Foto di gruppo durante i tirocini
Foto di gruppo durante i tirocini
Lavoro

Centro di Salute Mentale, i pazienti impegnati in tirocini formativi

Sollecito: «I beneficiari possono così esercitare i loro diritti di cittadinanza»

Lo scorso 12 giugno, nella sede del Centro per l'Impiego di Molfetta, sono stati sottoscritti i progetti formativi individuali per pazienti in carico del CSM (Centro Salute Mentale) che verranno impegnati in tirocini formativi a cura dell'Ambito territoriale Molfetta-Giovinazzo. L'inizio delle attività è previsto per lunedì 18 giugno.

In particolare, i pazienti appartenenti al comune di Molfetta, saranno impegnati nella sede della Multiservizi e dell'Asm, mentre due pazienti di Giovinazzo saranno impegnati nella Cooperativa Anthropos.

Questo progetto parte da una iniziativa congiunta tra il CSM e l'Ambito Molfetta-Giovinazzo nell'ottica di valorizzare l'integrazione socio-sanitaria.

«Il tirocinio è uno strumento di grande importanza per i pazienti psichiatrici e per le loro famiglie - dichiarano Michele Sollecito, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Giovinazzo, e Ottavio Balducci, Assessore alla Socialità del Comune di Molfetta -. I beneficiari infatti possono così esercitare i loro diritti di cittadinanza emancipandosi ottimamente e ricevendo benefici a livello terapeutico e riabilitativo».

Soddisfatto anche il direttore del CSM, il dott. Cesare Schiraldi, per il quale «Tali forme di inclusione socio-lavorativa contrastano lo stigma migliorando l'autostima e la capacità di adattamento dei pazienti. Si consolida, inoltre, il di lavoro di rete già esistente tra i servizi sanitari e l'ambito Molfetta-Giovinazzo».
  • Michele Sollecito
  • Ambito Molfetta-Giovinazzo
  • Assessorato Politiche Sociali
  • Centro Salute Mentale
Altri contenuti a tema
Indennità 2013-2016: Sollecito replica al PD Giovinazzo Indennità 2013-2016: Sollecito replica al PD Giovinazzo Il sindaco prova a smontare le accuse degli oppositori
Inclusione, disabilità e turismo: Giovinazzo e Bitonto capofila di un progetto finanziato dalla Regione Puglia Inclusione, disabilità e turismo: Giovinazzo e Bitonto capofila di un progetto finanziato dalla Regione Puglia Sottoscritto accordo dai sindaci Sollecito e Ricci
Vicenda chiavi di Bari a Francesca Albanese, interviene il sindaco di Giovinazzo Vicenda chiavi di Bari a Francesca Albanese, interviene il sindaco di Giovinazzo Sollecito chiede le scuse di Sinistra Italiana, che lo aveva accusato di essere assente alla cerimonia
Attentato a Sigfrido Ranucci, la solidarietà della città di Giovinazzo Attentato a Sigfrido Ranucci, la solidarietà della città di Giovinazzo Il sindaco Sollecito ha espresso vicinanza al giornalista più volte ospite di Conversazioni dal Mare
Fumo dalle campagne: l'approfondimento del sindaco di Giovinazzo Fumo dalle campagne: l'approfondimento del sindaco di Giovinazzo Sollecito: «Polizia Locale monitorerà territorio con drone»
Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Sollecito: «Riconducibile a capannoni andati in fumo qualche giorno fa»
"Pranzo della domenica", il sindaco di Giovinazzo invita a scoprire l'iniziativa ANCI "Pranzo della domenica", il sindaco di Giovinazzo invita a scoprire l'iniziativa ANCI Una foto per raccontare il valore della tradizione
Il sindaco di Giovinazzo e don Luigi Caravella alla canonizzazione di Pier Giorgio Frassati Il sindaco di Giovinazzo e don Luigi Caravella alla canonizzazione di Pier Giorgio Frassati Sollecito in piazza San Pietro con la famiglia per il suo legame con Azione Cattolica nella giornata dedicata anche a Carlo Acutis
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.