Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Giovinazzo C5, buona la prima di Masi: 2-3 al Polignano

Esordio vincente per il tecnico, reti di Depalma, Joao Pedro e Piscitelli. Play-off di nuovo a -1

Quando la storia cambia corso, lo fa sul serio. L'esordio di Francesco Masi sulla panchina del Giovinazzo C5 coincide con la fine della serie maledetta dei biancoverdi, reduci da tre rovesci consecutivi e che nel 2019 non avevano ancora conquistato un punto.

Al termine di una partita tirata, se ci fermassimo a leggere solo il risultato finale, gli undici giovinazzesi in distinta (in tribuna si sono accomodati Josè David, Mongelli e Morgade, tutti infortunati, nda) s'impongono 2-3 sul campo del Volare Polignano, fanalino di coda del girone F, grazie alle reti di Depalma, Joao Pedro e Piscitelli, che viene fuori da una striscia di 3 punti in 5 partite, tornano alla vittoria (che mancava dal 22 dicembre, 6-3 casalingo al Futsal Capurso, nda), conquistano il primo successo esterno dall'inizio del campionato di serie B e si riportano ad una sola lunghezza dal quinto posto, l'ultimo utile per accedere ai play-off.

Gli ospiti, che devono far fronte a una grande emergenza dal punto di vista fisico, stante le assenze di Josè David, oltre a quelle preventivate di Mongelli e Morgade, niente affatto banali neppure per una rosa di qualità come quella biancoverde, sono padroni del campo per quasi tutto il primo tempo, arrivano al tiro con grande facilità e sfiorano il gol a ripetizione.

Ma i primi 20 minuti di gioco si chiudono soltanto 0-1, grazie alla rete di Depalma, mentre Di Ciaula preserva il risicato vantaggio sino all'intervallo. Il Giovinazzo C5 inizia anche la ripresa all'attacco, raddoppia con Joao Pedro, al suo primo gol in biancoverde (0-2), e addirittura triplica con Piscitelli (0-3).

I padroni di casa, però, non si arrendono, conquistano un penalty (che Bovino trasforma, 1-3, nda) e risalgono sino al conclusivo 2-3 di Carrieri, mentre i giovinazzesi fanno muro, ma non disdegnano intelligenti ripartenze, fermate dall'ottimo portiere avversario. Il finale regala continui capovolgimenti di fronte, ma il Giovinazzo C5 riesce a difendere il vantaggio.

E respira, Francesco Masi può già pensare al derby con le Aquile Molfetta: «È stata una partita dura, come d'altronde ci aspettavamo - le parole del tecnico biancoverde -. Loro hanno messo in campo tutto ciò che era nelle loro possibilità. La cosa positiva è che non abbiamo rischiato molto, ma dobbiamo essere più cinici e incisivi sotto porta. Nel finale due disattenzioni ci hanno fatto tremare, ma credo che siamo stati sempre in controllo del match».

In classifica i giovinazzesi risalgono: a -1 dal quinto posto, l'ultimo utile per accedere ai play-off, dove c'è il Futsal Parete, a -2 dal quarto posto, occupato dal Manfredonia C5.
Risultati 14^ Giornata

Aquile Molfetta - Alma Salerno 8-3
Junior Domitia - Apulia Food Canosa 6-4
Real San Giuseppe - Futsal Capurso 5-0
Volare Polignano - Giovinazzo C5 2-3
Futsal Fuorigrotta - SIM Manfredonia 3-0
Lausdomini - Futsal Parete 9-5

Classifica

Futsal Fuorigrotta 40
Real San Giuseppe 32
Lausdomini 25
SIM Manfredonia 23
Futsal Parete 22
Giovinazzo C5 21
Aquile Molfetta 20
Junior Domitia 19
Futsal Capurso 15
Apulia Food Canosa 13
Alma Salerno 7
Volare Polignano 4
  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, vittoria con il pallottoliere: 11-0 al Soverato Defender Giovinazzo C5, vittoria con il pallottoliere: 11-0 al Soverato I biancoverdi di Menini dilagano con la tripletta di Cutrignelli e le doppiette di Dibenedetto e Divanei
Il Defender Giovinazzo C5 non si ferma più, vince anche a Pescara: 5-6 Il Defender Giovinazzo C5 non si ferma più, vince anche a Pescara: 5-6 Tanke, di nuovo lui, veste ancora i panni del bomber: tripletta per lui, 15 i gol in stagione. Biancoverdi sempre quinti
Il Defender Giovinazzo frena la corsa della capolista: 4-4 col Benevento Il Defender Giovinazzo frena la corsa della capolista: 4-4 col Benevento I biancoverdi di Menini, in vantaggio 4-2 (in rete anche Di Capua), subiscono la rimonta degli ospiti nella ripresa
Il Defender Giovinazzo C5 attende il Benevento. Menini: «Abbiamo fame» Il Defender Giovinazzo C5 attende il Benevento. Menini: «Abbiamo fame» I biancoverdi sono reduci da due vittorie di fila. Il responsabile tecnico lo promette: «Faremo una grande gara»
Defender Giovinazzo C5, a Mascalucia una vittoria mai in discussione Defender Giovinazzo C5, a Mascalucia una vittoria mai in discussione La squadra di Menini si impone 1-5 con cinque marcatori diversi e vola al quinto posto con vista sui play-off
Giovinazzo C5 a Mascalucia, l’obiettivo è bissare il successo con l’Itria Giovinazzo C5 a Mascalucia, l’obiettivo è bissare il successo con l’Itria I biancoverdi saranno impegnati sabato in Sicilia. Cutrignelli: «Vogliamo continuare a vincere». Start alle ore 15.00
Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Buona la prima per la squadra di Menini nel nuovo anno: a segno Cutrignelli e Divanei (una doppietta a testa), Fanfulla e Tanke
Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Il capitano alla vigilia del primo match del 2026: «Rispetto all’andata sarà una gara diversa, ma noi in casa non possiamo più sbagliare»
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.