso il Conservatorio di Bari): «Voto la proposta n. 4 del maestro Enzo Camporeale perché il brano è musicalmente molto valido e ben arrangiato; la melodia è orecchiabile, ma non è mai banale e si presta molto ad essere cantata da un coro di tifosi. Il testo è anche carino».
- Raffaele Depalma (capitano del G.S. Giovinazzo Calcio a 5): «Voto la proposta n. 4 del maestro Enzo Camporeale perché è un componimento originale, fresco, orecchiabile e anche denso di significati sotto il profilo della sana passione sportiva. Sono convinto che sarà ben accolto dai nostri tifosi».
- Vito Della Valle di Pompei (docente di pianoforte, diplomato presso il Conservatorio di Bari): «Voto la proposta n. 4 del maestro Enzo Camporeale perché il brano è accattivante e molto ben arrangiato. Il sound complessivo, la buona ritmica ed il bel profilo melodico garantiranno lunga vita all'inno della squadra».
- Filippo Luigi Fasano (giornalista, curatore delle pagine sportive di in Città): «Voto la proposta n. 4 del maestro Enzo Camporeale perché ha molte peculiarità del tipico inno sportivo. Melodia orecchiabile e coinvolgente, testo semplice e ben scandito, e per questo facile da memorizzare per tutti. E poi c'è il richiamo alla "stella più bella" che strizza l'occhio alla canzone in onore della patrona. Insomma, l'ideale per coinvolgere il pubblico durante l'ingresso della squadra. Occhio, però: ben quattro soluzioni rappresentano un patrimonio da non disperdere ed il doppio inno è una opzione adottata da tante squadre, anche blasonate. A fine gara, ad esempio, potrebbe essere irradiata a tutto volume la proposta n. 1 dei D- rock-at: sarebbe il giusto premio per la cura e l'impegno messi dai giovani musicisti».
- Donato La Macchia (tifoso del G.S. Giovinazzo Calcio a 5): «Voto la proposta n. 4 del maestro Enzo Camporeale perché riesce ad esprimere i sentimenti veri della squadra».
- Michele Sollecito (assessore alle Politiche Sociali ed Educative, alla Pubblica Istruzione ed alla Partecipazione Civica del Comune di Giovinazzo, tastierista amatoriale e organista parrocchiale): «Voto la proposta n. 4 del maestro Enzo Camporeale perché lo trovo più coinvolgente ed emozionante, in linea con lo scopo prefissato: emozionare e motivare squadra e sostenitori».
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Giovinazzo Biancoverde
  • Enzo Camporeale
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Marolla, Mejuto e Sosa non vestiranno la maglia biancoverde. Teramo torna allo Sporting Sala Consilina
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.