Equipe 84. <span>Foto Giuseppe Dalbis</span>
Equipe 84. Foto Giuseppe Dalbis
Eventi e cultura

Equipe 84, un viaggio nella storia

Alla Sagra del Panino della Nonna i grandi successi della band e brani di amici e rivali

La Sagra del Panino della Nonna ha permesso ancora una volta di fare un tuffo nella storia della musica.

Ieri sera, nella seconda serata della manifestazione, sono saliti sul palco dell'area mercatale gli Equipe 84 – La storia, ovvero la formazione che porta in giro la musica della storica band dopo la morte nel 2012 di Franco Ceccarelli, tra i fondatori nel 1963 e divenuto leader soprattutto dopo la rifondazione di un gruppo che, forse anche più degli altri, ha cambiato più volte forma nel corso dei decenni.

Tony Mione, alle chitarre e voce, Giuliano De Leonardis, al basso ed ai cori, Marco Di Marco, alle tastiere, e Roberto De Vincenzo, alla batteria, hanno suonato per due ore i brani del loro repertorio: da "Bang Bang" a "Casa mia", da "4 marzo 1943" a "Nel ristorante di Alice", passando per "Auschwitz", "Nel cuore nell'anima", e "Tutta mia la città".

La band,
fondato a Modena nel 1962 dall'unione di due formazioni modenesi, i "Giovani Leoni" e "Paolo & i Gatti", considerato il gruppo beat più importante e popolare, ha proposto anche brani di tanti amici o rivali che nel corso della loro carriera hanno avuto a che fare con gli Equipe 84: Battisti, De André, Guccini, Camaleonti, Dik Dik, Nomadi, I Corvi, solo per citarne alcuni.

Eseguiti anche due brani inediti dedicati al loro ritorno e al "Maestro" Ceccarelli, ma l'attesa delle migliaia di persone del pubblico, composto perlopiù da chi è stato ragazzo negli anni '60, era tutta per i cavalli di battaglia, ovvero "Un angelo blu", "29 settembre" e "Ho in mente te", che nel finale è entrata in un singolare mash-up con "Smoke on the water" dei Deep Purple e con "Bang Bang" che aveva aperto la serata.

Ci hanno pensato poi la voce di Veronica e i dj di Radionorba a riportare musicalmente la sagra al giorno d'oggi. In attesa del nuovo tuffo nel passato che I Nipoti della Nonna ci riserveranno per il prossimo anno.

  • Sagra del Panino della Nonna
Altri contenuti a tema
1 I Nipoti della Nonna, Gianfranco Stufano confermato presidente I Nipoti della Nonna, Gianfranco Stufano confermato presidente Ci sono le date dell'edizione 2024 della Sagra del Panino
Identità Comunale, Pagliaro candida il panino della nonna e la pizzella di Giovinazzo Identità Comunale, Pagliaro candida il panino della nonna e la pizzella di Giovinazzo La denominazione legherebbe in maniera anagrafica il prodotto tipico al luogo di produzione
Panino della Nonna, un'edizione da record: oltre 20mila persone in due giorni Panino della Nonna, un'edizione da record: oltre 20mila persone in due giorni «Numeri impressionanti» per il presidente Stufano: «Un risultato straordinario che appartiene all'intera città»
Johnson Righeira alla sagra del Panino della Nonna. Oggi Cecilia Gayle Johnson Righeira alla sagra del Panino della Nonna. Oggi Cecilia Gayle Festeggiati i 40 anni dell'evergreen "Vamos a la playa" davanti ad oltre 10mila persone. Fra le novità i dolci della nonna e lo stand della birra alla spina
La Sagra del Panino della Nonna compie 26 anni La Sagra del Panino della Nonna compie 26 anni Due giorni tra gusto, musica, divertimento e solidarietà
L'8 e il 9 agosto la 26ma edizione della Sagra del Panino della Nonna L'8 e il 9 agosto la 26ma edizione della Sagra del Panino della Nonna Il comunicato ufficiale. Ci saranno ospiti d'eccezione
15mila panini e musica. Un ritorno da record per il Panino della Nonna 15mila panini e musica. Un ritorno da record per il Panino della Nonna Grande successo dell'edizione 2022, i visitatori giunti da Puglia e Basilicata. Stufano: «Grazie agli oltre 150 volontari e a tutti i soci»
Panini e Sud Sound System: la Sagra fa il pienone. Oggi i Terraross Panini e Sud Sound System: la Sagra fa il pienone. Oggi i Terraross Dopo due anni contrassegnati dal Covid-19, ieri migliaia di persone hanno invaso l'area mercatale. Venduti 7.500 panini
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.