La Giornata per la memoria e l’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia
La Giornata per la memoria e l’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia
Attualità

A Foggia alla marcia di Libera c'è anche Giovinazzo

Presenti il consigliere Sifo, il vice sindaco e Sollecito il presidente del consiglio comunale Arbore

Oggi ricorre la Giornata per la memoria e l'impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia. Il Comune di Giovinazzo sarà presente a Foggia per partecipare alla tradizionale marcia organizzata da Libera e Avviso Pubblico. L'inizio è previsto dalle ore 09.30 circa.

Alle ore 12.00, come consuetudine, saranno letti i nomi delle vittime innocenti della mafia. Il Comune di Giovinazzo parteciperà con il proprio gonfalone e sarà rappresentato dal consigliere Pietro Sifo, delegato per le attività di Avviso Pubblico, dal vicesindaco, Michele Sollecito, e dal presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore.

«Il 21 marzo è una giornata il cui significato va oltre l'evento in sé della marcia - commenta il vicesindaco Sollecito -. Non bisogna nascondere che nella nostra terra il fenomeno mafioso è ancora radicato e che ogni giorno debba essere impiegato per diffondere una cultura che contribuisca a far maturare gli anticorpi naturali contro la mafia».

«Per questo motivo - continua - abbiamo organizzato anche quest'anno la partecipazione di una rappresentanza dei nostri studenti alla marcia, altri studenti del liceo "M. Spinelli" arriveranno invece a Foggia in treno e parteciperanno anche ai seminari pomeridiani organizzati per l'occasione».

«Il 22 marzo, invece, - annuncia Sollecito - ospiteremo la giornalista Giulia Migneco, coautrice del libro "Lose for Life", un testo nel quale sono messi in evidenza i numeri inquietanti del fenomeno del gioco d'azzardo patologico, una piaga che colpisce anche il nostro territorio. La presentazione del libro, aperta a tutta la cittadinanza, avrà luogo alle ore 18.30, nell'aula magna del liceo Spinelli».

vDurante la serata presenteremo la bozza di ordinanza per limitare gli orari delle sale gioco che il sindaco, Tommaso Depalma, potrà firmare a breve per dare un segnale chiaro dell'Amministrazione nei confronti di questa piaga sociale», conclude.
  • Michele Sollecito
  • Alfonso Arbore
  • Pietro Sifo
  • Giornata per la memoria e l’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia
Altri contenuti a tema
Vicenda chiavi di Bari a Francesca Albanese, interviene il sindaco di Giovinazzo Vicenda chiavi di Bari a Francesca Albanese, interviene il sindaco di Giovinazzo Sollecito chiede le scuse di Sinistra Italiana, che lo aveva accusato di essere assente alla cerimonia
Attentato a Sigfrido Ranucci, la solidarietà della città di Giovinazzo Attentato a Sigfrido Ranucci, la solidarietà della città di Giovinazzo Il sindaco Sollecito ha espresso vicinanza al giornalista più volte ospite di Conversazioni dal Mare
Alfonso Arbore lascia la carica di assessore: la nostra videointervista Alfonso Arbore lascia la carica di assessore: la nostra videointervista Dopo 13 anni da amministratore ai saluti una delle colonne del gruppo che fu guidato da Tommaso Depalma
Fumo dalle campagne: l'approfondimento del sindaco di Giovinazzo Fumo dalle campagne: l'approfondimento del sindaco di Giovinazzo Sollecito: «Polizia Locale monitorerà territorio con drone»
Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Sollecito: «Riconducibile a capannoni andati in fumo qualche giorno fa»
"Pranzo della domenica", il sindaco di Giovinazzo invita a scoprire l'iniziativa ANCI "Pranzo della domenica", il sindaco di Giovinazzo invita a scoprire l'iniziativa ANCI Una foto per raccontare il valore della tradizione
Il sindaco di Giovinazzo e don Luigi Caravella alla canonizzazione di Pier Giorgio Frassati Il sindaco di Giovinazzo e don Luigi Caravella alla canonizzazione di Pier Giorgio Frassati Sollecito in piazza San Pietro con la famiglia per il suo legame con Azione Cattolica nella giornata dedicata anche a Carlo Acutis
Bandiera della Palestina da Palazzo di Città: il punto di vista del sindaco di Giovinazzo Bandiera della Palestina da Palazzo di Città: il punto di vista del sindaco di Giovinazzo Una lunga nota pubblicata sui social per spiegare una posizione in modo articolato combattendo la propaganda
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.