Ferreira Praciano
Ferreira Praciano

Il Giovinazzo C5 alla ricerca di punti salvezza sul campo del Gubbio

La squadra di mister Faele arriva da due sconfitte consecutive. Si gioca alle ore 15.00

L'ostacolo non è affatto di quelli insormontabili per il Giovinazzo C5: la Vis Gubbio con i suoi 84 gol subiti (è la seconda peggior difesa del girone C di serie A2) e di fronte troverà il secondo peggior attacco del campionato (appena 47 gol segnati).

Sulla carta, dunque, un match abbordabile quello in programma sabato pomeriggio alle ore 15.00 per gli uomini del patron Antonio Carlucci, ma non a guardar la classifica: gli umbri, infatti, hanno 24 punti all'attivo e a sole due partite dalla conclusione della regular season sono ancora in piena corsa per un piazzamento play-off, da cui sono distanti appena 3 punti.

La squadra di mister Francesco Faele, ancora in panchina al posto dell'indisponibile Miki Grassi, ha il dovere di provarci. «La sconfitta con l'Atletico Cassano - analizza Ferreira Praciano, autore di una tripletta contro la squadra dell'ex Chiereghin - rappresenta già il passato, adesso siamo concentrati sulla gara con la Vis Gubbio. Siamo tutti molto tesi, ma sappiamo cosa fare: siamo saliti in Umbria con la massima fiducia per affrontare questa partita».

Nonostante i 4 punti di vantaggio sulle penultime, infatti, la salvezza è ancora tutta da conquistare: «Sì, è vero, abbiamo un bel vantaggio - continua -, ma sino a quando la matematica non dirà che il Giovinazzo è salvo io, la società e tutta la squadra lavoreremo per l'obiettivo che ci siamo prefissati all'inizio del campionato: la salvezza. Per raggiungere la quale serve davvero l'ultimo passo. Ora il mio pensiero è proiettato alla partita di sabato contro la Vis Gubbio: una sfida difficile che dovremo affrontare con la mentalità di chi deve fare punti».

«In settimana abbiamo lavorato bene e siamo stati capaci di passare sopra alla sconfitta con l'Atletico Cassano, nonostante il buon momento di forma. Quel ko fa parte del passato, il nostro sguardo è proiettato alla Vis Gubbio. Che sarà una partita difficile. La chiave per far bene sarà nella capacità che avremo noi nel giocare ad alti ritmi. Siamo in un periodo di grande forma, quindi dovremo vincerla».

Ferreira Praciano, in arte Jander, si appresta a conquistare la salvezza in serie A2 all'età di 41 anni: «Sì, ma 41 è solo un numero - scherza -. Seguo sempre uno stile di vita professionale nel mio percorso fra salute fisica e mentale, famiglia, allenamenti, concentrazione, obiettivi e risultato finale. Spero davvero, insieme ai miei compagni, che questa società e il suo pubblico siano felici di poter disputare il campionato di serie A2 anche l'anno prossimo: lo meritano davvero».
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Jander Ferreira Praciano
Altri contenuti a tema
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Marolla, Mejuto e Sosa non vestiranno la maglia biancoverde. Teramo torna allo Sporting Sala Consilina
Defender Giovinazzo C5, si è dimesso il direttore sportivo Lasorsa Defender Giovinazzo C5, si è dimesso il direttore sportivo Lasorsa Il dirigente ha lasciato il club di Carlucci dopo dieci anni. Alla base della scelta «motivi strettamente personali»
Un gioiello per il Defender Giovinazzo, Difonzo firma fino al 2026 Un gioiello per il Defender Giovinazzo, Difonzo firma fino al 2026 Il laterale argentino ha messo a segno 21 reti in A2 Elite: «Mi ha convinto il progetto del club, a cui si somma il bellissimo gruppo»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.