Matteo Casati
Matteo Casati

Il Giovinazzo C5 corre ai ripari: acquistato Casati

Il portiere, classe ’94, preso per sostituire l’infortunato Di Capua, arriva dal Real Dem

L'infortunio del portiere Ernesto Di Capua (che ha rimediato una sublussazione della rotula del ginocchio destro, con versamento) ha dato una scossa al mercato del Giovinazzo C5.

Prima del confronto casalingo con l'Atletico Cassano, in programma sabato pomeriggio alle ore 16.00 al PalaPansini, serviva un guardiano affidabile, come invocato a chiare lettere dal presidente Antonio Carlucci, e allora, grazie al fiuto del direttore sportivo Gianni Lasorsa ed alla squisita disponibilità del Real Dem, ecco Matteo Casati.

Per il portiere nativo di Pescara, classe '94, giovane promessa del Pescara C5, cresciuto con il Loreto Aprutino (prima in serie A2, poi in B), prima di accasarsi al Real Dem 1996 in serie B, si tratta della prima esperienza lontano dall'Abruzzo, dalle rassicuranti mura familiari: «Sì, l'Abruzzo è la mia terra natale anagraficamente e calcisticamente», le prime parole di Casati.

«Quella di Giovinazzo sarà un'esperienza tutta nuova, da scoprire. Sono molto emozionato, ma allo stesso tempo felice per l'opportunità che mi è stata data. Entrerò in un gruppo molto unito, ma sono sicuro che riuscirò ad ambientarmi senza problemi e mi applicherò alla lettera per ripagare la fiducia che è stata riposta nei miei confronti».

Cosa l'ha spinta ad accettare la proposta del Giovinazzo C5? «La grande ambizione che ha la società, - risponde Casati - un club compatto, organizzato e voglioso di vincere. E poi, con un pubblico così, cos'altro c'è da aggiungere? Arrivo in Puglia con la voglia di vincere e di far bene, ma se devo scegliere un obiettivo è quello di tornare in serie A2. E spero di riuscirci con tanto impegno e dedizione».

Casati, inoltre, ha giocato a fianco di grandi portieri, ognuno con le sue peculiarità. «Nella mia crescita sono stato affiancato dai vari Valerio Barigelli, Ivo Juckic, Antonio Capuozzo e il preparatore dei portieri del Pescara C5, Luca Chiavaroli». Quale, invece, l'importanza nella tua crescita di una società di A1 come il Pescara C5? «Beh, a dire il vero non c'è mai limite nell'apprendimento. Tanto impegno e tanto lavoro portano a dei risultati importanti».

«Con il Pescara C5 è stata un'esperienza magnifica, sono maturato e cresciuto grazie al preparatore Luca Chiavaroli che curava anche il minimo dettaglio. Spero di migliorare sempre, perché chi si ferma è perduto». Cosa s'aspetta dalla nuova avventura a Giovinazzo. «Mi aspetto una stagione all'altezza del nome che porta questa società, - dice ancora Casati - all'altezza del grande pubblico che è numeroso, e spero soprattutto di ripagare la fiducia che è stata riposta in me».

«Sono certo che con questo gruppo riusciremo a lavorare bene e a toglierci tante soddisfazioni». L'inizio sarà subito in salita, contro l'Atletico Cassano: «Sì, la squadra del piccolo grande Manzalli con cui ho condiviso diverse stagioni insieme. Loro sono una compagine molto forte e preparata, ma questa volta vengono nella tana del lupo. Uniti, e con un pubblico così caloroso come quello biancoverde, - auspica Casati - spesso si riesce nell'impresa». Che sia di buon auspicio?
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Matteo Casati
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 In Coppa della Divisione, i biancoverdi perdono di misura: di Amorelli e Marolla le reti degli ospiti
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.