Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Il Defender Giovinazzo vince a Canicattì e si qualifica per la Coppa Italia

I ragazzi di Faele s’impongono 3-7 (tris di Silon) e staccano il pass per il primo turno della competizione nazionale

Il Defender Giovinazzo compie il giro di boa (26 punti dopo il girone d'andata), espugna il campo del Futsal Canicattì (3-7 il finale dopo un secondo tempo da incorniciare e dopo aver sofferto una prima frazione di gara e averla chiusa in svantaggio), guadagnandosi l'accesso per il primo turno della Coppa Italia di categoria.

I pugliesi del presidente Carlucci si qualificano nel segno di Silon Junior, autore di una tripletta che ha portato i biancoverdi, in dieci minuti del secondo tempo, dal 2-1 al 2-4. Il tecnico Castiglione, per la prima delle due gare di fila fra le mura di casa, s'affida fra i pali a Castiglione con Marino, Toledo, Pierri Digao e Colore a comporre il quintetto di partenza, mentre Faele risponde con Di Capua, Piscitelli, Ferreira Praciano, Menini e Silon Junior.

In avvio di gara i locali sono molto più vivaci degli ospiti, ma Colore non sa sfruttare un assist al bacio di Pierri Digao, poi, sull'altro fronte, sono Menini e Ferreira Praciano, da distanza ravvicinata, sugli sviluppi di altrettanti corner, a sprecare. Ma Pierri Digao è sempre pronto a rendersi pericoloso colpendo il palo e la pressione dei siciliani viene premiata quando Mosca, al 9', lasciato solo, dall'angolo destro piazza nel sette il fendente dell'1-0.

Subito dopo Toledo va ancora vicino al raddoppio che viene concretizzato da Furno che dalla stessa posizione del precedente goal, infila Di Capua questa volta nell'angolo basso più lontano: 2-0 al 12'. La reazione dei biancoverdi porta la firma di Toma che, al 14', dalla trequarti trova un gran tiro sotto la traversa per il 2-1, seguito da uno strepitoso intervento su Furno di un efficace Di Capua e da un'azione di Marino lasciato solo che non trova lo specchio della porta. Al riposo è dunque 2-1.

Ma è il secondo tempo che offre lo spettacolo del futsal, e già nei primi minuti è il palo a fermare un'intraprendente Toma. Con un Silon che sale di giri e fallisce di poco un tiro sotto misura, il pari non tarda ad arrivare dopo un'uscita avventurosa di Castiglione a cui mette riparo Marino che di testa sventa la minaccia ospite. Nel successivo calcio d'angolo, però, è Ferreira Praciano che pesca a centro area Silon per il 2-2 al 2'.

La reazione del Canicatti non tarda, ma Furno e Colore peccano di precisione nella finalizzazione. Allora ci pensa Silon con una gran giocata a liberarsi di un avversario saltare Castiglione in uscita e depositare in rete il 2-3 al 11'. Non pago, un minuto più tardi, il pivot brasiliano si ripete con un altro numero dei suoi e porta lo score sul 2-4.

Si ripropone Toma in fase d'attacco, ma è ancora il legno che ferma il suo tiro prima che Pierri Digao, al 13', costruisca il gol del 3-4 con un'azione personale e una conclusione imparabile. Il Canicatti gioca gli ultimi tre minuti con il power play, ma un esperto Menini intercetta la palla e la manda nella porta ormai vuota per il momentaneo 3-5 al 18'.

Identica azione un minuto dopo e questa volta è Ferreira Praciano a mettere la sua firma nel tabellino dei marcatori per il 3-6. A 44 secondi dal suono della sirena, infine, partecipa alla festa anche Piscitelli che spinge facilmente in rete la palla del definitivo 3-7 al termine di una triangolazione della coppia Silon-Ferreira Praciano.

Vince per la seconda volta di fila, dunque, il Defender Giovinazzo che ancora una volta alla distanza ha dimostrato di saper sbrogliare anche le situazioni più difficili staccando il pari, alla pari di Itria e Manfredonia, il pass per il primo turno della Coppa Italia di categoria. Il più bel regalo di Natale.

Risultati 15^ Giornata

GG Teamwear Benevento - Aquile Molfetta 6-2
Canosa - Gear Siaz Piazza Armerina 7-3
Futsal Canicattì - Defender Giovinazzo C5 3-7
Cormar Reggio Calabria - Itria 2-3
Vitulano Drugstore Manfredonia - Pirossigeno Cosenza 2-2
Sicurlube Regalbuto - Polisportiva Futura 3-5
Bulldog Capurso - Sporting Sala Consilina 1-6

Classifica

Sporting Sala Consilina 38
Pirossigeno Cosenza 33
Polisportiva Futura 26
Itria 26
Defender Giovinazzo 26
Canosa 24
Vitulano Drugstore Manfredonia 24
Sicurlube Regalbuto 24
GG Teamwear Benevento 23
Cormar Reggio Calabria 14
Bulldog Capurso 13
Aquile Molfetta 13
Gear Siaz Piazza Armerina 6
Futsal Canicattì 5
Bovalino 2

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Cuore Giovinazzo, ma con il Benevento arriva un ko immeritato Cuore Giovinazzo, ma con il Benevento arriva un ko immeritato Sotto di un gol, Dibenedetto la pareggia nella ripresa, ma la capolista punisce i pugliesi nel finale: finisce 4-1
Il Defender Giovinazzo non teme la trasferta di venerdì a Benevento Il Defender Giovinazzo non teme la trasferta di venerdì a Benevento I biancoverdi di Bernardo, reduci quattro risultati utili di fila, saranno sul campo della capolista. Si gioca alle ore 20.30
Defender Giovinazzo C5, 4-1 al Cus Molise per cullare il sogno play-off Defender Giovinazzo C5, 4-1 al Cus Molise per cullare il sogno play-off I biancoverdi di Bernardo, da ieri aritmeticamente salvi, superano agevolmente il quintetto molisano. Doppietta di Silon Junior
Dibenedetto: «Necessario vincere. L’obiettivo è centrare i play-off» Dibenedetto: «Necessario vincere. L’obiettivo è centrare i play-off» Il laterale del Defender Giovinazzo, autore del definitivo 2-2 in casa Itria, presenta la sfida casalinga con il Cus Molise
Defender Giovinazzo C5, punto d’oro in casa Itria: finisce 2-2 Defender Giovinazzo C5, punto d’oro in casa Itria: finisce 2-2 Prezioso pari dei biancoverdi di Bernardo: Silon Junior impatta nel primo tempo, Dibenedetto nel secondo
Defender Giovinazzo C5, con l'Itria in palio punti in chiave play-off Defender Giovinazzo C5, con l'Itria in palio punti in chiave play-off I biancoverdi di Bernardo, reduci dai successi con Capurso e Regalbuto, saranno di scena a Martina Franca. Si gioca alle ore 16.00
Il Defender Giovinazzo C5 vince e convince: 7-4 al Regalbuto Il Defender Giovinazzo C5 vince e convince: 7-4 al Regalbuto I padroni di casa, avanti 4-0, dominano per larga parte il match. Doppietta di Silon Junior, biancoverdi a -3 dai play-off
Defender Giovinazzo C5, con il Regalbuto una sfida delicata Defender Giovinazzo C5, con il Regalbuto una sfida delicata Palumbo, autore di un gol a Capurso: «Vogliamo rifarci del pesante passivo subito nella gara di andata»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.