Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Super Fermino, il Defender Giovinazzo vince ancora: finisce 2-3

A Piazza Armerina i biancoverdi di Faele vincono con merito: è il secondo successo consecutivo

Ci voleva un gol di Fermino, quelli tipici del brasiliano nel finale di partita, per portare il Defender Giovinazzo C5 alla conquista del primo successo esterno in campionato, superando 2-3 il Gear Siaz Piazza Armerina. Bello e determinato, il quintetto ospite vince la sua seconda partita di fila in soli tre giorni.

Biancoverdi dominanti e a tratti irresistibili: sempre avanti nel punteggio (0-1 e 1-2), nel finale ci pensa Fermino - doppietta personale - a sfatare il tabù trasferta, portando i giovinazzesi al nono posto. Faele, senza Di Capua e Binetti, si presenta sul rettangolo con La Notte, Fermino, Menini, Ferreira Praciano e Silon, mentre mister Torrejon replica con Castagnola, l'ex Montelli, Caro Barroso, Paez e Sequeiros Texeira, per tutti Fabinho.

Il presidente Carlucci, che ha seguito la squadra nella lunga trasferta in Sicilia, l'avrebbe desiderata vogliosa di bissare la vittoria nel derby con le Aquile, si è ritrovato davanti uno spettacolo a tinte biancoverdi. Cercava la concretezza abbinata al bel gioco e il ieri pomeriggio gli ha ripresentato un Defender Giovinazzo in formato deluxe: avvolgente, preciso, fluido, a tratti travolgente.

Al 5', gli ospiti sono già in vantaggio: Fermino trova l'angolo al termine di una combinazione collettiva, è 0-1. È stato, dettaglio più, dettaglio meno, la migliore gara giocata dai biancoverdi in questa stagione, dopo la convincente vittoria con il Molfetta. Una mini raccolta di prestazioni tutte a dir poco brillanti che cominciano ad essere la controprova di quanto la creatura del tecnico giovinazzese cresca, giorno dopo giorno, a vista d'occhio.

Alla velocità travolgente del primo tempo che, nonostante il pari di Montelli (1-1 al 17') su una disattenzione difensiva che beffa La Notte, fa registrare anche il palo colpito da Ferreira Praciano. Al the caldo è pari e patta.

Si riparte e la ripresa, subito scoppiettante, è aperta al 1' da un lancio lungo per Ferreira Praciano nell'angolo che fa da sponda all'accorrente Silon per il nuovo vantaggio pugliese: 1-2. Ma la partita rimane aperta perché subito dopo, al 3', la Gear Siaz Piazza Armerina trova il pari con Caro Barroso che beffa La Notte nell'angolo più lontano: 2-2 e partita di nuovo in equilibrio. Botta e risposta.

Il Defender Giovinazzo, a questo punto, rimette le marce alte. E, dopo il festival dei legni colpiti da Ferreira Praciano e Menini, riprende in mano la sfida, con grande voglia. Al 16', infatti, Fermino si mette in proprio, sfonda al centro e perfora Castagnola. È 2-3, il gol-partita per il brasiliano, ottimo sia dal punto di vista di costruzione che in fase avanzata.

Ma, più in generale, il Defender Giovinazzo è una squadra continuamente protesa in attacco che si abbatte sul quintetto di casa con l'onda d'urto di una carica di cavalleria. I locali, sul finir di gara, sparano le ultime cartucce con Fabinho power play, ma sbattono più volte contro il muro eretto da uno strepitoso La Notte per un successo voluto e ottenuto a denti stretti.

Risultati 7^ Giornata

Gear Siaz Piazza Armerina - Defender Giovinazzo C5 2-3
Itria - Polisportiva Futura 3-3
Canosa - Sicurlube Regalbuto 3-6
Aquile Molfetta - Sporting Sala Consilina 0-5
Benevento - Futsal Canicattì 7-0
Cormar Reggio Calabria - Vitulano Drugstore 02/11/2022
Bovalino - Bulldog Capurso 09/11/2022

Classifica

Sicurlube Regalbuto 21
Sporting Sala Consilina 19
Vitulano Drugstore Manfredonia 13
Pirossigeno Cosenza 13
Itria 10
Polisportiva Futura 9
Benevento 9
Canosa 8
Defender Giovinazzo 8
Cormar Reggio Calabria 6
Aquile Molfetta 6
Futsal Canicattì 5
Bulldog Capurso 4
Gear Siaz Piazza Armerina 1
Bovalino 0

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 In Coppa della Divisione, i biancoverdi perdono di misura: di Amorelli e Marolla le reti degli ospiti
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.