La ex strada statale 16 Adriatica
La ex strada statale 16 Adriatica
Cronaca

3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato

Un automobilista ha vinto il ricorso: «Nel verbale di accertamento non vi è alcuna menzione relativa all'omologazione dell'apparecchio»

Aveva rimediato una multa da 99 euro dopo esser stato immortalato dall'autovelox mentre guidava a 53 km/h a Giovinazzo, in un punto in cui il limite di velocità è invece stato fissato a 50 km/h. L'apparecchio in questione non era tuttavia omologato, pur essendo approvato. E così il Tribunale di Bari ha annullato il verbale.

Protagonista della storia è un automobilista che, nei giorni scorsi, ha vinto il ricorso contro la Prefettura di Bari che aveva emesso un'ordinanza-ingiunzione sulla base di un verbale della Polizia Locale di Giovinazzo e in primo grado il giudice di pace di Bari aveva anche respinto l'opposizione dell'automobilista, confermando la sanzione e il pagamento di 150 euro oltre le spese legali. Il mancato rispetto della velocità era stato accertato nel novembre 2019 da un rilevatore in via Bari.

L'autovelox rilevò come il conducente dell'auto in questione stesse procedendo ad una velocità di 3 km/h superiore al limite previsto. E quest'ultimo si era visto recapitare a casa una multa da 99 euro. L'automobilista, in appello, si è così rivolto al Tribunale di Bari contestando, fra l'altro, come l'apparecchio utilizzato dalla Polizia Locale per rilevare eventuali violazioni al codice della strada lungo la ex strada statale 16 Adriatica fosse stato "approvato" e non "omologato" per legge.

Per la giudice Cristina Fasano (terza sezione civile) «nel verbale non vi è alcuna menzione relativa all'omologazione dell'apparecchio usato per il rilevamento della velocità». Con l'annullamento del verbale, la Prefettura è stata condannata al pagamento delle spese processuali con un costo di 460 euro più le spese generali.
  • Polizia Locale Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Polizia Locale Giovinazzo, il report delle attività del 2025 Polizia Locale Giovinazzo, il report delle attività del 2025 Bovino: «Un grazie alle donne ed agli uomini che ogni giorno ci mettono cuore ed impegno»
Omaggio a San Sebastiano della Polizia Locale di Giovinazzo - FOTO Omaggio a San Sebastiano della Polizia Locale di Giovinazzo - FOTO La santa messa officiata da fra' Andrea Viscardi
Auto in fiamme in via Fossato, agenti della Polizia Locale domano il rogo Auto in fiamme in via Fossato, agenti della Polizia Locale domano il rogo Una Ford Mondeo ha preso fuoco: l'equipaggio di una pattuglia del corpo con l'estintore ha evitato guai peggiori
La Polizia Locale di Giovinazzo festeggia San Sebastiano La Polizia Locale di Giovinazzo festeggia San Sebastiano Santa Messa nel santuario del SS Crocifisso
Parcheggio di via Fossato a Giovinazzo: le richieste per la sosta si fanno via web Parcheggio di via Fossato a Giovinazzo: le richieste per la sosta si fanno via web Novità dal Comando di via Cappuccini per evitare code agli sportelli. C'è tempi sino al 31 dicembre
Pitbull inferocito scappa di casa, recuperato dalla Polizia Locale Pitbull inferocito scappa di casa, recuperato dalla Polizia Locale L'episodio al culmine di una rissa fra cani: una donna ha tentato di frapporsi, ma è rimasta ferita
Polizia Locale, a Giovinazzo 30mila euro per "spiagge sicure" Polizia Locale, a Giovinazzo 30mila euro per "spiagge sicure" Rucci: «Grato per tutto il lavoro svolto ogni giorno»
Tutela raccolti e controlli sull'olio, task force a Giovinazzo Tutela raccolti e controlli sull'olio, task force a Giovinazzo Tavolo di confronto tra assessore Rucci, Polizia Locale e le Guardie Campestri
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.