Riparte la stagione di ciclismo. <span>Foto Federciclismo.it </span>
Riparte la stagione di ciclismo. Foto Federciclismo.it
Ciclismo

"I tesori Unesco della Puglia", trittico di ciclismo tra le bellezze di Giovinazzo, Alberobello, Corato e Andria

Martedì 8 settembre, alle 11.00, la conferenza stampa di presentazione nella città dei trulli. Venerdì 11 la gara sul lungomare di Giovinazzo

Si terrà martedì 8 settembre ad Alberobello (ore 11.00, Belvedere, nei pressi del Comune in piazza del Popolo) la conferenza stampa di presentazione del trittico "I tesori Unesco della Puglia", una tre giorni di ciclismo attraverso le bellezze della nostra regione, i tesori dell'Unesco di Alberobello e Castel del Monte, ma anche quelli del mare e degli scorci di Giovinazzo e della campagna di Corato. Una pedalata tra i muretti a secco, gli ulivi secolari, il blu delle acque di Puglia e il bianco dei trulli.

Alla conferenza stampa interverranno il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, il sindaco di Alberobello, Michele Maria Longo, e i rappresentati del Comitato organizzatore e del mondo del ciclismo.

Organizzato da una collaborazione di tre società (Team Eurobike Corato, Spes Alberobello e Ludobike Bisceglie) sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana, il Trittico metterà alla prova i giovani ciclisti in tre specialità diverse della disciplina stradale: venerdì 11 settembre i soli juniores (17/18 anni) disputeranno una tipo-pista sul lungomare di Giovinazzo; sabato 12 tutte le categorie sfideranno il tempo con la cronometro tra i trulli di Alberobello, mentre domenica 13 le rampe assolate del Castel del Monte assegneranno i titoli regionali in linea di tutte e tre le fasce d'età.

«È un'iniziativa importante per diverse questioni, la prima perché mette insieme parti belle della nostra regione, come Alberobello, Giovinazzo, Corato e Andria, con le due eccellenze come i nostri trulli e il Castel del Monte, patrimoni Unesco - dichiara il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma -. E tutta questa bellezza viene promossa attraverso lo sport dei giovani, con gare ciclistiche dedicate ai ragazzi che diventano i testimonial dello splendore di un territorio. Inoltre, si tratta di una manifestazione che sta riscuotendo grande interesse perché arriveranno in Puglia da diverse parti d'Italia, sia per correre che per visitarci. E poi c'è un'ambizione più grande - spiega il primo cittadino giovinazzese -, per la quale ringrazio il sindaco di Alberobello, Michele Maria Longo, che ha avuto l'intuizione di proporre questa idea legata al patrimonio Unesco direttamente al Ministero dei Beni Culturali. Un progetto ambizioso che parte, come sempre, dalla sensibilità degli amministratori locali , dalla volontà e dalla perseveranza di chi gestisce le società di base e da una voglia condivisa di promuovere il territorio attraverso lo sport».

Michele Maria Longo, sindaco di Alberobello: «Il trittico è il preludio a un progetto più ampio: un Giro d'Italia dell'Unesco, una corsa che attraversi tutti i siti italiani patrimonio dell'umanità, inseriti nella lista World Heritage. Sulla scorta di una proposta già lanciata alla Commissione Unesco ci auguriamo che questa idea possa concretizzarsi al più presto. Siamo orgogliosi che questa iniziativa parta dalla Puglia e ci auguriamo che anche il Giro d'Italia possa presto tornare ad Alberobello per un arrivo di tappa, un progetto a cui teniamo molto e per il quale siamo al lavoro».
  • Tommaso Depalma
  • Giovinazzo
  • Tesori Unesco della Puglia
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali, la nostra intervista a Tommaso Depalma Elezioni regionali, la nostra intervista a Tommaso Depalma L'ex primo cittadino a cuore aperto sui nodi della sua candidatura
Elezioni regionali, Tommaso Depalma presenta la sua candidatura a Giovinazzo Elezioni regionali, Tommaso Depalma presenta la sua candidatura a Giovinazzo Venerdì 7 novembre in Sala San Felice ci sarà il candidato presidente di centrodestra, Luigi Lobuono
Elezioni regionali, Depalma torna in campo. Sarà candidato Elezioni regionali, Depalma torna in campo. Sarà candidato L'ex sindaco di Giovinazzo ha scelto il campo con cui schierarsi
Elezioni regionali, e se Tommaso Depalma...? Elezioni regionali, e se Tommaso Depalma...? Rumors vorrebbero l'ex sindaco di Giovinazzo pronto a candidarsi
Cultura dell'acqua, Depalma e la Federciclismo siglano protocollo con AQP Cultura dell'acqua, Depalma e la Federciclismo siglano protocollo con AQP Il presidente regionale: «Ciclismo modo di stare al mondo. Ogni pedalata racconta di rispetto per ambiente»
La Federciclismo Puglia consegna al viceministro Sisto proposta di legge sulla sicurezza stradale La Federciclismo Puglia consegna al viceministro Sisto proposta di legge sulla sicurezza stradale Convegno il 20 settembre il Fiera del Levante alla presenza del presidente Tommaso Depalma
Ciclisti morti a Terlizzi: Tommaso Depalma prende posizione e resta in silenzio Ciclisti morti a Terlizzi: Tommaso Depalma prende posizione e resta in silenzio Il presidente regionale della Federciclismo riprende un post della Fondazione Michele Scarponi e traccia la strada
Proroga ispezione Guardia di Finanza, Depalma spiega Proroga ispezione Guardia di Finanza, Depalma spiega Il nome dell'imprenditore ed ex sindaco era finito su alcuni giornali. Lui si difende e chiede rispetto
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.