Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Giovinazzo C5, rimonta d’orgoglio: Zago salva il derby, finisce 4-4

Sotto 2-4, i biancoverdi trovano il pari a 64 secondi dal gong. Espulsi Lopopolo e Bellaver

8 gol (doppiette di Alves e Koseky), 2 espulsioni (Bellaver e Lopopolo), le Aquile Molfetta che spiccano il volo sino al 2-4, la rimonta del Giovinazzo C5 e il 4-4 di Zago a 64 secondi dall'ultima sirena.

Il primo derby della stagione - prima volta in serie A2 - butta ingredienti nel pentolone a manciate e alla fine partorisce un 4-4 che lascia entrambe le società e le due tifoserie con qualcosa da ricordare e da apprezzare. Gli ospiti sembrano dominare dopo il the caldo (2-4), sembrano avere più birra. E invece, nel finale, proprio all'ultimo respiro, incassano il gol dell'indomabile Zago per il 4-4 finale che folgora il PalaPansini.

Un gol che allunga a tre la striscia di risultati utili di fila della squadra di casa (due vittorie e un pareggio, nda) e vale il secondo posto nel girone D (a 7 punti, in condominio con il Melilli). Sul parquet nessuna sorpresa rispetto alla vigilia: Foletto e Faele, privi di Menini, Mongelli e Restaino, scelgono Di Capua, Bellaver, Ferreira Praciano, Binetti e Saponara, mentre dall'altra parte Rutigliani risponde con Lopopolo, Adami, Ortiz (recuperato), Dell'Olio e Koseky.

Dopo lo spettacolo delle tifoserie (rivalità, ma grande correttezza, nda), inizia quello dei calciatori sotto gli occhi attenti del commissario tecnico della Nazionale italiana, Massimiliano Bellarte. I biancoverdi si mettono subito in luce, ma la prima parata è di Di Capua su Dell'Olio, costretto ad abdicare quando Koseky, sugli sviluppi di un corner di Ortiz, non gli lascia scampo: è 0-1.

Poi bastano due lampi di Giovinazzo e il mondo cambia: la gran girata mancina di Alves, su assist di Ferreira Praciano, vale l'1-1, l'uscita di Lopopolo appena fuori area lascia i suoi in inferiorità numerica. Il portiere, in uscita, stoppa con le mani, poco fuori la propria area di rigore, un'iniziativa di Saponara servito da Di Capua: rosso diretto, ospiti in quattro e Rafanelli (appena 16 anni!) chiamato a difendere i pali biancorossi.

Ma il Molfetta, come un gatto dalle sette vite, oppure nove, dipende dalle scuole di pensiero, quando il gioco si fa duro, sale in cattedra: Rafanelli chiude la saracinesca e Dell'Olio, dopo, s'inventa un destro fantastico sotto l'incrocio dei pali, 1-2. Ma dura poco perché Alves (doppietta per lui) brucia Dell'Olio sul binario di sinistra e riporta la gara in equilibrio con un piattone chirurgico sul palo più lontano: 2-2. Squadre negli spogliatoi, dopo il palo di Ortiz, in perfetta parità.

Si ricomincia con il secondo giallo a Bellaver (locali in inferiorità numerica) e il gol di Ortiz (2-3), favorito da una deviazione, che manda in tilt Di Capua. Il derby, a questo punto, s'infiamma: Koseky è fermato dalla traversa da una parte, Zago dal palo dall'altra, subito dopo è ancora Koseky a firmare la sua personale doppietta con il gol del 2-4. Roselli, servito sul secondo palo da Ferreira Praciano, accorcia il gap (3-4), ma per pareggiare bisogna creare occasioni.

Il baby Rafanelli respinge quel che può, mentre un altro palo ferma Ferreira Praciano. È un assedio. Foletto e Faele mettono mano alla panchina, dentro Zago come quinto di movimento. Gli ultimi minuti sono facilmente prevedibili: biancoverdi intenti a guardare solo avanti, biancorossi pazienti ad aspettare gli spazi per ripartire.

La corrida, alla fine, partorisce il definitivo pari: assist di Ferreira Praciano per Zago che tutto solo, da due passi dalla riga bianca, sigla il pareggio. È 4-4, è finita, una rimonta piena d'orgoglio.

Risultati 3^ Giornata


Atletico Cassano - Bulldog Capurso 2-1
Giovinazzo C5 - Aquile Molfetta 4-4
Catanzaro - Città di Melilli 1-3
Sicurlube Regalbuto - Bovalino 3-1
Pirossigeno Città di Cosenza - Orsa Bernalda 6-2
Polisportiva Futura - Gear Siaz Piazza Armerina 7-4

Classifica


Pirossigeno Città di Cosenza 9
Giovinazzo C5 7
Città di Melilli 7
Sicurlube Regalbuto 6
Aquile Molfetta 5
Polisportiva Futura 4
Atletico Cassano 4
Orsa Bernalda 3
Bovalino 3
Bulldog Capurso 3
Catanzaro 0
Gear Siaz Piazza Armerina 0
Arcobaleno Ispica 0
  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Indomito Defender Giovinazzo, finisce 4-4 contro il Soverato Indomito Defender Giovinazzo, finisce 4-4 contro il Soverato Un cocktail di emozioni per un roboante pareggio esterno, il primo della stagione. Doppietta di Dibenedetto, biancoverdi terzi
Defender Giovinazzo C5 ancora di venerdì sul campo del Soverato Defender Giovinazzo C5 ancora di venerdì sul campo del Soverato I biancoverdi di Menini saranno impegnati in Calabria. Palumbo: «Giocheremo sempre con tanta intensità»
Il Defender Giovinazzo gioca a tennis, 6-1 all’Academy Pescara Il Defender Giovinazzo gioca a tennis, 6-1 all’Academy Pescara Le doppiette di Difonzo e Nunes Tanke e le reti di Palumbo e Dibenedetto nel rotondo successo finale
Piscitelli: «Tattica e fisicità: Giovinazzo, così puoi far male al Pescara» Piscitelli: «Tattica e fisicità: Giovinazzo, così puoi far male al Pescara» La ricetta del capitano biancoverde al debutto casalingo dopo Benevento: «Loro ben attrezzati per la categoria»
Il Defender Giovinazzo C5 sconfitto a testa alta a Benevento Il Defender Giovinazzo C5 sconfitto a testa alta a Benevento La squadra di Menini convince, ma non vince: i padroni di casa si impongono 3-1. Di Dibenedetto il gol degli ospiti
Defender Giovinazzo C5 di venerdì. Tanke: «Benevento tra le favorite» Defender Giovinazzo C5 di venerdì. Tanke: «Benevento tra le favorite» Le parole del pivot biancoverde alla vigilia della sfida in Campania: «Sarà una partita difficile, ma sono fiducioso»
È un Defender Giovinazzo da 10 e lode, battuto il Mascalucia È un Defender Giovinazzo da 10 e lode, battuto il Mascalucia Tripletta di Palumbo e doppiette di Nunes Tanke e Dibenedetto nel 10-3 finale. Seconda vittoria consecutiva
Il Giovinazzo C5 debutta in casa. Marzella: «Vincere per creare entusiasmo» Il Giovinazzo C5 debutta in casa. Marzella: «Vincere per creare entusiasmo» Il team manager dei biancoverdi presenta la sfida interna con il Mascalucia e chiama i tifosi al PalaPansini: «Vi aspettiamo»
© 2001-2025 GiovinazzoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.