Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Giovinazzo C5 col cuore in gola. Batte il Melilli e arriva a -5 dalla vetta

Partita intensissima al PalaPansini, finisce 3-2: reti di Zago, Saponara e Ferreira Praciano

Il Giovinazzo C5 vola sull'ottovolante. E lo fa, in un PalaPansini finalmente pieno come un uovo, fermando la cavalcata dell'imbattuta capolista Melilli, reduce da ben quattordici risultati utili di fila, e condannandola alla prima sconfitta stagionale nel girone D di serie A2.

Andati sotto (Monaco), i padroni di casa sgommano con Zago e Saponara, prima del pareggio siglato da Failla. Il definitivo 3-2 lo segna l'immortale Ferreira Praciano che apparecchia una ripresa da cuore in gola. Nessuna sorpresa nelle formazioni iniziali.

I responsabili tecnici Darci Foletto e Francesco Faele puntano su Di Capua, Bellaver, Menini, Ferreira Praciano e Alves, mentre Batata, con nove effettivi, risponde con Boschiggia, l'ex Chalo, Monaco, Rizzo e Zanchetta. In avvio la rasoiata di Ferreira Praciano serve a saggiare i riflessi di Boschiggia, mentre il Melilli alla prima vera occasione fa centro: 0-1, rete di Monaco e capolista già in fuga dopo 3 minuti.

Il Giovinazzo si rialza in fretta con Roselli e Ferreira Praciano (Boschiggia sventa e allontana), il Melilli risponde con due tentativi di Zanchetta, disinnescati da Di Capua, ed inframmezzati dal destro da fuori di Rizzo che scheggia la traversa.

Il quintetto di casa fa 1-1 con Zago al 13' e il PalaPansini è una bolgia. I giovinazzesi mordono alti e dopo il palo colpito da Bocci rischiano quando esauriscono il bonus falli: Di Capua, però, è in un sabato di grazia e respinge da campione il tiro libero di Bocci. Sul calar del primo tempo, un altro episodio chiave quando Zanchetta colpisce indisturbato in area, ma Di Capua lo mura e subisce un fallo fra le proteste degli ospiti (Fiore finisce anzitempo sotto la doccia, nda). Bellaver, però, angola troppo e colpisce il palo.

Quando il pareggio all'intervallo sembrava già scritto, Saponara si avvita magicamente fra Zanchetta e Monaco e col mancino trova il gol del meritato vantaggio: 2-1 al 15'. Un vantaggio, quello dei biancoverdi, che dura appena 16 secondi perché Failla, su assist di Bocci da rimessa laterale, la piazza sotto l'incrocio dal limite dell'area e fa 2-2. Prima del riposo Ferreira Praciano calcia a lato, Binetti apre il destro su tiro libero, ma è fermato dal palo. Al 20' è 2-2.

In apertura di ripresa, Menini sfrutta un errore in fase di impostazione di Boschiggia e serve Ferreira Praciano che a porta sguarnita fa 3-2 al 2'. Il Melilli ci prova con i tentativi di Zanchetta (alto) e di Monaco (parato), il Giovinazzo replica, in serie, con i vari Menini, Bellaver e Zago, ma Boschiggia mantiene a galla i suoi. Finale da cuore in gola: Boschiggia e Tarantola sbattono sistematicamente contro un vero muro, quello eretto da Di Capua, Ferreira Praciano è fermato dal portiere del Melilli.

In chiusura, proprio sui titoli di coda, Zanchetta ha l'occasione per pareggiare, ma Di Capua riesce a compiere l'ennesimo miracolo del pomeriggio. Il Giovinazzo, però, trema davvero solo in dirittura d'arrivo quando Boschiggia, solo sul secondo palo servito da Monaco, si mangia il pari e calcia incredibilmente a lato. Ci prova Zanchetta, replica Di Capua che s'oppone anche alla ribattuta di Rizzo.

Finisce 3-2: il Giovinazzo ferma la capolista, conquista l'ottava vittoria stagionale e si regala una notte da sogno. Titoli di coda al PalaPansini, festa in città e campionato sempre più avvincente.

Risultati 17^ Giornata

Sicurlube Regalbuto - Aquile Molfetta 1-0
Polisportiva Futura - Orsa Bernalda 7-4
Arcobaleno Ispica - Bovalino 2-1
Catanzaro - Bulldog Capurso 1-0
Giovinazzo C5 - Città di Melilli 3-2
Atletico Cassano - Gear Siaz Piazza Armerina 02/03/2022

Classifica

Città di Melilli 34
Pirossigeno Città di Cosenza 30
Giovinazzo C5 29
Polisportiva Futura 25
Sicurlube Regalbuto 24
​Catanzaro 18
Gear Siaz Piazza Armerina 18
Aquile Molfetta 16
Bovalino 15
Bulldog Capurso 15
​Arcobaleno Ispica 14
Atletico Cassano 12
Orsa Bernalda 12

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 sconfitto a testa alta a Benevento Il Defender Giovinazzo C5 sconfitto a testa alta a Benevento La squadra di Menini convince, ma non vince: i padroni di casa si impongono 3-1. Di Dibenedetto il gol degli ospiti
Defender Giovinazzo C5 di venerdì. Tanke: «Benevento tra le favorite» Defender Giovinazzo C5 di venerdì. Tanke: «Benevento tra le favorite» Le parole del pivot biancoverde alla vigilia della sfida in Campania: «Sarà una partita difficile, ma sono fiducioso»
È un Defender Giovinazzo da 10 e lode, battuto il Mascalucia È un Defender Giovinazzo da 10 e lode, battuto il Mascalucia Tripletta di Palumbo e doppiette di Nunes Tanke e Dibenedetto nel 10-3 finale. Seconda vittoria consecutiva
Il Giovinazzo C5 debutta in casa. Marzella: «Vincere per creare entusiasmo» Il Giovinazzo C5 debutta in casa. Marzella: «Vincere per creare entusiasmo» Il team manager dei biancoverdi presenta la sfida interna con il Mascalucia e chiama i tifosi al PalaPansini: «Vi aspettiamo»
Defender Giovinazzo C5, che botto! Vince all'esordio con l'Itria Defender Giovinazzo C5, che botto! Vince all'esordio con l'Itria La squadra di Menini (anche lui a segno nel 2-4 finale) espugna Fasano. Doppietta di Nunes Tanke
Defender Giovinazzo C5, da stasera vale. Menini: «Carichi per l'esordio» Defender Giovinazzo C5, da stasera vale. Menini: «Carichi per l'esordio» Le parole del responsabile tecnico alla vigilia della sfida contro l’Itria: «Abbiamo svolto una buonissima fase di preparazione»
Il Defender Giovinazzo C5 si fa rimontare dal Canosa: finisce 2-2 Il Defender Giovinazzo C5 si fa rimontare dal Canosa: finisce 2-2 In Coppa della Divisione, i biancoverdi, in vantaggio di due reti (0-2 di Fanfulla e Palumbo) si fanno riagguantare dai padroni di casa
Defender Giovinazzo C5, secondo match in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, secondo match in Coppa della Divisione I biancoverdi di Menini, dopo il ko di Barletta, saranno impegnati oggi pomeriggio sul rettangolo del Canosa C5
© 2001-2025 GiovinazzoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.