Primavera Alternativa
Primavera Alternativa
Politica

Emissioni odorigene dall'agro: prende posizione PrimaVera Alternativa

Dopo il nostro articolo e la risposta del sindaco, arriva la nota del partito di opposizione

«Da giorni, ogni sera, e sino al mattino successivo, la nostra città è avvolta da una puzza insopportabile di gomma bruciata. Una situazione che sta allarmando tutti i Giovinazzesi. È però francamente inaccettabile che, nel 2025, i cittadini non sappiano cosa stiano respirando!
Pretendiamo subito controlli seri e costanti sulla qualità dell'aria e su tutti i parametri ambientali nel territorio di Giovinazzo. Pretendiamo chiarezza sull'origine di queste emissioni».


Così PrimaVera Alternativa in seguito alla pubblicazione di un nostro articolo e di una lettera di un residente del rione Immacolata sulle continue emissioni odorigene acri dall'agro di Giovinazzo. Il sindaco Michele Sollecito aveva risposto nelle scorse ore (leggi qui), ma al gruppo di opposizione le sue risposte sono sembrate incomplete.

«Come è possibile che l'incendio di alcuni capannoni nell'agro contenente legname e materiale edile non sia stato ancora domato e le emissioni sprigionate siano simili a quelle di materiale plastico? - è la legittima domanda che arriva da PVA - Perché quell'area è stata posta sotto sequestro dalle autorità competenti? E se vi fosse l'ipotesi di reati ambientali perché la comunità non è stata informata?».

PVA quindi chiede risposte agli interrogativi sollevati: «Pretendiamo risposte precise e circostanziate e che a darle sia il Sindaco, massima autorità in materia di salute pubblica. Chi amministra ha il dovere di proteggere la salute pubblica. Non ci stiamo a vedere Giovinazzo trasformata in una camera a gas. Noi continueremo a denunciare, a vigilare e a dare voce ai cittadini, perché l'aria pulita è un diritto, non un favore concesso».
  • PrimaVera Alternativa
  • Roghi rifiuti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Fumo dalle campagne: l'approfondimento del sindaco di Giovinazzo Fumo dalle campagne: l'approfondimento del sindaco di Giovinazzo Sollecito: «Polizia Locale monitorerà territorio con drone»
Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Sollecito: «Riconducibile a capannoni andati in fumo qualche giorno fa»
Rifiuti bruciati: la rabbia dei residenti del rione Immacolata Rifiuti bruciati: la rabbia dei residenti del rione Immacolata Un cittadino ha protocollato formale protesta all'amministrazione comunale
PVA: «Tempo promesse finito: si esponga bandiera palestinese da Palazzo di Città» PVA: «Tempo promesse finito: si esponga bandiera palestinese da Palazzo di Città» La nota del movimento di opposizione dopo la partenza della “Global Sumud Flotilla”
Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Fissato per domani, 29 agosto, un confronto tecnico-operativo per la bozza del protocollo d'intesa
Rogo piazzetta Iacobellis, PVA: «Condividiamo parole sindaco, ma...» Rogo piazzetta Iacobellis, PVA: «Condividiamo parole sindaco, ma...» Un post della civica di opposizione per sottolineare alcuni aspetti
PVA: «30mila euro della tassa di soggiorno per far giocare i ragazzini col trenino!» PVA: «30mila euro della tassa di soggiorno per far giocare i ragazzini col trenino!» Il video dell'intervento del consigliere comunale Girolamo Capurso
Balaustre arrugginite sul mare, PVA: «La pazienza dei giovinazzesi è finita» Balaustre arrugginite sul mare, PVA: «La pazienza dei giovinazzesi è finita» Nuovo attacco del gruppo di opposizione
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.