Emergenza abitativa
Emergenza abitativa
Attualità

Emergenza abitativa, on line l'avviso per disponibilità di immobili privati

L'Assessore Sollecito: «Trovato giusto equilibrio tra richieste dei proprietari e le famiglie in difficoltà»

È on line, sul sito www.comune.giovinazzo.ba.it , l'avviso pubblico con il quale il Comune, dopo aver approvato il Regolamento di accesso al Fondo per l'emergenza abitativa che amplia la possibilità dei Servizi Sociali di concedere contributi per il disagio abitativo, intende esplorare la disponibilità dei privati ad affittare case a nuclei familiari in difficoltà.

In questo modo si permetterà di intervenire a favore di alcune tipologie di nuclei familiari sottoposti a procedure di sfratto ( famiglie con minori e disabili) provanti una situazione di difficoltà economica derivante da un indicatore della situazione economica inferiore ai valori prestabiliti.

L'avviso permette di: informare i proprietari che hanno avviato azioni di sfratto nei confronti di famiglie in difficoltà dell'opportunità che i propri inquilini possono ricevere un contributo per la copertura totale o parziale della morosità; informare i proprietari che intendono locare l'immobile a nuclei indigenti della possibilità che gli inquilini possono usufruire di un contributo a sostegno del pagamento dell'importo dovuto a titolo cauzionale.

Infine, i proprietari degli immobili, potranno comunicare la propria disponibilità a fittare abitazioni per nuclei familiari sostenuti dal Comune anche tramite email (assessoratoservizisociali@comune.giorvinazzo.ba.it) o chiedere ulteriori delucidazioni recandosi alla sede dell'Assessorato a Palazzo di Città.

«Da tempo stiamo cercando di affrontare l'emergenza abitativa sul nostro territorio - dichiara Michele Sollecito, Assessore a alle Politiche Sociali -. Il regolamento che abbiamo approvato in Consiglio comunale rappresenta il giusto equilibrio tra le garanzie richieste dai proprietari di seconde case e la necessità del Comune di sostenere il nucleo familiare in difficoltà non potendo, il Comune stesso, firmare contratti di locazione per conto terzi. Spero vivamente che con l'esposizione del Comune, che certifica la situazione di emergenza abitativa delle famiglie in difficoltà, e dispone l'eventuale contributo di emergenza abitativa, i proprietari possano farsi avanti con più sicurezza e contattarci per segnalarci eventuali disponibilità di abitazioni da affittare».
  • Michele Sollecito
  • Comune di Giovinazzo
  • Assessorato Politiche Sociali
  • Emergenza abitativa
Altri contenuti a tema
Lavori al Campo Sportivo di Giovinazzo, il VIDEO del sindaco Sollecito Lavori al Campo Sportivo di Giovinazzo, il VIDEO del sindaco Sollecito Completate pista di atletica e tribuna ospiti
Sollecito esalta la tradizione musicale delle bande e celebra la musica lirica Sollecito esalta la tradizione musicale delle bande e celebra la musica lirica Un post per omaggiare la "Filippo Cortese" ed un momento della Festa Patronale visto come patrimonio da preservare
Spettacoli musicali, vietata la vendita di bevande in contenitori di alluminio e vetro Spettacoli musicali, vietata la vendita di bevande in contenitori di alluminio e vetro L'ordinanza del sindaco Sollecito valida sino al 31 agosto
Rogo giochi piazzetta Jacobellis: ragazzi ridono dopo aver appiccato il fuoco - il VIDEO Rogo giochi piazzetta Jacobellis: ragazzi ridono dopo aver appiccato il fuoco - il VIDEO Il sindaco Sollecito ha diffuso il video ripreso da una telecamera posta su una impalcatura in zona
Sicurezza e ordine pubblico, il sindaco di Giovinazzo in Prefettura a Bari Sicurezza e ordine pubblico, il sindaco di Giovinazzo in Prefettura a Bari Sollecito: «Elaborate alcune proposte di cui sarà informato il Ministero dell'Interno»
Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Sollecito: «Risultato raggiunto grazie ai cittadini responsabili»
Don Coluccia stasera a Giovinazzo nonostante le minacce, Meloni: «Mai solo» Don Coluccia stasera a Giovinazzo nonostante le minacce, Meloni: «Mai solo» Il prete antimafia in Cala Porto per "Conversazioni dal mare". Sollecito: «Lui da noi è il benvenuto»
Centro storico, il punto di vista di Sollecito e Depalo - VIDEO Centro storico, il punto di vista di Sollecito e Depalo - VIDEO Sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici annunciano la chiusura imminente del cantiere di piazza Duomo e spiegano le prossime tappe
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.