Angelo Depalma
Angelo Depalma
Hockey

L'AFP non molla. Sarà ancora serie A1

Il club di de Bari si iscriverà. Annunciato il nuovo tecnico: Angelo Depalma

Nonostante «nessuno si sia fatto avanti per dare il proprio contributo per il sostegno della squadra», l'AFP Giovinazzo si iscriverà regolarmente al prossimo campionato di serie A1.

L'ha detto, in una nota apparsa su Facebook, il club del presidente Corrado de Bari, il quale, assieme al diesse Vito Favuzzi dal termine dell'ultimo campionato che ha visto l'eroica salvezza della squadra, ha lavorato quasi a tempo pieno per avere le garanzie di proseguire nell'attività.

«Ci eravamo lasciati circa 2 mesi fa - si legge - con un comunicato che lanciava una riflessione su quale fosse la strada migliore da imboccare per garantire un futuro roseo all'hockey giovinazzese e con un invito aperto a chi volesse impegnarsi per sostenere economicamente e non la nostra squadra.

Il dibattito che ne è scaturito è stato vivace, schietto, molto appassionato e soprattutto aperto a qualsiasi tipo di decisione perchè tutte le motivazioni a sostegno di ogni strategia erano meritevoli di attenzione. Nonostante i tanti proclami e le voci di corridoio, nessuno invece si è fatto avanti per dare il proprio contributo per il sostegno della squadra che potrà contare quindi sul solido gruppo dirigente che ha condotto l'AFP negli ultimi anni.

Oggi con entusiasmo e con orgoglio vi comunichiamo che la strada intrapresa è quella di non mollare la serie A».

Le motivazioni a continuare sono diverse: «La più importante era non disperdere il patrimonio di esperienza e di competenze acquisito in 10 anni con molta fatica dall'intera squadra (e con questo termine ci riferiamo non solo ai giocatori ma anche ai tecnici, ai dirigenti, ai collaboratori). Il capitale umano è l'unico patrimonio che abbiamo e non possiamo dilapidarlo con leggerezza.

Poi l'aspetto motivazionale: avere una squadra che disputa il campionato della massima serie è uno stimolo per tutti a svolgere il proprio lavoro con un'attenzione e una qualità più elevata. Si pensi ad esempio ad un tecnico delle giovanili che sa di dover lavorare con l'obiettivo di far crescere uomini e atleti che siano all'altezza un domani di confrontarsi con la serie A.

Ed infine due aspetti legati al cuore biancoverde. Il primo è che non potevamo spezzare il sogno dei nostri piccoli atleti che da anni sudano in pista con la speranza di diventare dei campioni giocando per i colori della propria città. Il secondo è che proprio non riusciamo ad immaginare un sabato sera senza la febbre che ci assale per sostenere la nostra squadra, indipendentemente dai risultati raggiunti.

Si riparte con un forte entusiasmo quindi, mettendo via tutti i rancori e le tante amarezze vissute la scorsa stagione, guardando avanti con fiducia perchè abbiamo voglia ancora di divertirci e di provare a far divertire i nostri tifosi».

Per quanto riguarda la squadra «la prima scelta effettuata è stata quella relativa alla guida tecnica affidata al mister Angelo Depalma che sarà coadiuvato nel ruolo da Dino Camporeale. Entrambi agiranno sempre sotto l'occhio vigile e attento del prof. Giovanni Massari.

Mentre la prima novità del mercato arriva dall'Argentina e risponde al nome di Federico Leonardo Sanchez che difenderà la porta biancoverde e di cui vi racconteremo meglio in seguito. La nostra macchina è in moto e siamo sicuri che ne vedremo ancora delle belle. Sempre forza AFP».
  • AFP Giovinazzo
Altri contenuti a tema
L’AFP Giovinazzo se la gioca col Trissino ma perde L’AFP Giovinazzo se la gioca col Trissino ma perde Grandissima prestazione dei biancoverdi che solo nel finale vengono puniti con un 3-5
AFP Giovinazzo, il campionato dopo le coppe AFP Giovinazzo, il campionato dopo le coppe Raggiunti i quarti di WSE Trophy, stasera si recupera la gara saltata contro il Trissino
AFP Giovinazzo, trionfo al cardiopalmo AFP Giovinazzo, trionfo al cardiopalmo I biancoverdi battono il La Vendeenne ai rigori e si qualificano ai quarti del WSE Trophy
AFP Giovinazzo, notte europea al PalaPansini AFP Giovinazzo, notte europea al PalaPansini Questa sera contro il La Valndeenne il ritorno degli ottavi di finale di WSE Trophy
Secondo tempo fatale per l’AFP Giovinazzo Secondo tempo fatale per l’AFP Giovinazzo I biancoverdi perdono 5-3 a Lodi dopo aver terminato in parità il primo tempo
AFP Giovinazzo, oggi c'è già il campionato AFP Giovinazzo, oggi c'è già il campionato Biancoverdi in trasferta a Lodi dopo l'impegno in Francia per il WSE Trophy
WSE Trophy, ottimo pareggio dell’AFP Giovinazzo in Francia WSE Trophy, ottimo pareggio dell’AFP Giovinazzo in Francia Finisce 2-2 l’andata degli ottavi di coppa contro l’H.C. La Vendeenne
Il ritorno in Europa dell'AFP Giovinazzo Il ritorno in Europa dell'AFP Giovinazzo Stasera l'andata degli ottavi di WSE Trophy in Francia
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.