Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Defender Giovinazzo, vittoria scaccia-crisi: Manfredonia superato 5-4

Le doppiette di Ferreira Praciano e Fermino indirizzano la gara: i biancoverdi raggiungono il Benevento a quota 39

Vince il Defender Giovinazzo C5, dopo cinque partite e ben tre sconfitte consecutive, allontana la crisi, convincendo al di là del risultato. I biancoverdi del patron Carlucci conquistano l'undicesima vittoria stagionale (un successo, col punteggio di 5-4, fortemente voluto, quello maturato col Vitulano Drugstore Manfredonia, ma non facile al cospetto di un avversario a dir poco tosto e mai domo) e raggiungono a quota 39 punti il Benevento, entrambi in lizza per la settima posizione.

Al PalaPansini la posta in palio è alta e le due formazioni (Rafinha si presenta con Di Capua, Fermino, Ferreira Praciano, Menini e Silon Junior, Ceppi replica con Barbensi, Mancusi, Dall'Onder, Murgo e Fred) si studiano attentamente sin dai primi minuti con due tiri di Murgo da una parte e di Firmino dall'altra non particolarmente pericolosi.

Il match effettivamente si accende al 4', quando un'uscita infelice di Barbensi consente a Menini di colpire il palo ospite, prima del tap-in vincente di Ferreira Praciano che insacca a porta vuota per il gol dell'1-0. Passano soli due minuti e, al 6', il raddoppio si materializza sull'asse Binetti-Silon Junior-Ferreira Praciano con quest'ultimo terminale offensivo a firmare il 2-0 e la doppietta personale del pomeriggio. Il tempo di gioire per il quintetto di casa, però, dura un amen: ci pensa Mura (Antonio) a spegnere gli entusiasmi e ristabilire le distanze sul 2-1 capitalizzando al 7' un assist di Alemao.

Salgono di intensità gli attacchi dei sipontini e Roselli è costretto a salvare sulla linea un tiro di Murgo dopo azione confusa in area di rigore. Passa poco e Fred, solo davanti a Di Capua, si fa letteralmente sradicare la palla al momento della conclusione verso lo specchio. Prima del 20', infine, il rischio della parità è sventato da un altro salvataggio in extremis sulla linea di Binetti. Al riposo è dunque 2-1.

Solo un giro di lancette del secondo tempo e Silon Junior confeziona un delizioso assist per Fermino che è libero di siglare il 3-1. Ma ancora una volta i sipontini dimezzano il gap, portandosi sul 3-2, solo un minuto dopo con una finalizzazione di Murgo sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Fred.

Non paghi gli ospiti colpiscono il palo con Fred, ma proprio nel loro momento migliore i giovinazzesi imbastiscono servono il poker ancora con una triangolazione perfetta con i soliti attori protagonisti Silon Junior-Binetti e perfetto assist al centro di quest'ultimo per un'accorrente Fermino come marcatore: 4-2 al 4'.

Sempre in evidenza Fermino che qualche secondo dopo, lanciato a rete ormai in solitudine, scaglia un tiro a qualche millimetro dal palo di Barbensi. Il 5-2 è ormai nell'aria e ci pensa Silon Junior ad incastonarlo con un fendente di rara potenza che non lascia scampo all'estremo ospite al 10'. Sulla spinta del vantaggio acquisito è Menini che viene prima fermato dal palo e poi sbaglia di poco un assist con il contagiri servito da Binetti.

Sui titoli di coda, il Manfredonia prova a recuperare lo svantaggio inserendo Alemao come power-play: l'intuizione tecnica sortisce in parte gli effetti sperati perché giunge il 5-3 in seguito ad un inserimento proficuo in area di Murgo al 16'. Ad un minuto dall'ultima sirena, poi, è Mancusi a suggerire a Fred il gol del 5-4 che rimette le sorti del match in gioco, ma ormai è troppo tardi perché i biancoverdi di casa gestiscono il risultato a loro favore sino alla fine.

I tre punti di ieri rilanciano il Defender Giovinazzo C5 nella lotta - apertissima con ben cinque squadre in sei punti - per le prime posizioni finali.

Risultati 28^ Giornata

Polisportiva Futura - Cormar Reggio Calabria 1-1
Bulldog Capurso - Futsal Canicattì 6-3
Itria - GG Teamwear Benevento 4-4
Gear Piazza Armerina - Bovalino 4-5
Pirossigeno Cosenza - Canosa 2-5
Defender Giovinazzo C5 - Vitulano Drugstore Manfredonia 5-4
Sporting Sala Consilina - Sicurlube Regalbuto 4-3

Classifica

Sporting Sala Consilina 75
Pirossigeno Cosenza 62
Sicurlube Regalbuto 45
Canosa 45
Itria 43
Polisportiva Futura 42
GG Teamwear Benevento 39
Defender Giovinazzo 39
Bulldog Capurso 37
Cormar Reggio Calabria 32
Vitulano Drugstore Manfredonia 29
Aquile Molfetta 21
Futsal Canicattì 18
Gear Siaz Piazza Armerina 15
Bovalino 10

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Indomito Defender Giovinazzo, finisce 4-4 contro il Soverato Indomito Defender Giovinazzo, finisce 4-4 contro il Soverato Un cocktail di emozioni per un roboante pareggio esterno, il primo della stagione. Doppietta di Dibenedetto, biancoverdi terzi
Defender Giovinazzo C5 ancora di venerdì sul campo del Soverato Defender Giovinazzo C5 ancora di venerdì sul campo del Soverato I biancoverdi di Menini saranno impegnati in Calabria. Palumbo: «Giocheremo sempre con tanta intensità»
Il Defender Giovinazzo gioca a tennis, 6-1 all’Academy Pescara Il Defender Giovinazzo gioca a tennis, 6-1 all’Academy Pescara Le doppiette di Difonzo e Nunes Tanke e le reti di Palumbo e Dibenedetto nel rotondo successo finale
Piscitelli: «Tattica e fisicità: Giovinazzo, così puoi far male al Pescara» Piscitelli: «Tattica e fisicità: Giovinazzo, così puoi far male al Pescara» La ricetta del capitano biancoverde al debutto casalingo dopo Benevento: «Loro ben attrezzati per la categoria»
Il Defender Giovinazzo C5 sconfitto a testa alta a Benevento Il Defender Giovinazzo C5 sconfitto a testa alta a Benevento La squadra di Menini convince, ma non vince: i padroni di casa si impongono 3-1. Di Dibenedetto il gol degli ospiti
Defender Giovinazzo C5 di venerdì. Tanke: «Benevento tra le favorite» Defender Giovinazzo C5 di venerdì. Tanke: «Benevento tra le favorite» Le parole del pivot biancoverde alla vigilia della sfida in Campania: «Sarà una partita difficile, ma sono fiducioso»
È un Defender Giovinazzo da 10 e lode, battuto il Mascalucia È un Defender Giovinazzo da 10 e lode, battuto il Mascalucia Tripletta di Palumbo e doppiette di Nunes Tanke e Dibenedetto nel 10-3 finale. Seconda vittoria consecutiva
Il Giovinazzo C5 debutta in casa. Marzella: «Vincere per creare entusiasmo» Il Giovinazzo C5 debutta in casa. Marzella: «Vincere per creare entusiasmo» Il team manager dei biancoverdi presenta la sfida interna con il Mascalucia e chiama i tifosi al PalaPansini: «Vi aspettiamo»
© 2001-2025 GiovinazzoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.